Rispondi 
Curiosità su Vang Sparcraft
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Curiosità su Vang Sparcraft
Aggiungo una curiosità alla curiosità. Come si chiama il Vang in francese? Potrebbe svelare forse il senso di quell'adesivo BAS che non indicherebbe il basso!?

Birbante di un Frap!!!
14-02-2014 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Curiosità su Vang Sparcraft
facile halebas de bome.
14-02-2014 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:ghibli4 ha scritto:
facile halebas de bome.
Facile per chi sa il francese Big Grin
Mi vien da pensare quindi che quel bas voglia dire Basso Disapprovazione
Vabbuò tanto ormai lo giro!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-02-2014 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:Edolo ha scritto:

Vabbuò tanto ormai lo giro!

Fossi in te non lo farei (io l'ho fatto ma poi son tornato indietro perchè nicchiava (trad. faceva casino) da paura e mi sa che ho sautocensuredto pure una molla.

Il problema del verso (e strano che il 'tecnico' della sparcraft non lo sappia) è nelle molle a gas all'interno del pistone.

Queste molle al loro interno hanno una piccola quantità d'olio che serve sia a lubrificare lo stelo che a fare d'ammortizzatore nel fine corsa (il gas si comprime, l'olio no).

Per questo motivo la parte più grossa della molla deve stare rivolta normalmente verso il basso (stelo verso l'alto), (errore di sbaglio, il contrario :42Smile altrimenti ribalti la posizione corretta dell'olio.

Tradotto: se vuoi invertire la posizione del vang dovresti aprirlo ed invertire anche la posizione delle molle (sempre che gli attacchi consentano di farlo, questo non l'ho mai verificato).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2014 15:00 da anonimone.)
15-02-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
Curiosità su Vang Sparcraft
42

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-02-2014 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
Curiosità su Vang Sparcraft
Edolo, vai di Mail alla casa produttrice direttamente !!

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-02-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
Curiosità su Vang Sparcraft
Quanto dice Anonimone può essere vero se le 'molle' sono un pistone ad aria, in quel caso il pistone deve avere lo stelo che esce verso il basso in modo che la tenuta sia sempre bagnata da olio, sia per scorrere nene sia per fare tenuta, bisogna poi vedere a che posizione della carcassa esterna corrisponda il pistone interno.

Da quando ho acquistato la barca c'era il Vang Bamar riportato poco più sopra, dopo non molto si è spompato il pistone ad aria e ho rimandato alla Bamar il vang, hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Big GrinBig GrinBig Grin
15-02-2014 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Curiosità su Vang Sparcraft
Giusto qualche esempio:
Jeanneau 409 di mio figlio


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questa è la mia, con vang Sparcraft a gas


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2014 15:35 da einstein.)
15-02-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:RMV2605D ha scritto:
hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Bhè, ragionando in questo modo anche togliendo completamente il vang rigido si risolve completamente questo problema Cool

Il guaio di questo ragionamento è che Edolo ha una vang sparcraft ed i vang sparcraft, in genere, hanno le molle a gas (che si chiamino molle a gas non l'ho inventato io :42Smile

BV
15-02-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Bhè, ragionando in questo modo anche togliendo completamente il vang rigido si risolve completamente questo problema Cool

Il guaio di questo ragionamento è che Edolo ha una vang sparcraft ed i vang sparcraft, in genere, hanno le molle a gas (che si chiamino molle a gas non l'ho inventato io :42Smile

BV

Guarda che non è una modifica che ho fatto io, la ha fatta il costruttore, la nota BAMAR, cui avevo rimandato il Vang che non reggeva più.

Evidentemente, dopo aver fatto vang con 'molla ad aria' che si scaricavano, hanno optato per una molla fisica reale, più durevole.

Big GrinBig GrinBig Grin
15-02-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Guarda che non è una modifica che ho fatto io, la ha fatta il costruttore, la nota BAMAR, cui avevo rimandato il Vang che non reggeva

Nella carbonara la cipolla è una bestemmia 42

BV
15-02-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Curiosità su Vang Sparcraft
No no!! Fermi tutti!! Smile
Il mio non è ad aria e non ha alcun pistone ed alcun gas, ma solo una bella molla all'interno. SPero di non avervi depistato con la foto che era solo d'esempio, ma nella spiegazione mi pareva chiaro che il mio fosse a molla.
Lo giro anonimone? Oh... alla peggio lo rigiro e vado di parapolvere.

Di sicuro la mia domanda, che anche a me poteva sembrar banale, di fatto pare non esserlo. Mi rincuora SmileSmile

Birbante di un Frap!!!
16-02-2014 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:Edolo ha scritto:

Lo giro anonimone?

Se c'hai una molla 'de fero' Big Grin lo puoi girare come ti pare.

BV
16-02-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Curiosità su Vang Sparcraft
Anche il mio è a molla e la parte grossa è in alto da sempre.

Già che lo smonti, sfila la molla e mettici un pò di grasso.
16-02-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Curiosità su Vang Sparcraft
Citazione:Blu ha scritto:
Anche il mio è a molla e la parte grossa è in alto da sempre.

Già che lo smonti, sfila la molla e mettici un pò di grasso.
Fatto lo scorso week end. Prima però ho dovuto togliere tonnellate di sabbia che con il tempo si erano accumulate. Per fare un bel lavoro ci sarebbe da far saltare via anche i rivetti, smontar la molla e pulire a fondo.
Il tecnico della sparcraft, a questa ipotesi, mi han detto che molti lo fanno e talvolta al posto dei rivetti ci mettono un bulloncino passante o addirittura delle parker. Al bulloncino passante ci avevo pensato, alle parker no ed anche se facessi questo ulteriore lavoro non le prenderei in considerazione perchè mi fido di più di un bulloncino.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-02-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 244 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.627 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.999 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 935 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.108 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.563 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.218 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.766 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.489 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.445 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)