Rispondi 
armo a ketch
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
armo a ketch
salve a tutti
stavo considerando un armo più maneggevole e tra le varie possibilità mi sono tornati in mente i ketch o le yawl con l'albero di mezzana
Oggi con il carbonio ed i tessili vari non dovrebbe più esserci il problema di aggiungere del peso in alto.
In realtà sono praticamente scomparsi sia in regata che in crociera anche sulle barche grandi e grandissime.

La domanda è sono stati abbandonati perchè molto più inefficienti o perchè penalizzati dai regolamenti di stazza?

le danze sono aperte
20-01-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
armo a ketch
mi porto avanti....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
armo a ketch
Il mio amico maxvecc mi ha insegnato tante cose sulla vela.
Una di queste è che se vuoi navigare in sicurezza e comodamente poter frazionare le vele è una gran bella cosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2014 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
armo a ketch
per curiosità che differenze hai riscontrato nel navigare con o senza mezzana? in altri termini serve veramente o è solo una complicazione in più
20-01-2014 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
armo a ketch
Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
serve veramente o è solo una complicazione in più

Se non si è votati a fare il vagabondo dei mari (ma anche così non è che sia indispensabile), temo tu abbia colto nel segno.
L'armo frazionato aveva un senso un tempo su grandi imbarcazioni, quindi con vele piuttosto pesanti da gestire, prima dell'avvento dei rolla. Dal lato delle prestazioni, come detto più volte, rende maggiormente uno sloop.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2014 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
armo a ketch
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
serve veramente o è solo una complicazione in più

Se non si è votati a fare il vagabondo dei mari (ma anche così non è che sia indispensabile), temo tu abbia colto nel segno.
L'armo frazionato aveva un senso un tempo su grandi imbarcazioni, quindi con vele piuttosto pesanti da gestire, prima dell'avvento dei rolla. Dal lato delle prestazioni, come detto più volte, rende maggiormente uno sloop.

ciao

Mi ricordo un bellissimo racconto letto qui sul forum di qualcuno che riportò un ketch in Italia e raccontava come con vento e mare formato avere 2 alberi, riducendo, ti dava la possibilità pratica di poter bilanciare a piacimento l'assettoa secondo dell'andatura, del vento e del mare.
20-01-2014 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
armo a ketch
Guarda, non ho sufficiente esperienza per dare dei giudizi, quindi prendi con beneficio di inventario quello che dico.
Però posso dirti che con un maistro dai 25 nodi in su, con soli fiocco e mezzana, la barca aveva una andatura incredibile, oltre ogni mia aspettativa.

Gli Amel hanno randa, mezzana e fiocco con il rolla eppure...
20-01-2014 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
armo a ketch
eppure Steinlagher asfaltò Merit...a proposito di prestazioni!
20-01-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
armo a ketch
appunto il dubbio mi è venuto proprio pensando a Steilangher

riporto un post di Zankipal di una discussione del 2009 similare abbastanza significativo:
'Pregi di un armo a Ketch:
- Possibilità di varaiare la regolazione delle vele fino a centrare la barca, cosa molto utile alle barche nate male o squilibrate, frequenti su progetti vecchi fatti senza l'ausilio di softwere moderni, Anche da eccellentissime matite.
- Possibilità di manovre a vela in caso di emergenza.
- Minore stress sulle controlande della barca e carico di punta nel piede, dovuto alla minore sup. velica.
- possibilità di armare una moltitudine di vele folckloristiche.
Difetti di un armo a ketch:
- Dato che in una vela la parte portante non disturmata dai vortici di estremità è minima rispetto alla sup. vel. totale, più questa è frazionata su molte vele più risulta inefficace.
- Un sacco di satie in mezzo alle .
- Maggiore peso in alto e quindi sbandamento
- Maggiore numenro di manovre da manutenzionare
- Maggiore costo dell'invelatura e dell'armo
- Maggiore ingombro in coperta.'

il mio dubbio è più terra terra e cioè:
a parità di barca e tecnologia è più efficace un armo frazionato o uno sloop?
e come rating orc o irc l'armo frazionato come viene calcolato? basta la vela più grande?
20-01-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
armo a ketch
Ragazzi, state parlando di una barca eccezionale, costruita, per quei tempi, in modo eccezionale (primo maxi in composito), progettata da un certo Farr con la collaborazione di un'altra persona eccezionale quale Peter Blake, per una regata eccezionale (Whitbread); diciamo che è stata l'eccezione che conferma la regola. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
armo a ketch
La storia, ogni tanto, si dimentica di chi arriva secondo:
Fisher & Paykel , skipperato da Grant Dalton. Ketch pure di Bruce Farr. Il distacco nei confronti di Stainlegher fu di poche ore dopo che fu al comando
per 26 giorni della regata e non poté avvalersi della mezzana per quasi tutta la durata di una delle prime tappe.
Aggiungerei che il mago Farr punto' sui due alberi dopo un attento studio della rotta e dei venti per lo più portanti .... dove il ketch e' più a suo agio.
Ricordo che la stampa raccontava dei sigari masticati dallo svizzero Pier Fhelman per tutti i problemi datigli dagli immensi spy di Merit. Bv
21-01-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
armo a ketch
ragazzi che memoria, meglio di quelli che ricordano tutte le formazioni di calcio

da totale ignorante: avrei detto che una randa in più facesse più comodo di bolina piuttosto che in poppa, forse si crea una iterazione bastarda tra gli scarichi della randa maestra sulla mezzana?

nessuno sa come incide nel rating?? la mezzana e tutte le eventuali vele folkloristiche sono ricomprese nelle misure della maestra??
21-01-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
armo a ketch
Cmq, al di la di tutto preferisco un bell'armo frazionato che andare a recuperare una drizza a 33 mt di altezza.... (hanse 630) Wink
P.S. e secondo me andrebbe anche meglio di come va adesso.

Sul discorso delle barche vecchie poco bilanciate perché progettate senza software mi permetto di dissentire. Prova a vedere come naviga qualche bella barca 'classica' e paragonala con i nuovi plasticoni e poi mi saprai dire.
21-01-2014 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
armo a ketch
Caro Luigi, non sono le due rande ad avvantaggiare il due alberi nelle andature portanti, ma il progetto in se'. Va tenuto presente, infatti , che a parità del carico sulle lande, come tu stesso hai osservato, ci si può consentire di strutturare il tutto in maniera più leggera data la ripartizione della velatura che, a parità di superficie con lo sloop, avrà il centro velico più basso. Ne consegue , a parità di sbandamento, una necessità minore di zavorrare . Tieni conto,
Infine, che le folcloristiche vele da te menzionate, che vanno, ovviamente, issate fra i due alberi, non comportano carichi importanti atteso che si armano in condizioni miti. Mi permetto, vivamente, di raccomandarti la lettura del libro del quale è' cenno nel messaggio che sto per inviarti privatamente a firma di un grande maestro. Bv
21-01-2014 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
armo a ketch
Citazione:Triscele ha scritto:
Caro Luigi, non sono le due rande ad avvantaggiare il due alberi nelle andature portanti, ma il progetto in se'. Va tenuto presente, infatti , che a parità del carico sulle lande, come tu stesso hai osservato, ci si può consentire di strutturare il tutto in maniera più leggera data la ripartizione della velatura che, a parità di superficie con lo sloop, avrà il centro velico più basso. Ne consegue , a parità di sbandamento, una necessità minore di zavorrare . Tieni conto,
Infine, che le folcloristiche vele da te menzionate, che vanno, ovviamente, issate fra i due alberi, non comportano carichi importanti atteso che si armano in condizioni miti. Mi permetto, vivamente, di raccomandarti la lettura del libro del quale è' cenno nel messaggio che sto per inviarti privatamente a firma di un grande maestro. Bv
posso avere anche io il messaggio del libro?Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2014 22:26 da albodo.)
21-01-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
armo a ketch
Non dimentichiamo quello che disse Sciarelli in merito all' armo frazionato che, a suo dire aveva ragion d' essere quando non esistevano i piloti automatici e con tale armo era più facile raggiungere un bilanciamento per far si che la barca andasse senza continue azioni sul timone.
Insomma, conn avvogiranda/fiocco e pilota automatico l' armo frazionato appare oggi come una inutile complicazione e altrettanto inutile ingombro.
21-01-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
armo a ketch
Albodo, già fatto, ma il Frapp mi ha preceduto. Bv
21-01-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
armo a ketch
@albodo : non puoi fare confronti tra una barca Ketch AMEL che costa quasi 2milioni ed uno sloop Hanse o Dufour o Bavaria che costano meno di 300.000euri!! Comunque io, che fino ad ora ho avuto barche armate a sloop e sono passato ad un ketch, vi dico che, costi a parte, se non si vogliono fare regate tra le boe o viaggi solo da marina a marina, con un ketch è un altro andare. Sopratutto con poco equipaggio e navigando. Senza scomodare Fisher&P o Steinlager che erano barche con altri obiettivi ed altri equipaggi.
22-01-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
armo a ketch
quindi a parità di zavorra si potrebbe trovare un equilibrio tra maestra leggermente ridotta e mezzana con un aumento della sup velica totale?

d'accordo sulla considerazione di Sciarelli sulla possibilità di trovare più facilmente un equilibrio tra le vele, condizione oggi meno necessaria per la disponibilità dei piloti automatici anche se non ne sarei così sicuro.
Comunque non ho un problema di equilibrio ma onestamente sento più la necessità di gestire una randa un filo più maneggevole, attualmente P=18,50 E6,80 con eqipaggio di passeggeri/spettatori è una faticaccia.

poi magari finisce che la mezzana non esce mai dal lazy

Comunque sono privo di bimini e la possibilità di un bel tendalino sul boma della mezzana alla estrema poppa (per il timoniere) non è da sottovalutare, così per alleggerire

Somma sta mezzana nessuno la vuole
22-01-2014 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
armo a ketch
Citazione:enio.rossi ha scritto:
@albodo : non puoi fare confronti tra una barca Ketch AMEL che costa quasi 2milioni ed uno sloop Hanse o Dufour o Bavaria che costano meno di 300.000euri!! Comunque io, che fino ad ora ho avuto barche armate a sloop e sono passato ad un ketch, vi dico che, costi a parte, se non si vogliono fare regate tra le boe o viaggi solo da marina a marina, con un ketch è un altro andare. Sopratutto con poco equipaggio e navigando. Senza scomodare Fisher&P o Steinlager che erano barche con altri obiettivi ed altri equipaggi.
mi ero perso il tuo intervento che quoto al 100%
domande:
se rinforza il vento che fai per prima cosa? togli mezzana o riduci maestra?
la mezzana contribuisce di più nelle andature portanti o in bolina?
tra usarla (la mezzana) e non usarla che differenza di velocità riscontri? circa
usi altre vele (folkloristiche) tra gli alberi tipo carbonera?
22-01-2014 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.177 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 643 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.711 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.339 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 829 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.377 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  Piano velico koala 39 ketch Guido Giuseppe Langher 2 965 03-01-2022 16:26
Ultimo messaggio: Guido Giuseppe Langher
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.767 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.681 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.393 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)