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olio e filtro olio
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sergiot Offline
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Messaggio: #1
olio e filtro olio
Ho ricambiato dopo solo due mesi ed al varo l'olio.
Il filtro quindi ha funzionato solo per un ora. È indispensabile cambiare anche il filtro?

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25-05-2014 16:28
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Franzdima Offline
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Messaggio: #2
RE: olio e filtro olio
Non ho capito bene.
Hai cambiato l'olio dopo un'ora di motore?

Allora il filtro lo puoi tranquillamente tenere. Smontalo, fallo scolare bene e rimontalo.
25-05-2014 16:33
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sergiot Offline
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Messaggio: #3
RE: olio e filtro olio
Si ma dopo i mesi di sosta a terra.
Quando lo rimonto devo prima riempirlo d'olio?
Grazie
Ciao

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 16:53 da sergiot.)
25-05-2014 16:53
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mimita Offline
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Messaggio: #4
RE: olio e filtro olio
(25-05-2014 16:53)sergiot Ha scritto:  Si ma dopo i mesi di sosta a terra.
Quando lo rimonto devo prima riempirlo d'olio?
Grazie
Ciao
.??? Riempirlo d'olio ? Basta ungere la guarnizione con l'olio che metti nel motore stringere e mettere l'olio nuovo. Se il filtro e' sotto il livello,si riempirà da solo altrimenti riempi a livello ,fa girare un po' il motore e poi rabbocchi.
25-05-2014 19:17
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JARIFE Offline
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Messaggio: #5
RE: olio e filtro olio
(25-05-2014 19:17)mimita Ha scritto:  
(25-05-2014 16:53)sergiot Ha scritto:  Si ma dopo i mesi di sosta a terra.
Quando lo rimonto devo prima riempirlo d'olio?
Grazie
Ciao
.??? Riempirlo d'olio ? Basta ungere la guarnizione con l'olio che metti nel motore stringere e mettere l'olio nuovo. Se il filtro e' sotto il livello,si riempirà da solo altrimenti riempi a livello ,fa girare un po' il motore e poi rabbocchi.

Ragazzi ma di cosa stiamo parlando,di un filtro che ha lavorato poche ore(1h?)? Se si lascialo stare dov'è..Smiley26

PS:Il filtro olio non si riempie mai per caduta.21

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 20:39 da JARIFE.)
25-05-2014 20:37
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Franzdima Offline
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Messaggio: #6
RE: olio e filtro olio
Se è montato in verticale col la filettatura in alto si, è meglio riempirlo d'olio, così all'accensione il motore è immediatamente lubrificato e non si deve attendere che la pompa riempia il filtro.
Se è montato in una qualunque altra posizione no, per il semplice motivo che l'olio si rovescerebbe quando lo vai a montare.

In ogni caso ungi la guarnizione passando un velo d'olio col dito.
Stringi forte a mano e basta, senza chiavi.
25-05-2014 20:41
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Giogiogio Offline
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Messaggio: #7
RE: olio e filtro olio
Il filtro dell'olio si cambia dopo un tot ore di lavoro ( io lo cambio dopo max 300 ore ) e comunque conviene ogni anno cambiare filto ed olio, meglio a fine stagione che non all'inizio, cosī decantano meno porcherie. Non serve riempirlo di olio ma occorre ricontrollare il livello dopo aver acceso il motore.
25-05-2014 20:58
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JARIFE Offline
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Messaggio: #8
RE: olio e filtro olio
(25-05-2014 20:41)Franzdima Ha scritto:  Se è montato in verticale col la filettatura in alto si, è meglio riempirlo d'olio, così all'accensione il motore è immediatamente lubrificato e non si deve attendere che la pompa riempia il filtro.
Se è montato in una qualunque altra posizione no, per il semplice motivo che l'olio si rovescerebbe quando lo vai a montare.

In ogni caso ungi la guarnizione passando un velo d'olio col dito.
Stringi forte a mano e basta, senza chiavi.

...Ma anche se sono in verticale,è grazie la pompa dell'olio che si riempiono.
Tutto si può fare,anche riempire il filtro olio,comunque è un'operazione inutile poiché in pochissimi secondi lo fa la pompa quando si accende il motore.(altra cosa è riempire quello del gasolio poiché spesso,così facendo,si evita di fare lo spurgo.Smiley2 )

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 21:12 da JARIFE.)
25-05-2014 21:11
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Franzdima Offline
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Messaggio: #9
RE: olio e filtro olio
(25-05-2014 21:11)JARIFE Ha scritto:  
(25-05-2014 20:41)Franzdima Ha scritto:  Se è montato in verticale col la filettatura in alto si, è meglio riempirlo d'olio, così all'accensione il motore è immediatamente lubrificato e non si deve attendere che la pompa riempia il filtro.
Se è montato in una qualunque altra posizione no, per il semplice motivo che l'olio si rovescerebbe quando lo vai a montare.

In ogni caso ungi la guarnizione passando un velo d'olio col dito.
Stringi forte a mano e basta, senza chiavi.

...Ma anche se sono in verticale,è grazie la pompa dell'olio che si riempiono.
Tutto si può fare,anche riempire il filtro olio,comunque è un'operazione inutile poiché in pochissimi secondi lo fa la pompa quando si accende il motore.(altra cosa è riempire quello del gasolio poiché spesso,così facendo,si evita di fare lo spurgo.Smiley2 )

BV

"Semprebuono" evitare deficit di lubrificazione, se il filtro è pieno appena accendi l'olio va in pressione, altrimenti devi attendere.
Se non riempi il filtro del gasolio devi avere un pollice molto allenato 89

Sergiot se non lo riempi dopo che hai acceso il motore ricontrolla il livello dell'olio. Quando fai il pieno d'olio il filtro resta vuoto, poi la pompa lo riempie, quindi l'aria esce ed il livello cala. Di solito entrano 0,3 litri più o meno.
25-05-2014 21:27
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Franzdima Offline
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Messaggio: #10
RE: olio e filtro olio
Comunque, non cambiare il filtro. Se vuoi fare il preciso smontalo, fallo scolare e rimontalo. Altrimenti lascialo là e basta.
25-05-2014 21:28
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sergiot Offline
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Messaggio: #11
RE: olio e filtro olio
Ma l'olio lo controllate a motore freddo o caldo?
(Motore volvo md22p)
Grazie a tutti per aiuto e suggerimenti.
Per il momento il filtro non lo cambio...infatti non si svita ne a mano ne con la chiave. Qualche trucco?
Ciao sergio

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27-05-2014 09:35
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Apache9562 Offline
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RE: olio e filtro olio
(27-05-2014 09:35)sergiot Ha scritto:  Ma l'olio lo controllate a motore freddo o caldo?
(Motore volvo md22p)
Grazie a tutti per aiuto e suggerimenti.
Per il momento il filtro non lo cambio...infatti non si svita ne a mano ne con la chiave. Qualche trucco?
Ciao sergio

A freddo va benissimo, a caldo solo d'inverno 42, se lo fai a caldo aspetta qualche minuto dopo aver spento così dai il tempo all'olio di tornare nella coppa
riguardo al filtro hai usato la chiave adeguata?
http://www.sisme-italia.com/store/images/1460101.gif
cmq puoi lasciarlo li
Smiley2
27-05-2014 11:54
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Franzdima Offline
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Messaggio: #13
RE: olio e filtro olio
A freddo o comunque a motore spento da almeno un quarto d'ora.
A caldo l'olio è in circolo nel motore, quindi il livello sembrerà più basso, poi piano piano cola nella coppa.

Per toglierlo invece è meglio (un po') caldo. Per sapere quanto è caldo basta che tocchi il filtro.
27-05-2014 13:35
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sergiot Offline
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Messaggio: #14
RE: olio e filtro olio
a freddo , OK. grazie
la chiave è questa:


Allegati
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27-05-2014 14:58
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Franzdima Offline
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Messaggio: #15
RE: olio e filtro olio
La chiave usala solo per togliere il filtro vecchio.
Per quello nuovo (o in questo caso quello vecchio scolato e rimesso al suo posto) passa un po' d'olio sulla guarnizione in gomma (è fondamentale) e stringi a mano. Quando non gira più fermati.
29-05-2014 19:21
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sergiot Offline
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Messaggio: #16
RE: olio e filtro olio
Grazie ma non viene via neanche con la chiave,per il momento lo lascio lì

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30-05-2014 09:58
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kermit Offline
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Messaggio: #17
RE: olio e filtro olio
Non hai nessun motivo di smontarlo per il solo cambio dell'olio, il filtro dell'olio inoltre ha una valvola di ritenuta sulla mandata che ne impedisce lo svuotamento, ho letto sopra una sacco di sciocchezze sullo svuotamento/riempimento, i filtri dell'olio non si riempiono mai prima di montarli solo per i filtri gasolio si fa come è ovvio fare per evitare che la pompa del gasolio lavori a secco e prenda troppa aria.
La pompa dell'olio ha una portata così grande che nemmeno dopo un secondo dall'avviamento anche un filtro nuovo e vuoto si riempie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 11:28 da kermit.)
30-05-2014 11:27
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Franzdima Offline
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Messaggio: #18
RE: olio e filtro olio
I filtri si scolano, non del tutto ma si scolano.
E si riempiono, se si può. Sui diesel marini cambia poco, sulle auto fa differenza, dire il contrario è una sciocchezza, come è una sciocchezza che un motore al minimo riempia il filtro in un secondo. Ci mette poco, è vero, ma è un "poco" senza lubrificazione che se si può evitare è meglio.
30-05-2014 19:26
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kermit Offline
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Messaggio: #19
RE: olio e filtro olio
(30-05-2014 19:26)Franzdima Ha scritto:  I filtri si scolano, non del tutto ma si scolano.
E si riempiono, se si può. Sui diesel marini cambia poco, sulle auto fa differenza, dire il contrario è una sciocchezza, come è una sciocchezza che un motore al minimo riempia il filtro in un secondo. Ci mette poco, è vero, ma è un "poco" senza lubrificazione che se si può evitare è meglio.
Si parlava di sostituzione dell'olio senza cambiare il filtro pertanto il filtro non si scola, se invece li smonti li puoi scolare (ma a che serve?), in ogni caso il filtro dell'olio quando si monta non si riempe mai
30-05-2014 21:12
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Franzdima Offline
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RE: olio e filtro olio
Scolarlo serve a levare l'olio vecchio, puoi anche lasciarlo dov'è, non cambia quasi nulla ma così togli tutto l'olio vecchio ed ottieni un filtro praticamente nuovo visto che ha lavorato un'ora con l'olio pulito.
Se il filtro fosse avvitato in maniera normale era un lavoro da meno di un minuto, visto che non si svita è meglio che lo lasci così com'è per toglierlo direttamente al prossimo cambio d'olio, anche deformandolo tanto andrà buttato.
Comunque scolo sempre i filtri vecchi per evitare che imbrattino tutto prima di buttarli.

Il filtro si riempie, fidati. Sulle barche non si fa anche perché spesso è montato per traverso e comunque il motore non è in grado di apprezzare.
Sulle macchine è meglio se lo riempi, la differenza è che dopo il cambio non ti si accende proprio la spia dell'olio perché l'impianto va subito in pressione come se il cambio non fosse stato fatto, altrimenti ti resta accesa per una decina di secondi, poi ovviamente varia da auto ad auto.
Sulle macchine dalla testata delicata è importantissimo, i vantaggi si apprezzano a lunghissimo termine ma sono evidenti.
Ovviamente parliamo di filtri a barattolo montati in verticale, non degli eco-filtri di carta ad immersione che sono impossibili da riempire.
E' anche comodo, riempiendolo vai direttamente ad ungere la guarnizione.
30-05-2014 21:38
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