Rispondi 
SCOTTA LASER
Autore Messaggio
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
SCOTTA LASER
Ciao,

devo prendere una nuova scotta per il laser.
Prima avevo una vecchissima scotta blu... credo fosse la magic action diametro 8mm... che poi si è rovinata troppo..

allora dopo essermi informato un pò ho ordinato una rooster 7mm da un noto negozio per laser...

ma non mi ci trovo per nulla bene.. un pò perchè è decisamente troppa sottile per le mie mani.. un pò perchè è molto rigida ma sopratutto la calza ha un effetto 'cerato' e non riesco a tenerla con vento forte....

ho visto altre scotte al circolo.. sia quelle della scuola vela sia di altri che pero non ricordano più dove le hanno prese.. sono sicuramente almeno 8-9mm ma sopratutto sono molto morbide e con calza che non sembra plastica (come la rooster) ma calza bella morbida che sembra tessuto.. e quindi ha molto più grip...

la vorrei cosi eppure al negozio qui vicino non la trovo perchè ha (credo) solo le swiftcord della maffioli (che hanno sempre questo effetto cerato) oppure un altra scotta sempre della maffioli che ora va per la maggiore a treccia unica (che infatti si vende anche nei laser shop) ma che ugualmente non mi ispira (e poi costa un patrimonio)..

Secondo voi dove posso trovarle e sopratutto cosa devo chiedere??
voi che usate?

forse mettendole a mollo o passandole nella lavatrice migliorano?
07-03-2014 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
SCOTTA LASER
Utilizzo le Swiftcord in Dynema SK75 da 6mm è le reputo ottime.
Sembrano molto liscie all'inizio ma con l'uso si spelano il grip diventa molto buono, è proprio una loro caratteristica.
Le ho scelte per le scotte spi e per il circuito dei barber, qui impiombate a piccoli bozzelli in carbonio. Mi hanno permesso di diminuire i diametri e alleggerire le scotte e hanno reso le manovre molto più reattive perchè l'allungamento è pressochè nullo. Ora lo spi vola anche con le bave di vento.
Altro vantaggio: sono senza calza e quindi facilissime da impiombare.
Se all'inizio ti sembrano scivolose fai come il mio centrale e usa dei guanti adeguati: da giardiniere in cotone con il palmo in gomma, si prendono dal ferramenta e non costano nulla. Grip eccezionale.
07-03-2014 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.335
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
SCOTTA LASER
lo standard per il laser ormai è 6-7 mm ad esempio io uso una swift da 7. dopo un po' d'uso perdono l'effetto nuovo e diventano un po' pelosine migliorando il grip. se hai fretta, puoi sempre dargli una cartatina con una carta da 1000 che in pochi passate simula 2-3 settimane di uso...

giusto per curiosità: usi i guanti?
08-03-2014 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
SCOTTA LASER
guarda normalmente io li ho sempre usati... poi ultimamente ho provato a non usarli proprio perchè non 'tenevano' questa benedetta scotta... ma non è migliorato nulla anzi...

adesso sto guardando queste liros...

non so se sono riuscito a spiegarmi... io vorrei una cima con una calza molto fitta, con anima morbida e che al tatto abbia un grip tipo 'tessuto' e non tipo 'plastica'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2014 01:23 da gioas85.)
08-03-2014 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
SCOTTA LASER
Citazione:ADL ha scritto:
lo standard per il laser ormai è 6-7 mm ad esempio io uso una swift da 7. dopo un po' d'uso perdono l'effetto nuovo e diventano un po' pelosine migliorando il grip. se hai fretta, puoi sempre dargli una cartatina con una carta da 1000 che in pochi passate simula 2-3 settimane di uso...

giusto per curiosità: usi i guanti?
Quoto
08-03-2014 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
SCOTTA LASER
Ciao Gioas,
io sul 21 ho usato una armare softbraid, effetto peloso, da 8.
stessi tuoi problemi, troppo fine per i miei gusti e scivolosa come fosse siliconata. ho risolto cosi:

ho ingrossato la parte centrale, mettendo all'interno dell'anima un sagolino da 2mm
ho lavato ripetutamente con sgrassatore la cima.. non ricordo chi ma mi aveva spiegato che molte cime subiscono una librificazione durante la lavorazione.

adesso è perfetta.
Wink
08-03-2014 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gunwale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
SCOTTA LASER
Va benissimo quella della Roster da 6 o da 7, fra un pò, a forza di passare tra i bozzelli non scivolerà più, i guanti, più che proteggere dalla scotta, sevono a non farsi segare le dita con cime da 3 del vang e del cunningham
10-03-2014 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
SCOTTA LASER
Io mi trovo bene con un 6,5 (mi pare) acquistato in Negri Nautica (non faccio pubblicità... ha il monopolio per il laser) Smile
Con poco vento uso quella in dotazione (che è un 5,5) ma che con vento faccio troppa fatica a tenere (ho le mani delicate... Wink

BV
Suzuki
10-03-2014 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
SCOTTA LASER
Io uso una 7mm senza particolari doti di morbidezza (negri nautica la chiama Polilite) non si inzuppa come altre cime 'pelose' di marche scadenti e resta abbastanza leggera (niente a che vedere con le stupende scotte got-maf) inoltre non da molti problemi di cocche o nodi.

Molti usano la newswift (got-maf) da 7mm e i più fighi ne hanno anche una da 6mm per il vento leggero.

Io non uso guanti e l'effetto tessuto quando la cima è bagnata mi da fastidio e in lascata mi distrugge le mani.

La scotta che danno adesso insieme al laser (la robline di got-maf) ha ottime caratteristiche di leggerezza e idroreppellenza, però il diametro è disumano, quasi filo interdentale.
12-03-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 594 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 917 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.535 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.144 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.980 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.807 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 857 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.113 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Profondità bicchierino laser Dinu 16 2.774 26-03-2022 21:30
Ultimo messaggio: suzukirf600

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)