Rispondi 
selettore batterie off 1 All 2
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
selettore batterie off 1 All 2
QUindi Marco, che consiglio dai a vesna, aldilà del tuo impianto?
E' chiaro che tutto si possa fare, ma già sapere che succede girando un selettore, aiuta a fare quello che si vuole e non a trovarsi in balia degli eventi.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-01-2014 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:Edolo ha scritto:
QUindi Marco, che consiglio dai a vesna,
In 'corso d'opera' le richieste di vesna sono cambiate...ha fatto una domanda all'inizio e poi la cosa si e' 'evoluta' ovviamenteBig GrinBig Grin
Da quello che scrive/chiede ha delle lacune importanti sull'argomento specifico (NON E' UN'OFFESA) credo pero'sia in grado di interpretare correttamente il mio post e regolarsi di conseguenza.
Gli e' stato detto tutto il possibile...non so cosa aggiungere di particolare,il mio intervento voleva essere di carattere generico per indurre chi vuole/crede (anche chi non interviene ma legge solamente) ad una riflessione che credo fondamentale.
P.S.
Quanto da me scritto nel post precedente non deve essere letto come
'l'impianto tipo 'charter' non va fatto e che le mie scelte sono 'le mejo' Big GrinBig Grin
Se solo avessi avuto piu' spazio a bordo probabilmente
mi sarei risparmiato anche io tanti 'sofismi' e nel tempo avrei speso
sicuramente meno usando batterie economiche senza tanti scrupoli ed attenzioni piu' o meno con gli stessi risultati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 07:48 da Marcox.)
31-01-2014 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
selettore batterie off 1 All 2
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.

Nel circuito del carica batterie che non passa per il selettore mi rimangono i dubbi.
Vorrei scollegare da questo circuito la batteria motore senza che il carica batteria
segnali all'arme.
Come fare?
Qualcuno ha mai collegato un carica batterie a due uscite ad un solo pacco batterie?
Come ha fatto?
A cosa si va incontro collegando allo stesso pacco batterie in parallelo entrambe le uscite?
Se qualcuno sà, lo prego di rispondere a queste domande.
31-01-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
...
Qualcuno ha mai collegato un carica batterie a due uscite ad un solo pacco batterie?
Come ha fatto?
A cosa si va incontro collegando allo stesso pacco batterie in parallelo entrambe le uscite?
Se qualcuno sà, lo prego di rispondere a queste domande.
evidentemente nessuno ha provato (non ci sono risposte)
io credo che non si guasti nulla perchè le uscite sono protette contro i corto circuiti, ma che non funzionerebbero più gli allarmi in quanto una uscita 'inganna l'altra', cioè si perde il controllo della tensione reale della batteria.
auguri, basta provare
IMHO
31-01-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.

Mica tanto chiaro... Se in emergenza, cioè con una batteria scarica o in corto, le metti in 'All' l'unica cosa che ottieni e' di scaricare anche la batteria buona. Gli unici momenti in cui puoi usare in all sono quando è sotto carica dell'alternatore (posto che tra le due batterie non vi siano grandi differenze di carica), e nel breve istante di passaggio da una batteria all'altra.
Come ti hanno detto sopra, l'1-2-both è una porcata perché nel suo normale funzionamento può portare a prblemi sulle batterie, poteva andare bene 20 anni fa ma ora che le alternative per la ripartizione della carica ci sono e sono piuttosto economiche non ha più senso di essere utilizzato, se non in impianti veramente, veramente semplici.

Sul caricabatterie, quello che proponi non è il modo corretto di collegarlo. Altro non ti possiamo dire, se provi lo fai a tuo rischio. Piuttosto, se pensi che quel caricabatterie possa avere dei problemi (e quel 15.3V mi fa pensare di sì) sostituiscilo.
31-01-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:mlipizer ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
Parole sante!

Ecco, ho scoperto di chi era il circuito a cui mi stavo riferendo sopra.
Questa e' la versione attuale:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
BV!
Perchè far passare il caricabatteria di banchina attraverso gli staccabatteria?
31-01-2014 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
selettore batterie off 1 All 2
Marcello non mi sembra che ci passi, c'e' una ramificazione prima degli staccabatterie che va alle batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 16:29 da alx.)
31-01-2014 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:alx ha scritto:
Marcello non mi sembra che ci passi, c'e' una ramificazione prima degli staccabatterie che va alle batterie.
Hai ragione ho scambiato i portafusibili per gli staccabatterie, tutto ok allora, ma in questo caso i portafusibili su quella linea non ci dovrebbero stare (a meno che non siano quelli da polo di batteria)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 16:35 da kermit.)
31-01-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.

Mica tanto chiaro... Se in emergenza, cioè con una batteria scarica o in corto, le metti in 'All' l'unica cosa che ottieni e' di scaricare anche la batteria buona. Gli unici momenti in cui puoi usare in all sono quando è sotto carica dell'alternatore (posto che tra le due batterie non vi siano grandi differenze di carica), e nel breve istante di passaggio da una batteria all'altra.
Come ti hanno detto sopra, l'1-2-both è una porcata perché nel suo normale funzionamento può portare a prblemi sulle batterie, poteva andare bene 20 anni fa ma ora che le alternative per la ripartizione della carica ci sono e sono piuttosto economiche non ha più senso di essere utilizzato, se non in impianti veramente, veramente semplici.

Sul caricabatterie, quello che proponi non è il modo corretto di collegarlo. Altro non ti possiamo dire, se provi lo fai a tuo rischio. Piuttosto, se pensi che quel caricabatterie possa avere dei problemi (e quel 15.3V mi fa pensare di sì) sostituiscilo.
Concordo in toto , moltissimi danni o comunque cattivo uso e durata delle batterie era proprio dovuto ad un impiego inappropriato di questo deviatore.
31-01-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
selettore batterie off 1 All 2
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
31-01-2014 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
io si, come mai ti interessa questo sondaggio?
31-01-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
io si, come mai ti interessa questo sondaggio?
Perché non dovrebbe interessarmi? Anche io, nel mio piccolo, ho in barca due batterie, un alternatore, un caricabatterie, ecc.... Anzi, se lo trovo, vi posto il mio schema elettrico, così vi scatenate con le critiche....
31-01-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
selettore batterie off 1 All 2
Io non lo ho mai acquistato.
C'E' la soluzione ai miei dubbi su quel libro?
31-01-2014 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Io non lo ho mai acquistato.
C'E' la soluzione ai miei dubbi su quel libro?
Forse che sì, forse che no. E' in inglese. Io ce l'ho sul pc. Non so se sarei capace di inviartelo per e-mail, visto che 'qualcuno' si domanda come mai provo interesse per questi argomenti tecnici....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Potrei sempre ricorrere ai piccioni viaggiatori, se mi dai l'indirizzo di casa....
31-01-2014 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
selettore batterie off 1 All 2
Con i piccioni meglio di no.
Troppi Falchi nella mia zona.
Grazie lo stesso
31-01-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Con i piccioni meglio di no.
Troppi Falchi nella mia zona.
Grazie lo stesso
E' chiaro che scherzavo..... Se mi mandi il tuo indirizzo e-mail te lo mando....
31-01-2014 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
selettore batterie off 1 All 2
Qualcuno a un idea di quanto puó costare togliere il selettore 1 2 both e aggiornare l'impianto con ripartitore di carica ecc.
Qualche nominativo o numero di telefono per la zona Ostia?
06-02-2014 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #58
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
scusa ma mi spieghi perche'dovrei buttar via il both se funziona????????
ci provo io?
ecco secondo me il comm 1-2-both e poco comodo per gestire due parchi batterie di differente capacità o utilizzo mi spiego meglio..
a mio avviso il comm di cui sopra si usa con due batterie uguali che vengono utilizzate alternativamente per alimentare l'impianto in generale cioè senza divisione servizi motore.
con il limite di doversi ogni volta ricordare di commutare su uno o su due o both, insomma io come impianto minimo vedrei un relè comandato da 61 alternatore che parallela solo quando l'alternatore è in carica i due gruppi motore /servizi; quando spengo il motore il relè apre e le due batterie e circuiti sono completamente isolati e io mi posso dedicare ad altro senza dovermi preoccupare di commutare alcunchè..ps .costo 10 euro di rele da 12V70A e cavi etc etc
saluti
Corrado

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-02-2014 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
Exclamation selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Qualcuno a un idea di quanto puó costare togliere il selettore 1 2 both e aggiornare l'impianto con ripartitore di carica ecc.
Qualche nominativo o numero di telefono per la zona Ostia?
se fai da te CoolCool con 10 euro tela cavi---
a patto che tu abbia tre staccabatterie
altrimenti ti ci vogliono altri 50-60 euri di staccabatterie e csvi di collegamento a spanne non conosco i prezzi ...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2014 02:58 da corradino.)
06-02-2014 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #60
selettore batterie off 1 All 2
Citazione: a spanne non conosco i prezzi ...
Si vede
06-02-2014 03:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.966 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 237 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 821 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.315 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 741 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 324 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 614 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.058 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)