Rispondi 
Angolo bolina laser
Autore Messaggio
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Angolo bolina laser
Su laser std non riesco assolutamente a fare angolo di bolina... anzi proprio perchè cerco di farlo per forza (perchè vedo che gli altri orzano di più) finisco continuamente col piantarmi....

oggi ero sopravvento ad una radial e facevamo sicuramente diversi gradi di differenza...
poi, scadendo scadendo, mi sono messo nella sua scia e ho visto perfettamente che con quell'angolo la sua vela non rifiutava mentre la mia dava già i primi segni di rifiuto e mi costringeva a puggiare per avere potenza e poter uscire alle cinghie...

la mia vela è parecchio vecchia.. la barca invece è una neozelandese così come l'albero.. che invece è giudicata buona...
l'albero credo sia quello neozelandese/autraliano.. cosi mi hanno detto.

c'è sicuramente qualcosa che sbaglio nelle regolazioni ma non capisco cos'è...
l'archetto l'ho cazzato a straferroo... vang idem senza però esagerare e piegare il boma...
cunningham cazzato medio.. base cazzata media essendo con vento leggero..
indiziato maggiore credo sia la base.. devo cazzarla parecchio anche con poco vento, esattamente come faccio con molto vento?

oppure dipende dal fatto che tengo forse troppo o troppo poco sbandata la barca?

si accettano suggerimenti.

Inoltre.. con vento leggero.... conviene una bolina stretta facendo angolo a tutti i costi portando la vela al limite del rifiuto (come tento di fare, ma senza successo) oppure il problema è proprio che dovrei fregarmente dell'angolo e portarla pienamente di bolina cercando di recuperare in velocità (quindi con i filetti sopravvento che in piena tensione)??
19-03-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Angolo bolina laser
le vele dei laser sono uno schifo (devo dire che almeno sono coerenti Wink ) e invecchiano velocemente, cambia quella e cambierai bolina.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2014 00:57 da shein.)
19-03-2014 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Angolo bolina laser
dici davvero che può dipendere solo dalla vela...

una compatibile per allenamento cost a 200 euro.. un pensierino potrei farcelo. o altrimenti prendo l'originale tra un pò...

sentiamo che dicono gli altri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2014 01:00 da gioas85.)
19-03-2014 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Angolo bolina laser
Citazione:gioas85 ha scritto:
dici davvero che può dipendere solo dalla vela...

una compatibile per allenamento cost a 200 euro.. un pensierino potrei farcelo.

sentiamo che dicono gli altri

eh, hai detto nulla! la vela è il motore (questo vale per tutte, non solo per il laser)Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-03-2014 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Angolo bolina laser
eh lo so.... ma ero convinto dipendesse dalla mia incompetenza...

a vederla.. a me sembra particolarmente grassa e spanciata vicino all'albero.. ed infatti io tendo a cazzare poco il cunningham per questo.. perche temo di spostare ulteriore grasso a prua..
19-03-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gioas85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Angolo bolina laser
provo a cazzare a straferro base e cunnungham anche con vento leggero?
19-03-2014 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Angolo bolina laser
Bisogna cambiare vela. Non prenderla usata, prendila nuova. Almeno dopo sei sicuro che, se non va bene, la colpa e' solo tua.
19-03-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acz2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #8
Angolo bolina laser
Io ho avuto lo stesso problema sul mio fireball: all'inizio cercavo di fare angoli impossibili facendo rifiutare spesso la vela, ma nonostante tutto c'era sempre il **** di turno che stringeva di + andando cmq + veloce.
Dopo un po' di tempo ho imparato che stringere a morte nn porta a nessun guadagno; prova a ripeterti nella testa 'devo far correre la barca, devo far correre la barca, devo far correre la barca, ...' e vedrai che senza accorgetene una volta che la barca ha guadagnato velocità stringerà da sola di qualche grado. E' una questione di flusso che diventa più pulito e migliora l'efficienza della vela.
Poi sicuramente se la vela è parecchio usurata, sicuramente farai molta più fatica a fare prua e a tenere la barca potente e veloce.
Il mio consiglio, prima di spendere soldi su di una vela (che come ha detto gurka deve essere nuova o usata pochissimo (meno di 10 uscite)), è di provare a cazzare la base un po' di più per cercare di togliere un po' di quel grasso che si crea in centro alla vela quando comincia ad essere usurata. Per quanto riguarda il cunningam io lo toccherei il meno possibile. Il vang invece continuerei a cazzarlo come prima (forse meglio un po' di più sempre per il discorso di eliminare il grasso in eccesso).
In ogni caso, per come la vedo io, dipende anche da come uno timona: spesso mi capita di vedere gente che stringe alla morte superata sottovento da uno che lascia viaggiare di più la barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2014 04:48 da acz2.)
19-03-2014 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Angolo bolina laser
Come detto più volte e qui ribadito da acz2, con poca aria, prima di cercare l'angolo, devi cercare la velocità; la qualità del flusso sulla vela è importante, ma lo è altrettanto quello sulla deriva. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-03-2014 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Angolo bolina laser
Molla scotta dieci centimetri almeno con poco vento, e non cercare l' angolo a tutti i costi ma fai camminare la barca
15-04-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 774 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.167 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.107 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 900 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Profondità bicchierino laser Dinu 16 2.824 26-03-2022 21:30
Ultimo messaggio: suzukirf600
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.612 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 2.004 28-05-2021 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  Modificare gennaker Laser 4000 lupo planante 17 2.278 21-07-2020 11:49
Ultimo messaggio: lupo planante
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.705 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)