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oring lewmar
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giampaolo Offline
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oring lewmar
approfittando della recente discussione sulle guarnizioni pongo anche io un quesito
Cambiando tutti i plexy degli oblò si smontano avviamente le maniglie di chiusura
sotto le maniglie, la parte che va a contatto con l'esterno dell'oblò lato coperta per intenderci, ha una gola dove all'interno c'è l'oring responsabile della tenuta per l'acqua.
L'oring essendo soggetto a apri e chiudi e subendo la frizione sul plexy può consumarsi o comunque cedere un po'
C'è qualcuno che sa dove rimediarli? Oltre la lewmar che immagino li venderà a 'carati'...
Voi direte 'e che ce vò?' Big Grin si se non fosse che sono piatti tipo rondella...diametro est 21mm (forse 21.2) interno 15 (forse 15.2) spessore 2mm (forse 1.8)...i forse è che essendo una gomma la misura con il calibro non è stata facile prenderla con precisione al 100%
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"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
07-02-2014 21:39
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rolli Offline
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oring lewmar
Trovati a Vicenza alla Casa del Cuscinetto
07-02-2014 21:43
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giampaolo Offline
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oring lewmar
grandeee rolli...anche se mi sta un po' fuori mano
hai per caso allora le misure precise?
grassssie

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07-02-2014 22:51
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Edolo Offline
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oring lewmar
Ma ti fanno acqua?

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08-02-2014 03:14
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Moody Offline
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oring lewmar
Io li sporco con grasso al silicone. Silicone perche' non si potaccia sotto ilsole e sopratutto perche' ce l'ho a casa.. la gomma si usura meno e fa meglio tenuta.
Sporco tutte le guarnizioni con vaselina prima di chiudere la barca per lunghi tempi. Si pulisce in un attimo con uno straccio, al contrario il grasso al silicone non si pulisce facilmente. Usare con cautela ma e' eterno.
08-02-2014 03:24
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dielle1 Offline
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oring lewmar
Citazione:Moody ha scritto:
Io li sporco con grasso al silicone. Silicone perche' non si potaccia sotto ilsole e sopratutto perche' ce l'ho a casa.. la gomma si usura meno e fa meglio tenuta.
Sporco tutte le guarnizioni con vaselina prima di chiudere la barca per lunghi tempi. Si pulisce in un attimo con uno straccio, al contrario il grasso al silicone non si pulisce facilmente. Usare con cautela ma e' eterno.

Gli OR di tenuta li trovate in qualsiasi negozio di materiali industriali in una miriade di misure a pochi cent. consiglio
in viton (spesso di colore verde ma anche nero) per la durata
quasi illimitata, lubrificati al montaggio con un filo di grasso
siliconico (quello per i rubinetti, in ferramenta)
Attenzione a non farvi propinare Or in Hnbr o Acm che si screpolano e si rompono (tipo quelli degli attacchi rapidi delle manichette)
Viton mi raccomando per non riavere gli stessi problemi.

A disposizione dario
08-02-2014 03:53
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Frizzz Offline
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oring lewmar
Io non trovandoli facilmente ho messo una goccia di sigillante ed ho risolto il problema.
08-02-2014 04:55
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Temasek Offline
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oring lewmar
Mizzica! Il top!
Il Viton è nato per le tenute nell'alto vuoto,
non certo per le tenute idrauliche.
Anche l'oro, fa un'ottima tenuta,(e non degasa)

Ma nel suo caso, anche se se ne fa dare una manciata (per quello che costano) va avanti una vita e gliene avanzano anche per gli amici.

Scusatemi il sarcasmo, ma il Viton, lo uso per ben altro.
08-02-2014 08:21
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dielle1 Offline
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oring lewmar
Citazione:Temasek ha scritto:
Mizzica! Il top!
Il Viton è nato per le tenute nell'alto vuoto,
non certo per le tenute idrauliche.
Anche l'oro, fa un'ottima tenuta,(e non degasa)

Ma nel suo caso, anche se se ne fa dare una manciata (per quello che costano) va avanti una vita e gliene avanzano anche per gli amici.

Scusatemi il sarcasmo, ma il Viton, lo uso per ben altro.



Tranquilllo Temasek SmileSmile il viton se tiene l'alto vuoto vuoi
non tenga l'acqua?? il vantaggio grande e' la durata quasi eterna
per non dover ripetere l'operazione che sta facendo l'amico Giampaolo
Il costo poi per qualche rondella o or e' veramente irrisorio.
Il consiglio e' per tutti che forse non sono a conoscenza di determinati materiali commerciali che hanno rese decisamente
migliori a quelli usati di serie che si usurano, rompono ecc.
Dicci pure per apliare le noste conoscenze per cosa utilizzi guarnizioni in viton.

dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 17:07 da dielle1.)
08-02-2014 16:46
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giampaolo Offline
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oring lewmar
oddio ci sto capendo na minchia...Big Grin
chi mette il grasso di foca, chi li 'salda' con il sigillante, chi parla di viton che non so neanche cosa sia...
forse ho spiegato male io e mo ci riprovo

Si Edolo, un paio di oblò tendono a perdere dalla maniglia, o meglio l'attacco della maniglia che collega con una lunga vite parker la maniglia interna con il dado tondo piatto di plastica esterno all'oblò
Il dado (chiamiamolo così) va a contatto con l'oblò come si vede dalla foto, e all'interno per la tenuta c'è la gola che ospita il cazzo di oring PIATTO (quindi non è un oring comune)...lo sfregamento è inevitabile perchè l'azione meccanica della leva fa girare il dado sul plexy e quindi anche l'oring (da qui la mia sorpresa nel leggere di chi applica il sigillante...)
Certo che anche io applico il silicone, spray al silicone su tutte le parti in plastica e gomma/guarnizioni
Evidentemente però gli oring che avranno l'età della barca (del 1987) è facile che inizino un pò a cedere e dato che come sapete lo spessore è risibilissimo magari la stessa plastica del 'dado' esterno può essersi un minimo deformata e quindi anche non garantire una pressione uniforme dell'oring sul plexy, che abbinato alla vetustà dell'oring...mia teoria per carità
Fatto sta che il problema c'è e devo trovare questi oring PIATTI!
Se mi dite che non è un problema trovarli sono felicissimo...io non mi sono smazzato molto, ma l'altro giorno qui a Istanbul sono andato in un posto dove vendevano l'anima di dio di oring e non ce l'avevano SmileSmileSadsmiley
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"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 17:41 da giampaolo.)
08-02-2014 17:27
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dielle1 Offline
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oring lewmar
Giampaolo, non spaventarti di fronte a parolacce come viton,
e' semplicemente un tipo di 'gomma' nella miriade di tipi con
caratteristiche di resistenza superiori a sole, sale, acidi, oli ecc.
Nella ricerca delle tue rondelle tornite (non or essendo a profilo quadrato) devi solo chiedere il tipo di materiale, viton, sempre con il
campione in mano, inutile spiegare l'utilizzo, non capirebbero e ti
danno rondelle che ti riproporranno il problema.
Neppure la lewmar usa il viton ecco il perche' del problema.
Negozi forniti di materiale industriale, gomma cuscinetti catene ecc.
Buona caccia.
dario
08-02-2014 18:03
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Carlo Campagnoli Offline
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oring lewmar
Il viton (FPM) ha tenuta ai raggi UV migliore, per il resto non vedo concreti vantaggi.
In realtà più che altro bisogna vedere che cosa riesci a trovare, NBR 70 shore e FPM 75 sh dovrebbero trovarsi abbastanza facilmente, ma il secondo costa almeno 4-5 volte il primo.
Sempre però nulla confrontato al presunto prezzo del ricambio originale!
08-02-2014 18:38
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Carlo Campagnoli Offline
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oring lewmar
Sulla forma quadrata facile adattare or tondo che poi si deformerà nel tempo, oppure ci sono gli x ring, un buon fornitore industriale li ha entrambi.
08-02-2014 18:43
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Temasek Offline
Vecio AdV

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oring lewmar
Quel tipo di rondella piatta, la puoi trovare in un negozio di idraulica.
Eventualmente la puoi ricavare da un foglio di gomma per guarnizioni,
tagliandola con un cutter ed usando una rondella (meglio se metallica) come guida.

Il Viton, lo usiamo come guarnizione per impianti dal'alto vuoto, (non degasa)e lo si trova facilmente da quelle poche ditte, che vendono attrezzature per il vuoto, (ma usano O-ring)
Si può trovare (dietro richiesta), anche da chi vende cuscinetti
ma può succedere di aspettare 15 gg per averlo.
P.S. Se ingrassi con un po di vasellina, quello che già hai,
magari risolvi subito. (in modo rapido ed indolore)
08-02-2014 18:58
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rolli Offline
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oring lewmar
Citazione:giampaolo ha scritto:
grandeee rolli...anche se mi sta un po' fuori mano
hai per caso allora le misure precise?
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purtroppo no, sono passati tre anni
09-02-2014 15:49
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dielle1 Offline
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oring lewmar
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il viton (FPM) ha tenuta ai raggi UV migliore, per il resto non vedo concreti vantaggi.
In realtà più che altro bisogna vedere che cosa riesci a trovare, NBR 70 shore e FPM 75 sh dovrebbero trovarsi abbastanza facilmente, ma il secondo costa almeno 4-5 volte il primo.
Sempre però nulla confrontato al presunto prezzo del ricambio originale!



CVD= come volevasi dimostrare, molti altri vantaggi come detto,
vedi tabelle per polimeri.


dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 20:19 da dielle1.)
09-02-2014 20:14
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