Rispondi 
Autocostruzione VDS34
Autore Messaggio
alsadora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione VDS34
Buongiorno a tutti, è da poco che sono iscritto al forum. Volevo solo comunicarvi che mi sono autocostruito una barca. Il progetto è un Van De Stadt 34'. Inizio costruzione maggio 2004 varo agosto 2013. Vi scrivo sia per portarvi la mia esperienza e anche perché ho ancora bisogno di diversi pezzi usati come winch da 40/46 e bozzelli doppi e tripli, canotto e zattera.
Vi allego qualche foto, dagli arbori fino ad oggi. Gli interni non sono venuti benissimo, ma tutto dipende anche dagli attrezzi che uno ha a disposizione. Credo che la cosa più importante sia avere un posto adatto e utilizzare gli attrezzi appropriati. Una spesa che non ho fatto ma che consiglio vivamente, è l'acquisto di un banco da lavoro con sega incorporata, meglio che ci sia anche una fresatrice. Con questa attrezzatura diminuiscono i tempi di realizzazione degli interni e soprattutto migliora l'estetica dei pezzi realizzati.
Per qualsiasi consiglio, per quello poco che ho imparato, essendo comunque la mia prima autocostruzione e di errori ne ho fatti tanti, sono a disposizione.
Buon vento a tutti.
Ps l'autocostruzione deve essere una passione, anche se si risparmia qualcosa rispetto ad un cantiere, credo che la scelta più giusta sia una barca usata. Lavoretti se ne fanno sempre e, cosa importante, si naviga da subito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2014 17:10 da alsadora.)
17-03-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniler Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Autocostruzione VDS34
Come si dice da me:'o mast lo fanno i fierr!!' Ovvero, sono gli attrezzi a fare il mastro!

Comunque, ammiro molto la tua dedizione e di chi come te ha la pazienza e la costanza di portare a termine un processo così complesso.
Io acquistai su ebay un barchino di 5m al quale volevo montare una deriva fissa con bulbo. Risultato ho progettato tutto, comprato i materiali, fatto realizzare il bulbo in ghisa da una fonderia e mi sono fermato li....ora ho una barca mezza tagliata e un bulbo sul groppone. Segno meno da ogni punto di vista!

Ho comprato qualche mese fa un usato ed ora sono felice...non è facile misurare le proprie forze...
17-03-2014 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #3
Autocostruzione VDS34
cosa bella e coraggiosa !!
acciaio o alluminio ?
foto ?

ciao
18-03-2014 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alsadora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #4
Autocostruzione VDS34
Citazione:saildream ha scritto:
cosa bella e coraggiosa !!
acciaio o alluminio ?
foto ?

ciao
riprovo.
é in acciaio. forse l'alluminio sarebbe stata la scelta migliore, però ha un costo iniziale più alto. il materiale costa il doppio e poi bisogna avere l'attrezzatura adatta per saldare e le capacità di un professionista, in pratica fuori dalla mia portata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2014 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alsadora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #5
Autocostruzione VDS34
Citazione:Daniler ha scritto:
Come si dice da me:'o mast lo fanno i fierr!!' Ovvero, sono gli attrezzi a fare il mastro!

Comunque, ammiro molto la tua dedizione e di chi come te ha la pazienza e la costanza di portare a termine un processo così complesso.
Io acquistai su ebay un barchino di 5m al quale volevo montare una deriva fissa con bulbo. Risultato ho progettato tutto, comprato i materiali, fatto realizzare il bulbo in ghisa da una fonderia e mi sono fermato li....ora ho una barca mezza tagliata e un bulbo sul groppone. Segno meno da ogni punto di vista!

Ho comprato qualche mese fa un usato ed ora sono felice...non è facile misurare le proprie forze...
verissimo, gli attrezzi giusti vuole dire tempo e lavoro ben fatto-
io gli interni li ho fatti con la scintilla (seghetto alternativo) e fresatrice a mano. una tortura.
Non ti nego che a metà avevo deciso di vendermi tutto. ogni sabato e domenica stavo li a lavorare e per poco mia moglie e i miei figli mi abbandonavano.
18-03-2014 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Autocostruzione VDS34
con che cosa hai saldato ?


Citazione:alsadora ha scritto:
Citazione:saildream ha scritto:
cosa bella e coraggiosa !!
acciaio o alluminio ?
foto ?

ciao
riprovo.
é in acciaio. forse l'alluminio sarebbe stata la scelta migliore, però ha un costo iniziale più alto. il materiale costa il doppio e poi bisogna avere l'attrezzatura adatta per saldare e le capacità di un professionista, in pratica fuori dalla mia portata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Autocostruzione VDS34
B R A V O !!!!!

28[:17]

da autocostruttore:
tanto di cappello !!!

metti altre foto,

d'accordo con te, autocostruire è una cosa bellissima,
ma il modo più difficoltoso di avere una barca...

complimenti ancora,questa è una barca da crociera a lungo raggio,
progetti?
18-03-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Autocostruzione VDS34
Ciao, qui c'è un altro pazzo che tra un po' se ne andrà in pensione... quindi per non annoiarsi s'inventa qualcosa da fare...
Quella di costruirmi la barca COME VOGLIO IO è una vecchia fissa... tant'è vero che tutte le mie barche le ho smontate e rimontate da cima a fondo... apportando tante di quelle modifiche che solo le esperienze accumulate di volta in volta ti permettono di fare...
Ora ti domando... i piani di costruzione dove li hai trovati...??? In Italiano o Inglese...??? Si è obbligati ad acquistarli, anche solo per poterli valutare, o è possibile averli in visione per fare le opportune valutazioni...???
La cosa mi piace e m'intriga... ma non ho ancora deciso che tipo di barca costruirmi... questa potrebbe esser una soluzione... ma anche un bel cata... non mi dispiacerebbe affatto...
Chiedo anche agli altri se hanno notizie di progetti visionabili o meglio ancora gratuiti... Smile
19-03-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Autocostruzione VDS34
Solitamente i progettisti forniscono ( a pagamento)
anche i 'piani di studio' una sorta di anteprima
dove puoi valutare il progetto,
in italiano si trova poco,
ovvio se il progettista è italiano va da se...
ma sull'autocostruzione l'inglese e di gran lunga più frequente.
questo è il link di woodenboat famosa rivista:
http://www.woodenboat.com/sailboats-cruising

c'è un pò di tutto...poi all'interno dei progetti hai anche il link del progettista

io ho costruito un Tiki 21 di Wharram,catamarano in compensato/epoxy
http://wharram.com/site/


meditare ...meditare ....poi carteggiare.... carteggiare
19-03-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Autocostruzione VDS34
Citazione:gourmet ha scritto:
Ciao, qui c'è un altro pazzo che tra un po' se ne andrà in pensione... quindi per non annoiarsi s'inventa qualcosa da fare...
Quella di costruirmi la barca COME VOGLIO IO è una vecchia fissa... tant'è vero che tutte le mie barche le ho smontate e rimontate da cima a fondo... apportando tante di quelle modifiche che solo le esperienze accumulate di volta in volta ti permettono di fare...
Ora ti domando... i piani di costruzione dove li hai trovati...??? In Italiano o Inglese...??? Si è obbligati ad acquistarli, anche solo per poterli valutare, o è possibile averli in visione per fare le opportune valutazioni...???
La cosa mi piace e m'intriga... ma non ho ancora deciso che tipo di barca costruirmi... questa potrebbe esser una soluzione... ma anche un bel cata... non mi dispiacerebbe affatto...
Chiedo anche agli altri se hanno notizie di progetti visionabili o meglio ancora gratuiti... Smile
Ciao gourmet, scusa se mi intrometto,ma se segui il forum ,anch'io sono un autocostruttore di uno Stag 38 modificato in alluminio e che mi accompagna senza alcun starnuto dal 1992. Costruzione difficile per gli spessori e per i raggi di bombatura finalizzati allora ad una barca principalmente da regata. Il consiglio principe che posso darti e' quello di non commettere l'errore di scegliere i piani di una barca datata. Una barca moderna,non solo e' notevolmente più spaziosa ,ma anche più facile da costruire in quanto i raggi di costruzione,intercalati da spigolo,non necessitano di interventi difficili come ad esempio uno ex IOR. A proposito ho un caro amico che possiede un Sanson in ferro cemento di 15 metri con il quale è stato in Norvegia. Ebbene ,un estate abbiamo quasi completamente tagliato e buttato tutto il ponte e i due pozzetti in cemento,sostituendoli in alluminio,con un aumento del raddrizzamento e delle prestazioni incredibile!
19-03-2014 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
Autocostruzione VDS34
x Gourmet
direi che prima devi pensare a cosa ci vuoi fare con la barca,
poi chiederti se veramente vuoi costruire ,che non e sinonimo di avere la barca che desideri,puoi modificarne una esistente e trovarti avvantaggiato di alcuni ANNI nella costruzione.
se proprio la vuoi costruire,il viaggio comincierà con la costruzione...

se invece ti interessa solo navigare , considera che ci vorrà mooolto tempo e mooolto lavoro prima di poterlo fare
devi poi valutare se sei nelle condizioni di farlo,avere il posto disponibile e gratis a tempo indeterminato,vicino a casa, avere il tempo etc etc

se si , se lo vuoi fare passi a scegliere progettista,modello, materiale...

P.S. per l'autocostruzione per me il materiale migliore è compensato/epoxi costruzione a spigolo,mooolto più maneggevole da lavorare di un metallo,facile, leggero,duraturo,un progetto ben fatto è anchemolto robusto , e alla fine hai la ridotta manutenzione che hai sulla vetroresina, poi io sono per la crociera polleggiata ...tutt'altro discorso se volessi costruire un missile o navigare nei canali cileni...

x Mimita,
ho letto della tua costruzione in alluminio 42...che dire ...che bello che ci siano persone con la tua esperienza che scrivono in questo forum

ciao
19-03-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
Autocostruzione VDS34
(Nanook)
Citazione:Solitamente i progettisti forniscono ( a pagamento)
anche i 'piani di studio' una sorta di anteprima
dove puoi valutare il progetto,
IN ITALIANO SI TROVA POCO,....

http://www.alessandrocomuzzi.com/p/blog-page_13.html
http://www.bcademco.it/
http://www.modernwoodenboat.com/
http://www.acdyacht.it/it/costruzione-amatoriale.htm
19-03-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Autocostruzione VDS34
Tutto giusto ,ma la vera sostanza quando si costruisce e' che devi avere il desiderio di...costruire non il desiderio della barca. Allora tutto diventerà naturale e non ci sarà niente di insormontabile, e il risultato sarà un appagamento che va ben oltre al semplice risultato di avere costruito una barca.
19-03-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
Autocostruzione VDS34
(Giosep66)

grazie, 'mo me lo guardo ,
2 non li conoscevo
19-03-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
Autocostruzione VDS34
Citazione:mimita ha scritto:
Tutto giusto ,ma la vera sostanza quando si costruisce e' che devi avere il desiderio di...costruire non il desiderio della barca. Allora tutto diventerà naturale e non ci sarà niente di insormontabile, e il risultato sarà un appagamento che va ben oltre al semplice risultato di avere costruito una barca.

Ciao Mimita, complimenti per l'impresa,
ma anche per la chiarezza delle idee che esprimi sull'autocostruzione.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-03-2014 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #16
Autocostruzione VDS34
Citazione:gourmet ha scritto:
Ciao, qui c'è un altro pazzo che tra un po' se ne andrà in pensione... quindi per non annoiarsi s'inventa qualcosa da fare...
Quella di costruirmi la barca COME VOGLIO IO è una vecchia fissa... tant'è vero che tutte le mie barche le ho smontate e rimontate da cima a fondo... apportando tante di quelle modifiche che solo le esperienze accumulate di volta in volta ti permettono di fare...
Ora ti domando... i piani di costruzione dove li hai trovati...??? In Italiano o Inglese...??? Si è obbligati ad acquistarli, anche solo per poterli valutare, o è possibile averli in visione per fare le opportune valutazioni...???
La cosa mi piace e m'intriga... ma non ho ancora deciso che tipo di barca costruirmi... questa potrebbe esser una soluzione... ma anche un bel cata... non mi dispiacerebbe affatto...
Chiedo anche agli altri se hanno notizie di progetti visionabili o meglio ancora gratuiti... Smile

Ad esempio io avevo preso in considerazione questa, che per me e' un proggetto bellissimo e attuale, e con 15 euro ti togli lo sfizio di studiare :

http://www.stadtdesign.com/designs_info/...il/vita_30

WinkSmile
20-03-2014 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Autocostruzione VDS34
Sono contento che ci siano così tanti autocostruttori, essendo anch'io uno di questi (alluminoso), anche se non 'puro' come nel tuo caso, devo confermare che l'avventura inizia (e sarebbe sufficiente) con la costruzione. Credo che non sia semplicemente un'assemblaggio di pezzi di varia natura, al fine ultimo di navigare, è un percorso personale che, alla fine, infonde sicurezza nelle proprie decisioni in tutti i campi della vita. Secondo me deriva dal fatto che (almeno così mi accade)ogni accidente di foro, bullone o rinforzo deve essere pensato e soppesato (specialmente se è un prototipo)immaginandosi in navigazione, magari con tempo duro o in qualche posto sperduto chissà dove. Credo che una barca come la tua, sia stata costruita da dei ragazzi di Rimini con cui hanno fatto un giro del mondo. La barca si chiama Walkabout (se guardi http://www.walkabout.it/barca-vela). Attualmente si trova a Fano nel marina .
20-03-2014 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
Autocostruzione VDS34
si,proprio bello il Vita 30

ma ragazzi domanda,
che fine hanno fatto gli skeg?
se non li mettono in queste belle barche da viaggio...
io non ce l'ho(comet 860) ma mi manca..quando sono di bolina,
premetto che non ho molta esperienza,
anche dopo aver equillibrato le vele per non dover correggere con la barra,
penso alla forza che deve sopportare quel timone,perche anch'esso fa parte del piano di deriva,forze che si scaricano sul alle e sulle boccole...
tanto mica devo fare lo slalom tra le boe...a volte faccio una sola virata nell'uscita,quando è ora di tornare indietro...
la unica risposta che mi do è che sia per moda...la barca che sembra più veloce piace di più e sicuramente vende di più..
ma qui a parte il discorso estetico, si parla delle strutture che costituiscono il cuore di una barca...per non parlare di un eventuale urto.

voi cosa ne pensate?

anche i ragazzi de walkabout si sono convertiti all'alluminio
http://www.walkabout.it/
20-03-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Autocostruzione VDS34
Grandissimo! Bella barca tra l'altro!
21-03-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #20
Autocostruzione VDS34
per Van De Stadt i progetti li trovi in vendita sul sito
http://www.stadtdesign.com solo di alcune imbarcazioni di queste
ci sono anche i piani di studio a pochi euro in inglese come il resto.

Zerbinati mi sembra essere il referente i Italia di VDS o comunque uno che conosce in modo approfondito l'argomento, sul suo sito c'e' anche la bozza di un VDS34 'modernizzato'.

Domani sera a Bs c'e' un incontro appunto con Zerbinati.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95676


Citazione:gourmet ha scritto:
Ciao, qui c'è un altro pazzo che tra un po' se ne andrà in pensione... quindi per non annoiarsi s'inventa qualcosa da fare...
Quella di costruirmi la barca COME VOGLIO IO è una vecchia fissa... tant'è vero che tutte le mie barche le ho smontate e rimontate da cima a fondo... apportando tante di quelle modifiche che solo le esperienze accumulate di volta in volta ti permettono di fare...
Ora ti domando... i piani di costruzione dove li hai trovati...??? In Italiano o Inglese...??? Si è obbligati ad acquistarli, anche solo per poterli valutare, o è possibile averli in visione per fare le opportune valutazioni...???
La cosa mi piace e m'intriga... ma non ho ancora deciso che tipo di barca costruirmi... questa potrebbe esser una soluzione... ma anche un bel cata... non mi dispiacerebbe affatto...
Chiedo anche agli altri se hanno notizie di progetti visionabili o meglio ancora gratuiti... Smile
21-03-2014 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 24.068 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.335 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.439 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.085 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 714 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 4.041 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.486 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.345 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.827 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.440 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)