Rispondi 
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Autore Messaggio
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Il problema: si e' staccato il rivestimento in finta pelle della cabina, l'ho tolto del tutto e ho deciso di stuccare e verniciare.
Ho grattato con spazzola metallica lo strato di spugna e quanta piu' colla possibile.
Ora vedo la struttura dello scafo e la vtr, col suo colore giallino.
Pero' nonostante abbia grattato davvero tanto, la superficie e' ancora appiccicosa, tanto che appoggiandoci un foglio di scottex per pulire la polvere questo si attacca e si strappa.
Su un altro post ho letto che l'acetone scioglie il bostic e permette una pulizia efficace.
Non conosco la poliestere ma so che nella resina acrilica, che polimerizza con un fattore di conversione variabile intorno al 50%, l'acetone rimuove la matrice non polimerizzata, modificando le caratteristiche meccaniche del manufatto finito.
Se nella poliestere accade lo stesso il passaggio con acetone sarebbe da evitare come la peste!
Chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me, posso pulire con acetone oppure posso stuccare anche se dalla superficie non e' stato perfettamente rimosso il sottile film di colla?
07-02-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
l'acetone fa male alla resina poliestere?
La colla la devi proprio togliere, prova con il nitro (meno aggressivo per il poliestere) prima dell'acetone e poi comunque dai una leggera cartavetrata perché qualunque solvente tende a 'spalmare' la gomma sulla superficie.
Attento ovviamente ai non piacevoli vapori, specie con l'acetone.


Citazione:Messaggio di domenica2
posso pulire con acetone oppure posso stuccare anche se dalla superficie non e' stato perfettamente rimosso il sottile film di colla?
07-02-2014 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Grata!Big Grin
07-02-2014 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Secondo me, una mano di Damboline della Intenational copre anche la colla.

http://www.pontemagra.com/open2b/var/cat...les/26.pdf

E' la vernice per sentine, io l'ho applicata in sentine sporche di grasso, gasolio e schifezze di ogni tipo e copre tutto.
La finitura varia da lucida a semilucida, se data con rullo resta anche un po' bucciata.
Come isolante potrebbe andare, poi dai lo smalto a finire molto bucciato, così si mascherano molto le rugosità sotto.
Costa sui 19 € al barattolo, vale la pena di provare in un piccolo pezzo, se funziona hai finito in poco tempo; la vernice non la butti, perché una qualche sentina da ripassare la trovi sempre.
L'acetone se si tratta di una passata e via, non è esiziale per la VTR, ma lì ci devi insistere parecchio e non è il caso di impregnare.
Anche il diluente nitro non è il massimo per la VTR, ma è meno aggressivo, ma anche lui con il Bostik fa un bel cremone che si appiccica a tutto.
Aggiungo che bagnando, comunque, fai un pastone che devi rimuovere con la spatola, che devi pulire con uno straccio a perdere, che ogni volta ti impiastri i guanti, insomma un pasticcio galattico, e, lavorando sotto anche se aerato, ti prendi una bella ciucca ogni mezz'ora di lavoro (come ben sanno quelli che si drogano con i vapori di colla.
Forse, se non funziona la Damboline rivestire con qualcosa di incollato con la colla Mapei per rivestimenti vinilici ospedalieri, che attacca su ogni supporto, fai meglio di tutto.
Pur essendo io abituato ai peggiori lavori, non ti invidio.
Buona fortuna Big Grin
07-02-2014 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Grata!Big Grin
Ok, ma la carta, anche se a grana grossa s'impasta subito, grattando si scalda la colla e diventa una specie di cosa da film di fantascienza.
Prima deve dare di raschietto a secco, ma è un lavoraccio di quelli brutti, brutti, brutti brutti.
Poi dipende dalla quantità: mezzo metro quadro, si fa allegramente, l'interno di una cabina piena di anfratti è un po' più disperante.
Non ci sono scorciatoie per il paradiso: devi soffrire.
Big GrinSmileBig Grin
07-02-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
l'acetone fa male alla resina poliestere?
per togliere la colla: trielina.
07-02-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
l'acetone fa male alla resina poliestere?
prova prima con nitro o trielina, se non basta acetone tranquillamente.
attenzione che essendo molto volatile devi bagnare spesso lo straccio ed usare un'adeguata mascherina ai carboni attivi.
è vero che l'acetone è molto aggressivo, ma essendo volatile è difficile che faccia eventuali danni più in profondità di qualche centesimo di mm( a meno di non metterci la resina a bagno dentro)

buon lavoro
07-02-2014 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
l'acetone fa male alla resina poliestere?
l'acetone NON attacca il gelcoat, ma attacca la resina che io sappia. considera che è il solvente usato epr pulire pennelli, rulli mani e tutto il resto dopo che hai fatto il lavoretti di resinamento

io proverei un solvente meno aggressivo nel tuo caso
07-02-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
l'acetone fa male alla resina poliestere?
tutto giusto quello detto circa l' aggressività dell' acetone; corretto quindi quando ti dicono che è meglio utilizzare altre tecniche.
A onor del vero c'è da dire che l' acetone è molto volatile quindi è possibile che una modesta quantità d' acetono possa essere utilizzata per rimuovere la colla tanto poi evapora prima di fare altre azioni dannose.
07-02-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
l'acetone fa male alla resina poliestere?
usa pure l'acetone che non fà niente.
aereare abbondantemente l'ambiente (anche con altri solventi)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-02-2014 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
l'acetone fa male alla resina poliestere?
io ho usato, in modestissime quantità, l'acetone che usa mia moglie per togliersi lo smalto dalle unghie imbevendo un batuffolo di cotone, e non ho mai provocato danni
07-02-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
l'acetone fa male alla resina poliestere?
innanzitutto l'acetone è talmente volatile che se passato con uno straccio evapora in qualche secondo, tempo affatto sufficiente a creare danni.
seconda cosa è vero che viene utilizzato per pulire i pennelli dalla resina (peraltro il risultato non è sempre soddisfacente), ma in quei casi la resina non ha avuto modo di catalizzare. ecco perchè funziona. si presuppone che nella tua barca, a meno che non sia stata fatta qualche minuto fa, il problema non ci sia, come dice giustamente andros. poi se proprio ritieni che quel miliardesimo di strato superficiale possa inficiare tutto, allora lo asporti con una lievissima passata di carta....poi ovviamente acetone per pulire dalla polvere Big Grin
08-02-2014 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stratovelanapoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 850
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #13
l'acetone fa male alla resina poliestere?
usa sgrassatore wurt mangia tutto e spray ecologico e lascia un odore limone CoolCoolCoolCool
08-02-2014 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
l'acetone fa male alla resina poliestere?
l'acetone che 'usano le mogli' credo che non faccia testo, ai fini della presunta aggressività, perchè è molto diluito (3 o 4%)
08-02-2014 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
l'acetone che 'usano le mogli'

la mia ha messo lo smalto una volta nella vita per una festa, il giorno dopo mi ha chiesto 'marito mi dai un po' del tuo acetone' Big Grin
08-02-2014 07:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
l'acetone fa male alla resina poliestere?
L'acetone che usano le mogli o anche e forse più spesso le amanti Cool non solo è debole, ma contiene anche altri additivi che lasciano una leggera patina e in particolare quelli profumati (che sarebbe opportuno un'amante non usasse)
08-02-2014 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
l'acetone fa male alla resina poliestere?
Ragazzi... se la resina é catalizzata e in una barca lo é x forza l'acetone non fa assolutamente nulla.... per cui vai tranquillo di acetone! La resina poliestere si diluisce quando non eé catalizzata e ancora allo stato liquido, ma una volta che ha catalizzato non esiste solvente che lo rimuova
10-02-2014 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.437 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tientibene conciato male Guido_Elan33 15 1.178 11-03-2023 15:30
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.732 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  diamantato, epossidica, poliestere ecc. Francesco 2 674 27-09-2022 17:28
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 847 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 699 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.130 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  Catalizzazione resina epossidica con basse temperature Markolone 16 3.610 08-12-2021 22:21
Ultimo messaggio: Markolone
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.232 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.523 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)