Rispondi 
ORC e inclinazione albero
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
ORC e inclinazione albero
Ho visto da poco una barca ormeggiata a Lerici, una vecchia barca da regata ancora ben tenuta e molto custom, che aveva uno strano sistema di bozzelli e paranchi nel piede d'albero che immagino fosse passante.
Cambiando diverse volte occhiali ho capito che era un sistema per spostare a piacimento l'albero dentro la mastra verso poppa o verso prua. In pratica gli si dava Rake o si appruava tirando due cime, un po' come si fa su certe derive o classi olimpiche tipo Star o altre. Ovviamente aveva le crocette in linea e non acquartierate.
Ho cercato poi in un certificato ORC se questo sistema fosse penalizzato e "pagasse", ma non sono riuscito a tradurre niente allo scopo.
Al di là della efficacia del sistema, che eventualmente potrebbe anche essere interessante, qualcuno sa se è contemplato nelle classi di altura a compenso? In IRC ovviamente neanche si saprà cosa sia, ma in ORC che è molto più puntigliosa?
23-04-2014 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: ORC e inclinazione albero
Scusa Luciano se inquino il tuo post....

...MA NON TI SI PUO' VEDERE CON QUELL'AVATAR!!! 8559
23-04-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: ORC e inclinazione albero
Ma se sono bellissimo! Smile
23-04-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: ORC e inclinazione albero
Da quest'anno si puo' ....

D.
24-04-2014 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: ORC e inclinazione albero
Scusa Luciano,
non riesci ad inserire una foto, con annessa spiegatio? 91
24-04-2014 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: ORC e inclinazione albero
Temasek, non ho fatto fotografie purtroppo, comunque si trattava di un sistema semplice di paranchi molto demoltiplicati, uno verso poppa, l'altro verso prua e rinviati in pozzetto, agganciati a piede d'albero che lo spostavano di pochi cm nella direzione poppa/prua. Intorno all'albero era stato rivettato un anello largo come la sezione dell'albero stesso con due golfare ed era appena sopra la cuffia di gomma di protezione antiacqua della mastra, e a questi due golfare era attaccato il meccanismo che, ripeto, erano semplici paranchi.
Immagino che nella mastra ci fossero tipo due guide laterali in teflon o qualcosa di similare e facessero come da scassa per questo albero che andava avanti/indietro.
Ho guardato un po' la coperta ed ho notato che tutto aveva molta escursione non casuale; strallo, paterazzo, volanti (alte e basse) ed il boma aveva la trozza bassa, in modo tale che ad albero molto aggolettato risultasse un boma orizzontale.
Chiaramente era una barca vista in un pontile ormeggiata, quindi non saprei dire come navigava, ma mi incuriosiva sapere se questo sistema fosse contemplato nei sistemi di stazza a rating.
24-04-2014 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: ORC e inclinazione albero
Purtroppo non mi funziona l'inserimento di allegati, dunque non posso postare le parti di regolamento interessate, comunque, riassumendo:

in IRC si può fare di tutto a patto di dichiarare le regolazioni che si fanno durante la regata all'atto della richiesta di certificato: ciò, ovviamente, avrà un peso sul fattore attrezzatura che farà dunque salire il TCC.

in ORC [u]non[u] è invece possibile "movimentare" il piede d'albero e c'è una tolleranza massima del 10% rispetto alla dimensione del profilo allo spostamento [u]naturale[u] ammesso in mastra (non possono esserci pistoni o leve o paranchi).
Sono ammessi, purchè dichiarati, sistemi di regolazione degli stralli, compreso quello di prua, ma c'è un limite di minima altezza di questi rispetto alla coperta (per evitare appunto la regolazione della mastra).
Il mastjack da quest'anno si può portare a bordo, ma non lo si può usare durante la regata.

Ciao
24-04-2014 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: ORC e inclinazione albero
Benissimo Albert, grazie delle delucidazioni. Immaginavo qualcosa del genere in IRC, ma credevo che, pagando in rating, si potesse in ORC. Invece no, vietato punto e basta. Bene, mi sono tolto il dubbio, grazie ancora.
24-04-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.532 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  test di inclinazione IMS/ORC per la stabilità marcofailla 2 1.153 27-08-2018 08:48
Ultimo messaggio: marcofailla
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.950 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Inclinazione albero paguro 32 10.573 17-04-2014 22:21
Ultimo messaggio: mckewoy
  Inclinazione Vang stefano702 13 5.059 18-06-2013 16:51
Ultimo messaggio: tiger86
  Inclinazione dell'albero e capacità di stringere manolito 44 14.445 31-08-2010 16:07
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)