Rispondi 
acido ossalico e ghisa, colomba
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
acido ossalico e ghisa, colomba
Ciao,
certo siamo in periodo pasquale,
ma la colomba è quella del mio meraviglioso piccolo Tucano.
Orbene, avrei necessità di un preciso e puntuale consiglio su l'uso di acido ossalico( quello venduto in soluzione liquida, penso acqua).
Da un grande mio amico mi è stato suggerito di pulire
'l'unione' chigli e colomba con l'acido ossalico perchè la colomba della barca è in ghisa.[ ora l'amico non è reperibile]
Avrei seguito scrupolosamente le 'modalità' di uso, ma dopo 2/3 mesi sono ricomparse delle macchie di 'ruggine'.
Uso il condizionale perchè evidentemente qualcosa non è stato fatto (bene!)!
1) che cosa ?
Ho impiegato (aspettato ben 15 giorni) spenellando di acido ossalico,
sgrassando immediatamente prima di stendere l'antiruggine( si quello bi-componente, ora non ricordo).
Morale:
Mi vedo costretto a rifare tutto di nuovo.
Vorrei capire dove posso aver sbagliato.
N.B. L'acido ossalico( in soluzione acquosa) mi è stato molto, molto utile !
Domanda:
2) 'forse' devo aspettare + tempo ? Ditemi Voi ?
3) ' forse' devo applicare l'acido ossalico diverse volte ? Ditemi Voi ?
4) Altro ?
Grazie.
Cordialmente.
giulio

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
08-04-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
acido ossalico e ghisa, colomba
Salve sguilio, in questo forum si parla in tanti 'argomenti' della riparazione dei danni della ruggine e della sua sistemazione. Ne sono interessato anch'io. Penso di aver letto quasi tutto. Ma mi sembra che tra tutte le ipotesi la più gettonata sia quella dell'uso dell'acido fosforico per annullare l'ossido di ferro e di resine epoxy per la successiva protezione della ghisa.
08-04-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
acido ossalico e ghisa, colomba
ma l'acido ossalico va bene anche per i reumatismi?
Big Grin
09-04-2014 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
acido ossalico e ghisa, colomba
O.T.

sto cercando l'acido ossalico dappertutto ma non riesco a trovarlo (a parte e-bay! ) dove lo hai preso??
09-04-2014 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
acido ossalico e ghisa, colomba
Si trova in farmacia, su ordinazione
09-04-2014 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Smile Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
acido ossalico e ghisa, colomba
Prova con questo prodotto , si chiama Fertan è un convertitore di ruggine molto efficace è difficile da trovare , su questo link http://www.fertan.com/ trovi la scheda tecnica e distributori . Viene adoperato nel restauro di macchine d'epoca .

Saluti
09-04-2014 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
acido ossalico e ghisa, colomba
[quote=Messaggio di sgiulio
Ditemi Voi ?
[/quote]
L'ipotesi che il tuo grande amico ti abbia detto qualcosa che ha letto qua e la Big GrinBig Grin... non la prendi proprio in cosiderazione eh? Smile
Quando torna ad essere reperibile chiedegli su quale forum l'ha lettoWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2014 05:52 da Marcox.)
09-04-2014 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
acido ossalico e ghisa, colomba
Per il bulbo in ghisa acido fosforico + trattamento epossidico (aggrappante e resina), avevo anche io ogni anno bolle di ruggine, fatto questo anni fa non si è più visto nulla. Per vedere la corretta procedura cerca nei 3D di Estrovelico, lavora nel settore ed ha dato indicazioni corrette. Ci sono anche altri 3d che trattano l'argomento, cerca e vedrai che troverai risposte alle tue domande. L'acido ossalico serve si per togliere la ruggine, ma non tratta la ghisa. Si usa sul gelcoat per pulirlo. L'acido fosforico oltre a togliere la ruggine forma uno strato protettivo reagendo con l'ossido di ferro ed il ferro.
09-04-2014 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
acido ossalico e ghisa, colomba
[quote=LoNiro ha scritto:
O.T.

sto cercando l'acido ossalico dappertutto ma non riesco a trovarlo (a parte e-bay! ) dove lo hai preso??
[/quote]

L'ho preso la scorsa settimana. L'ho cercato in farmacia, bisognava ordinarlo e mi guardavano come un drogato. Il farmacista mi fa: 'Povi in drogeria qui di fronte!'. Entro da Toso, 'Mi serve dell'acido ossalico.' Risposta: 'Quanto ne vuole, viene 6 euro al chilo'. 'Mezzo chilo, grazie!'

Trieste - Beneteau First 30jk
09-04-2014 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
acido ossalico e ghisa, colomba
Ciao,
ringrazio tutti per gli interventi.
Però, aggiungendo la variante 'acido fosforico', ora io
mi confondo.
Inoltre ho provato poco fà a cercare trattamento ghisa /acido fosforico.
Nulla !
Potreste indicarmi:
1) dove trovo( marca et nome commerciale) l'acido fosforico, per trattare la colomba in ghisa;
2) modalità di impiego;(soluzione, applicazione, tempistica, strumenti, ect., meteo, clima;
3) precauzioni, pericoli;
4) perchè mai sarebbe sbagliato l'acido ossalico '.

Mi è stato detto, e magari mi confermate Voi, che nella ghisa,
la ' ruggine', NON entra da fuori. Anzi, nella ghisa, (tecnica di fusione), la ruggine(acqua) è dentro e quindi bisogna farla uscire.

Grazie.
cordialmente.
giulio
10-04-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
acido ossalico e ghisa, colomba
ciao sgiulio, prova con questo :forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=89634 ti rimanda anche ad altri 3d simili. L'acido fosforico l'ho preso dal ferramenta (nome commerciale REMOX prezzo 6EU)
10-04-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
acido ossalico e ghisa, colomba
Ciao a Tutti.
Vi ringrazio tutti, in special modo
l'amico enio.rossi et max440.
Ottimo consiglio.
Siete meravigliosi ! !
Caparbiamente sono andato a cercare et ho
trovato l'importantissimo consiglio[trattamento]
indicato da Leonardo696.
Ora mi sento meglio.
Credo di aver capito come eseguire il ciclo completo.
Mi pare, se ho compreso bene, che sarebbe meglio eseguire il ciclo
con il caldo (estate)!

Solo una piccola domanda:
1) cosa si intende 'bagnato su bagnato' ?
a) finito di stendere la prima mano ridò subito la seconda;
b) stesa la prima mano allora stendo la seconda dopo 1 giorno (18-24 ore.

Grazie ancora.
Aspetto impaziente.
giulio
10-04-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
acido ossalico e ghisa, colomba
Sto cercandolo anchio ...l'acido ossalico!
C'e' nessuno che sa dirmi dove posso trovarlo zona Como / Varese???
Possibilmente in polvere.
Grassieee!
10-04-2014 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
acido ossalico e ghisa, colomba
Hai capito bene. Ti spiego come ho operato io. Dopo aver pulito bene la chiglia con un flex, ho passato proprio il Remox (come ti hanno già indicato) ed ho lasciato a reagire fino al giorno dopo. Il giorno dopo troverai che il bulbo è diventato nero. A questo punto ho lavato a fondo con un tubo e acqua corrente ed ho lasciato ad asciugare. Il consiglio era di ascigare bene, quando il tutto sembrava asciutto ho dato pure una scaldata con un phon. Prima della sera ho dato la mano di primer epossidico ed il giorno dopo la prima mano di resina epossidica. Siccome stavo facendo altri lavori ho sospeso a questo punto il trattamento che ho ripreso dopo un pò di tempo dando una scartavetrata e altri 3 mani di resina ad un giorno di distanza una dall'altra, dopo ca. 6 anni tutto perfetto. Buon lavoro
10-04-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
acido ossalico e ghisa, colomba
Ciao max440, io non ho capito bene a cosa serva lavare con l'acqua quel che resta della ruggine trattata coll'acido fosforico. Serve ad eliminare il fosfato di ferro che si è prodotto dalla trasformazione dell'ossido di ferro? Buttare acqua sulla ghisa non mi piace molto, ma può essere una mia paranoia. Io ho lavato con l'acetone che pulisce ed evapora subito, poi dato base epoxy nel giro di un'oretta e tre mani di resina international. Ma dopo 3 anni il lavoro non è perfetto e dovrò fare dei ritocchi anche quest'anno.
10-04-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
acido ossalico e ghisa, colomba
Io, come già scritto sopra, seguii le indicazioni di Estrovelico. Se hai eseguito il lavoro avrai notato che oltre a diventare nera la ghisa si ricopre di una patina/polvere biancastra dopo che il Remox si è essiccato, lavando con acqua questa patina/polvere biancastra se ne va. Spero di essere stato chiaro
11-04-2014 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
acido ossalico e ghisa, colomba
navigatorev ha scritto:
Sto cercandolo anchio ...l'[b Ha scritto:
acido ossalico[/b]!
C'e' nessuno che sa dirmi dove posso trovarlo zona Como / Varese???
Possibilmente in polvere.
Grassieee!

Per Genova e dintorni colorificio DELUCCHI VIA SAN MARTINO acido ossalico in polvere meno di 4€ al kg.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
11-04-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: acido ossalico e ghisa, colomba
Bravissimi tutti !
Vi seguirò. No, seguirò i vostri consigli.

giulio
13-05-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
RE: acido ossalico e ghisa, colomba
x tutti acido ossalico i trova comodamente nei consorzi agricoli perche lo usano gli apicutura per una malattia delee api... che non ricordo
14-05-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: acido ossalico e ghisa, colomba
CIAO,
riprendendo l'argomento "acido ossalico".

Mi pare che l'amico max440, riportava la notizia che con l'acido ossalico si pulisce il gealcoat.
Domanda:
1) come si usa l'a.o. per pulire?
2) diluito, puro, con spugnetta , altro ?
3) spiegazione completa (del trattamento) per chi non lo ha mai fatto.

grazie.
giulio
24-06-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.293 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Pulizia coperta - acido ossalico elan 333 141 42.485 16-04-2022 09:52
Ultimo messaggio: nic
  Acido muriatico per pulire erbetta sul galleggiamento. kavokcinque 4 1.107 03-05-2021 10:23
Ultimo messaggio: bullo
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.724 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Verniciare deriva mobile in ghisa dibotto 18 2.104 30-06-2020 08:11
Ultimo messaggio: zarzero3
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.085 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Ghisa e ruggine Flask 1 1.304 27-02-2020 12:22
Ultimo messaggio: bludiprua
  Ancora contenente ghisa e zincatura vadoavela 15 2.660 15-09-2018 12:59
Ultimo messaggio: mimita
  acido muriatico su murate ghega 31 6.366 14-06-2018 21:13
Ultimo messaggio: joe75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)