Rispondi 
olio e filtro olio
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: olio e filtro olio
I filtri dell'olio sono spesso montati o orizzontalmente (il mio yanmar è così) o verticalmente con l'avvitatura in basso, riempirli significa riversare tutto l'olio in sentina, mai riempito un filtro olio in vita mia e nemmeno ho mai visto un meccanico farlo oltre che non è prescritto da nessun manuale di manutenzione
30-05-2014 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: olio e filtro olio
Infatti ho più volte fatto riferimento ai filtri a barattolo montati verticalmente con la filettatura in alto ma comunque sia è ovvio che se il filtro va capovolto o messo orizzontalmente non si possa riempire. Come ho detto prima, è per questo motivo che sulle barche non si può praticamente mai fare, i filtri sono capovolti od orizzontali.
Poi se uno vuole far polemica è un altro discorso. 66

I meccanici se ne fregano di riempire il filtro, quanto ai manuali di manutenzione ti dicono pure che l'olio del cambio manuale (ma ogni tanto pure quello automatico) e del servosterzo sono "for life".
Poi quando la pompa del servosterzo diventa rumorosa vengono con l'aria affranta a dirti che ci sono da cambiare 500€ di pompa più la manodopera, non dicono che in alternativa potresti mettere l'auto sui cavalletti ed impiegare mezz'ora e 25€ di olio per cambiare il fluido.
Idem il cambio, quando diventa duro e ruvido nei movimenti è vecchio e si può solo aspettare che muoia. Non ti dicono che, forse, dopo 200.000km andrebbe cambiato l'olio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 22:08 da Franzdima.)
30-05-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: olio e filtro olio
Non facciamo minestroni c'è poco da polemizzare , i filtri olio non si riempiono e non è previsto farlo mentre quelli del gasolio si ed è previsto non vedo il motivo per cui lo scrivono per un tipo e non per l'altro.
Infine l'olio del cambio automatico si cambia e non è a vita è prescritto cambiarlo anche quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 22:52 da kermit.)
30-05-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: olio e filtro olio
Solo una precisazione: ho scritto "...cambio manuale (ma ogni tanto pure quello automatico)..." per intendere che l'olio di quello manuale non consigliano di cambiarlo, a differenza dell'automatico che è quasi sempre nella manutenzione ordinaria ma "ogni tanto" (cioè talvolta, alle volte, di rado) alcuni manuali non prescrivono di cambiare nemmeno quello. Tipo la Smart ed alcune BMW.
Per non parlare dei differenziali.

I filtri del gasolio è meglio riempirli per due motivi:
1 - la pompa non è autoadescante, quindi se c'è aria il motore non parte;
2 - eviti di stare due ore a pompare col pollice, auto o barca che sia. Se non lo riempi è uguale, tanto lo riempi pompando a mano ma ci vuole un po'.

Il filtro olio non te lo impone nessuno perché i vantaggi li apprezzi a garanzia scaduta da un pezzo, su motori comunque progettati per reggere centinaia di migliaia di chilometri, non certo un'utilitaria.

Non so perché vuoi far polemica, continui a replicare senza alcun argomento valido, prima dici che c'è una sorta di valvola magica che fa entrare l'olio per non farlo uscire mai, poi però dici che se capovolgi il filtro l'olio esce (come infatti avviene), per poi dire che i filtri olio non si riempiono, mai, come se fosse pericoloso.

Perché? Ho solo detto che è un po' meglio, ove possibile, perché la lubrificazione è immediata e dopo un bel po' inizia a fare la differenza sui motori dalla testata più sensibile.
Non li vuoi riempire perché non c'è scritto sul manuale? Fai come ti pare ma non essere assolutista ed arrogante, è veramente sgradevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 23:09 da Franzdima.)
30-05-2014 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
RE: olio e filtro olio
Tanto per fugare ogni dubbio riporto questa discussione trovata in due minuti su Google su un forum di motociclisti della Triumph, più di qualcuno consiglia di riempire il filtro dell'olio per i motivi che dicevo prima:

http://www.forumtriumphchepassione.com/f...-olio.html

A scanso di equivoci non sono amici miei, non ho neanche la patente per la moto, non mi piace come veicolo.
30-05-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: olio e filtro olio
(30-05-2014 23:17)Franzdima Ha scritto:  http://www.forumtriumphchepassione.com/f...-olio.html

Da forum a forum...79:79
le leggende si diffondono e per molti diventano realta'27
30-05-2014 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: olio e filtro olio
Altro video preso a caso su youtube, al minuto 4,00:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse non è una leggenda, anche perché faccio così da quando i forum non esistevano Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 23:43 da Franzdima.)
30-05-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 173 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 219 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.289 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 334 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 631 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 537 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.351 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)