Rispondi 
Rottura trasto randa, come procedere?
Autore Messaggio
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Rottura trasto randa, come procedere?
Ho un Bavaria 46 Cruiser 2008 ed oggi ha ceduto il trasto della randa. Come si vede dalle foto allegate,due perni si sono spaccati e per metà sono rimasti incassati. Uno dei due presentava ossidazione nel tratto della spaccatura per cui doveva essersi rotto in precedenza ed oggi ha ceduto l'altro. I perni del lato opposto si sono storti ma sono riuscito a svitarli; sono lunghi 14,5 cm; quello del lato interno sicuramente ha sfilettato da dentro essendo stato strappato fuori come si vede dalla foto.
Come conviene procedere per la riparazione? Da sotto non ho ancora aperto, ma temo che non si possano svitare i perni spezzati, sempre che non sia tutto incassato nella vetroresina.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-03-2014 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #2
Rottura trasto randa, come procedere?
Io credo che sotto troverai i perni con in dadi e rondelle maggiorate o delle piastre.
Quello che mi fa strano è che ci siano solo due perni alle estremità della rotaia quindi se ne hai la possibilità io aggiungerei altri perni passanti anche nella parte centrale che però se ho capito bene dalle foto sembrerebbe rimanere 'sospesa'.
Probabilmente mettendo perni nella parte centrale impediresti l'apertura del tambuccio.
Bisognerebbe vedere bene dall'interno per dare un buon consiglio.
BV Strallo
30-03-2014 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Rottura trasto randa, come procedere?
Sicuramente in centro c'è il rivestimento del tambuccio e non sarà possibile attaccarci nulla..!!!
L'unica cosa da fare è estrarre i perni dall'interno e sostituirli... buon lavoro... Smile
30-03-2014 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
Rottura trasto randa, come procedere?
Queste sono le foto dell'interno. I perni dovrebbero capitare al centro della foto per cui mi sembra difficile poter mettere da dentro una piastra forata con bulloni forando fino a sotto; incollato alla tuga vi è infatti un foglio di vetroresina bianco più sottile ma inamovibile. Dovrei con un flexo aprire una finestra quadrata con il rischio di tagliare eventuali cavi elettrici interni.
Penso che i possibili modi di agire siano:
- cambiare fori e filettare, montando perni nuovi uguali ai precedenti, oppure
- mantenendo gli stessi fori, provare a forare col trapano i perni spezzati dentro e poi filettare per applicare dei perni con un diametro maggiorato.
Come mi consigliate di intervenire?
Conoscete qualcuno in zona che possa fare la riparazione sul posto?
La barca è a Vieste (FG).
Grazie a tutti!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-03-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Rottura trasto randa, come procedere?
In taluni casi, ho sentito parlare da gente con molta 'manualità' di maschi filettati al contrario; cioè fa un buco nel vecchio perno e ci inserisci il maschio filettato al contrario. Una volta che ha preso dovrebbe tirarsi dietro il perno.
Comunque fossi in te, andrei da un meccanico, ma da uno di quelli con le mani sporche e gli sottoporrei il problema .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
31-03-2014 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Rottura trasto randa, come procedere?
Il primo link che ho trovato :

https://it.answers.yahoo.com/question/in...741AAiaUvP

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
31-03-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Rottura trasto randa, come procedere?
Guarda anche questo:

http://www.ultimatehandyman.co.uk/remove...-bolt.html

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
31-03-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
Rottura trasto randa, come procedere?
Grazie lord, il tuo consiglio é stato veramente utile! Non mi resta che provare ad estrarre i perni, poi vedró cosa fare dopo in base all'esito. Mi sono reso conto che la Bavaria monta lo stesso carrello anche sul 39', Al meccanico con le mani MOLTO sporche farei dare una stretta di mani al progettistaSad
01-04-2014 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Rottura trasto randa, come procedere?
Tra il serio e il faceto Big Grin
Il progettista,ha dimensionato le viti in modo da evitare di
devastare la tuga!!! Ringrazia che hanno fatto da 'fusibili'.
Se non hai mai usato gli estrattori,ti consiglio di farti assistere,
spezzarli dentro e' un'attimo e dopo con ...zziBig Grin
01-04-2014 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Rottura trasto randa, come procedere?
Quoto, una volta spezzato l'estrattore si complicano ancora di più le cose, a me è successso con una vite del motorino del tender.... dovuto portare in officina dove fanno le rettifiche
01-04-2014 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Rottura trasto randa, come procedere?
Quoto lord.... la soluzione migliore è usare un perno con filetto al contrario. Guarda cheè veramente mmolto semplice., basta solo un po di pazienza e precsione. Compri un manda maschi con filetto al contrario, che altro non è che una piccola punta filettata costituita da tre punte da passare una dopo l altra ovviamente di passo abbastanza più piccolo dei perni da sfilare usando grasso con accortezza. Poi un po di svitol e avviti il perno interno al contrario. Ovviamnte non devi bucsre completamente il perno da estrare altrimenti il piccolo non si ferma e non lo svita. Il manda maschilo trovi in qualsiasi ferramenta e lo accoppi ad un avvitatore.
Se tutto questo ti spaventa, ma ti assicuro che è piu difficile da pensare che da fare ( io ho tirato via prigionieri difficili in questo modo) allora opta per perni più corti dello stesso passo, di filetto non ne hai poco da utilizzare, ma la prima soluzione è la più adatta per un lavoro a regola d arte. Ciao
01-04-2014 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Rottura trasto randa, come procedere?
Quoto lord.... la soluzione migliore è usare un perno con filetto al contrario. Guarda cheè veramente mmolto semplice., basta solo un po di pazienza e precsione. Compri un manda maschi con filetto al contrario, che altro non è che una piccola punta filettata costituita da tre punte da passare una dopo l altra ovviamente di passo abbastanza più piccolo dei perni da sfilare usando grasso con accortezza. Poi un po di svitol e avviti il perno interno al contrario. Ovviamnte non devi bucsre completamente il perno da estrare altrimenti il piccolo non si ferma e non lo svita. Il manda maschilo trovi in qualsiasi ferramenta e lo accoppi ad un avvitatore.
Se tutto questo ti spaventa, ma ti assicuro che è piu difficile da pensare che da fare ( io ho tirato via prigionieri difficili in questo modo) allora opta per perni più corti dello stesso passo, di filetto non ne hai poco da utilizzare, ma la prima soluzione è la più adatta per un lavoro a regola d arte. Ciao
01-04-2014 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rid1202 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Rottura trasto randa, come procedere?
Un'alternativa, sempre che siano dei prigionieri, e' saldare sopra qualcosa (direttamente un tubo o un dado).

Ciao
01-04-2014 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Rottura trasto randa, come procedere?
Citazione:lord ha scritto:
In taluni casi, ho sentito parlare da gente con molta 'manualità' di maschi filettati al contrario; cioè fa un buco nel vecchio perno e ci inserisci il maschio filettato al contrario. Una volta che ha preso dovrebbe tirarsi dietro il perno.
Comunque fossi in te, andrei da un meccanico, ma da uno di quelli con le mani sporche e gli sottoporrei il problema .

lo volevo scrivere io...
mi e' capitato di farlo su un paio di motori ,quando si tranciavano i prigionieri... con un po di posteriore, di anima , martello e svitol,si puo' fare

per aiutare il tutto, puoi prendere uno scalpello ed incidere piano piano, qualche tacca sul bordo esterno del perno rotto ,mentre tiri il nuovo filetto, qualcuno ti aiuta dando qualche colpetto per aiutare a sboccare il tutto

unico consiglio, okkio al diametro del foro da fare
se e' troppo piccolo, rischi di tranciare dentro anche il nuovo filetto, se e' troppo grande, spanni la filettatura ,ma a quel punto ,vai di trapano e rialesi il tutto ( gia' capitato anche quelloSmiley39 )
01-04-2014 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Rottura trasto randa, come procedere?
Citazione:Messaggio di Giogiogio
Ho un Bavaria 46 Cruiser 2008 ed oggi ha ceduto il trasto della randa.
...
cut

Posso chiederti come è successo?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
01-04-2014 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Rottura trasto randa, come procedere?
Ma perchè si sono rotti quei perni, certo che il progettista deve aver calcolato il carico a cui erano sottoposti non è fatta da un cantierino , dalla foto non si vede traccia di ossidazione ma nemmeno di sigillante quindi materiale difettoso o correnti galvaniche certo che l'inox è una brutta bestia , a me è successo di andare a smontare della bulloneria che si è rotta con una minima forza.
01-04-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
Rottura trasto randa, come procedere?
Il perno più esterno doveva essere già rotto da chissà quanto tempo perchè ho trovato del bianco nella spaccatura sul moncone rimasto attaccato al carrello. La rottura è avvenuta mentre navigavamo di bolina stretta con il carrello tutto sopra vento cioè dal lato in cui ha ceduto con scotta cazzata a ferro e sotto raffica. La prima rottura era impossibile da vedere senza smontare il terminale del carrello.
01-04-2014 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Rottura trasto randa, come procedere?
Citazione:Giogiogio ha scritto:
La rottura è avvenuta mentre navigavamo di bolina stretta con il carrello [u]tutto sopra vento[u] cioè dal lato in cui ha ceduto con scotta cazzata a ferro e sotto raffica.
Quel giorno poteva essere F4 raffiche F5...
Sono gli incovenienti del trastino sulla tuga...se fosse stato al centro,(il carrello) i carichi sarebbero stati ripartiti...ma voi volevate il boma al centroBig Grin e avete tirato su :42:il carrello...sono proprio fuori strada??
Quei trastini li sopra sono praticamente inutili...
Sono sempre piu' convinto che le viti sono calcolate per rompersi prima della barca...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 00:00 da Marcox.)
01-04-2014 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
Rottura trasto randa, come procedere?
Citazione:Marcox ha scritto:

Sono gli incovenienti del trastino sulla tuga...se fosse stato al centro,(il carrello) i carichi sarebbero stati ripartiti...ma voi volevate il boma al centroBig Grin e avete tirato su :42:il carrello...sono proprio fuori strada??

No... ci hai preso in pieno! Da buon padre di famiglia avrei pure dovuto ogni tanto dare una controllata ai perni!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma per dirla proprio tutta pur volendolo fare non avrei potuto visto che il tutto era bloccato da un pernetto spezzato dentro. Ecco la foto del lato che ha ceduto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Uno dei due pernetti del terminale superiore si era spezzato dentro in fase di assemblaggio alla Bavaria! Hanno risolto con un bel colpo di scalpello e montando un perno più corto con dado: addio ai controlli. [:89]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-04-2014 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Rottura trasto randa, come procedere?
Giogiogio come è andata a finire ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-04-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 883 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 319 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.272 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 739 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 843 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.422 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.475 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.449 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Rottura albero 31.7 ghibli4 35 4.751 07-09-2021 15:31
Ultimo messaggio: nedo
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.885 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)