Rispondi 
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #21
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
.... la citazione di Ford (credo) che quello che non c'è non si rompe.

la citazione mi pare fosse degli ingegneri aereonautici inglesi (quelli dello Spitfire per intenderci) e recitava 'quello che non c'è non costa, non pesa e non si rompe'
Saluti



Sia Ford, sia gli inglesi..Big Grin

Henry Ford - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford#8206;
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per ... Suo è il detto «Quello che non c'è non si rompe» (sempre in riferimento alla ...
11-03-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea de jon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #22
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Col mio Farymann 18 W accensione e spegnimento con la chiave.....basico, funzione bene, breve lasso di tempo ( 5/6 sec.) fra il momento in cui giro la chiave e lo spegnimento effettivo
11-03-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Mi avete appena ricordato che sull'FK3 sapevo dove mettere le mani per spegnere comunque il motore.
Sul Volvo ad oggi non ho la più pallida idea.
11-03-2014 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi avete appena ricordato che sull'FK3 sapevo dove mettere le mani per spegnere comunque il motore.
Sul Volvo ad oggi non ho la più pallida idea.
Chiudi l'aria in aspirazioneSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
12-03-2014 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Chiave. Ogni tanto non si spegne e continua a girare. In genere dopo una accellerata poi si spegne. Che fare?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-03-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Spegnimento diesel marini - automobilistici
prima operazione controlla i collegamenti del solenoide.
le vibrazioni dell'accellerata potrebbero ripristinare un contatto ballerino.
seconda operazione lsvitol o simili nel bocchetto chiave
per lo stesso msotivo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2014 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #27
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Chiave. Ogni tanto non si spegne e continua a girare. In genere dopo una accellerata poi si spegne. Che fare?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-03-2014 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Spegnimento diesel marini - automobilistici
prima operazione controlla i collegamenti del solenoide.
le vibrazioni dell'accellerata potrebbero ripristinare un contatto ballerino.
seconda operazione svitol o simili nel blocchetto chiave
per lo stesso motivo.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2014 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Si è spento 2 x anche andros ha suggerito 2 x ?????????
13-03-2014 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Spegnimento diesel marini - automobilistici
nanni 2.60 vecchio modello lo spegni azionando il pulsante stop che aziona il solenoide.
13-03-2014 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Spegnimento diesel marini - automobilistici
l'ha fatto due o tre volte anche il mio,
ho mosso diverse volte la levetta che serve ad aprire l'elettrovalvola, non lo ha rifatto piu'!


Citazione:sergiot ha scritto:
Chiave. Ogni tanto non si spegne e continua a girare. In genere dopo una accellerata poi si spegne. Che fare?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


13-03-2014 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Spegnimento diesel marini - automobilistici
dopo aver avuto il problema che descrivo sopra,
ho individuato la leva di spengimento sul motore, e ci ho collegato un semplice filo sottile di acciaio a cui accedo dal gavoncino sopra il motore.
e' semplicissimo ed e' una sicurezza in piu'.

il manettino che avevo con il vecchio perkins era diventato durissimo, tutto rugginoso.

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi avete appena ricordato che sull'FK3 sapevo dove mettere le mani per spegnere comunque il motore.
Sul Volvo ad oggi non ho la più pallida idea.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


13-03-2014 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #33
Spegnimento diesel marini - automobilistici
il manettino ( la levetta a T ) è nel gavoncino della bombola del gas in pozzetto. E' una sicurezza in piu ma meglio risolvere l'empasse della chiave chenonchiude.
prova a spruzzare crc sul solenoide. Ah sì, ma cos'è stu solenoide? Smile
dove sarà?

Citazione:senzadimora ha scritto:
dopo aver avuto il problema che descrivo sopra,
ho individuato la leva di spengimento sul motore, e ci ho collegato un semplice filo sottile di acciaio a cui accedo dal gavoncino sopra il motore.
e' semplicissimo ed e' una sicurezza in piu'.

il manettino che avevo con il vecchio perkins era diventato durissimo, tutto rugginoso.

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi avete appena ricordato che sull'FK3 sapevo dove mettere le mani per spegnere comunque il motore.
Sul Volvo ad oggi non ho la più pallida idea.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
13-03-2014 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Ah si,ma cos'è stu solenoide? dove sara?
il solenoide è un dispositivo eletromagnetico serve a bloccare l'afflusso del gasolio alla pompa iniezione,quando il motore e in moto lascia passare il gasolio quando premi il pulsante stop oppure giri la chiave nella posizione off il motore si ferma.Smiley14Smiley14
13-03-2014 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #35
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Citazione:Marcox ha scritto:
Non tirate conclusioni affrettate senza conoscere bene l'argomentoSmile
potrebbe esserci anche qualcuno che,per non saper ne leggere ne scrivere,fa (piu' o meno) quello che e' scritto nel manuale del motoreWink

da pagina 40 del YM Series Operation Manual
2009 Yanmar Marine International

SHUTTING DOWN THE
ENGINE
NOTICE: NEVER stop engine abruptly
during operation. Yanmar recommends
that when shutting the engine down, allow
the engine to run, without load, for 5
minutes. This will allow the engine
components that operate at high
temperatures, such as the exhaust system,
to cool slightly before the engine is shut
down.
1. Reduce engine speed to low idle and
put remote control handle in
NEUTRAL.
2. Accelerate from low speed to high
speed and repeat five times.
This will
clean out the carbon from the cylinders
and the fuel injection nozzles.


Nel mio manuale c'è chiaramente scritto anche in italiano.
Che poi serva veramente.... mah

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
13-03-2014 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Il manettino a T agisce sulla cremagliera della pompa di iniezione chiudendo meccanicamente il gasolio

Il pulsante generalmente agisce su un sollenoide che fa la stessa cosa del manettino tirando una leva che agisce sulla cremagliera

Il motore piu moderno common rail ha una elettrovalvola che interrompe il gasolio e crea depressione a monte della pompa di bassa pressione del rail

In nessun caso si toglie corrente alla pompa elettrica , ammettendo che un motore marino la abbia!!!!, Nessuno ancora ha una pompa nel serbatorio come le auto.


Per lo spegnimento del diesel. Va fatto sempre al minimo in folle per un problema di sollecitazione e rimbalzo dei giochi sul motore e sugli ingranaggi degli invertitori.

Lo spegnimento dopo alcuni minuti al minimo necesario per riportare le dilatazioni e le temperature del motore a volari piu bassi possibili per non creare stres in fase di raffredamento da motore spento.


Altra cosa , per i motori turbo non bisogna mai calare di gas bruscamente, ma sempre molto adagio in quanto quando la turbina e' sotto carico ha bisogno di una grossa pressione olio e quindi di lubrificazione, per inerzia e numero di giri calando di gas velocemente il motore rallenta bruscamente e cala la pressione dell'olio e la lubrificazione mentre la turbina continua a girare veloce per la sua inerzia, Quindi dai e dai si spacca e prende gioco l'albero : Risultao Migliaia di euri!!!!!!

Inoltre sempre per la turbina il calo repentino di giri causa una torsione fortissima tra la parte gas di scarico che viene a mancare , e la pressione della chiocciola di aspirazione che rimane in pressione per effetto della rotazione, quindi lo stato della turbina passa da pressione a destra e compressione a sinistra a viceversa torcendo l'albero che da a spaccarsi.


Saluti
13-03-2014 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Spegnimento diesel marini - automobilistici
certi blocchetti di avviamento hanno lo stesso contatto del pulsante di spegnimento; di solito la chiave va girata per un istante in senso antiorario.

l'erba più verde è la mia
13-03-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Citazione:andros ha scritto:
sono due modi diversi di interrompere l'afflusso del gasolio agli iniettori.
col manttino lo fai direttamente sul regolatore mediante un cavo.
col pulsantchiave lo fai fare ad una valvola elettrica.
chiavepulsante fanno figo,il manettino non si rompe praticamente mai.
capisci ammè..Big Grin

Finché non ti porti in barca un 'terricolo' che lo prende a calci
Disapprovazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 22:34 da Apache9562.)
13-03-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #39
Spegnimento diesel marini - automobilistici
se la guaina e' come quella delle moto e/o bici ci sono degli aggeggini che si applicano per lubrificare/sbloccare costano pochi euro.
Citazione:Io ho il manettino in pozzetto, che arriva al motore dopo un viaggio di 3 metri con una bella curva a 180°. Beh, ogni tanto diventa progressivamente duro fino a bloccarsi, perché la spirale metallica interna alla guaina si arrugginisce, anche se in fase di montaggio l'ho abbondantemente ingrassata. E allora periodicamente bisogna sostituire tutto.
16-03-2014 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
secondo me c'è anche una questione di sicurezza, i motori marini (almeno quelli che conosco io) hanno il solenoide normalmente aperto, ovvero bisogna mandare corrente per chiuderlo, quindi in caso di guasto al suddetto, il motore non si spegne, mentre è sempre possibile accenderlo, in quelli automobilistici, in caso di guasto, il motore non si accende, ma è sempre possibile spegnerlo...
16-01-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 823 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 290 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.081 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  Consumo motore diesel bullo 42 7.017 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.305 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Nanni Diesel - dati tecnici carloborsani 3 2.046 15-12-2021 21:44
Ultimo messaggio: niko88
  Pompa elettrica diesel Adrianomol 28 4.061 27-11-2021 23:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Nanni diesel N 214 Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.080 23-03-2021 21:12
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nanni diesel 250he Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.807 23-03-2021 21:05
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nanni diesel 375he Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.288 23-03-2021 21:02
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)