Rispondi 
Acqua nel serbatoio gasolio
Autore Messaggio
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Acqua nel serbatoio gasolio
sabato metto in moto il motore : volvo penta 2030, si riscalda al min. x 5 minuti, poi si spegne da solo.... trovo acqua nel filtro:scarica solo acqua, ispezione serbatoio: 10 litri acqua dentro???????? il motore non sembra aver subito danni (dopo pulizia serbatoio ed avvio)
mistero non ho capito perché. ero uscito in mare 15gg prima (ed altre volte).
Ora vorrei INSTALLARE UN FILTRO SEPARATORE, quale e come mi consigliate?
grazie
26-05-2014 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
10 litri di acquaExclamationExclamationExclamation
Mi sembra impossibile.
Controlla bene l'o-ring del tappo di imbarco che in quella posizione sullo specchio di poppa facilita sicuramente l'ingresso di acqua piovana che scivola sulla poppa, ma dieci litri neanche ci fosse stato il diluvio universale.
Sicuro non sia stato qualche scherzo del c....o?

Il filtro separatore c'è, sulla paratia del bagno, ma può separare e contenere piccole quantità di acqua non 10 litri.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-05-2014 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
10 litri? Considerando che nel gasolio l'acqua affonda è strano che il motore sia riuscito a funzionare per 5 minuti.

Hai chiaramente una perdita da tappo di rifornimento o uno scherzo di qualche bontempone.
26-05-2014 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
Hai forse fatto riempire il serbatoio dell' acqua a qualcuno inesperto che ha messo il tubo nel buco del gasolio e se ne è accorto troppo tardi?
26-05-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
(26-05-2014 15:29)Giogiogio Ha scritto:  Hai forse fatto riempire il serbatoio dell' acqua a qualcuno inesperto che ha messo il tubo nel buco del gasolio e se ne è accorto troppo tardi?

Tutto può essere, però sull'Elan 340 il tappo di imbarco del gasolio è sullo specchio di poppa a sinistra. Il tappo dovrebbe essere marcato "Diesel".
Mentre quello dell'acqua è lungo il passavanti di sinistra.

Relativamente alla posizione del tappo di imbarco del gasolio, bisogna dire che in quella posizione, se con la pompa del distributore si rompe la catenina il tappo finisce subito in acqua.

Motivo per cui sul mio Elan 340 era stato sostituito con quello della cassa acque nere marcato "Waste", dal precedente proprietario, e quello delle acque nere con un tappo rimediato alla bisogna.

Tra l'altro nessuno vende solo il tappo di chiusura.

Se la stessa cosa è successa a Roby e340 (o al precedente proprietario) e magari per chiudere l'imbarco gasolio è stato usato quello dell'acqua dolce, qualcuno potrebbe in effetti aver sbagliato.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-05-2014 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
stamane ho controllato la tanica del mio ultimo rifornimento: aveva residui di h2o. il mona SONO IO.
Però non mi spiego come ci fosse dell'acqua in quella tanica dedicata al gasolio (era un residuo di quando ho fatto il trasferimento d'acquisto della barca) quando abbiamo versato questa mezza tanica la puzza era di gasolio e anche la prima quantità fuoriuscita forse, poi.....facevamo attenzione a non versarne in mare, ora con il senno di poi mi sono anche chiesto:come mai così chiaro questo gasolio? ma....
che dire.....Mona!!!!!
26-05-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
PS GIO
stò facendo le prime uscite con l'elan, bello bello.
Hai qualche suggerimento da darmi x la regolazione delle vele o altro?
grazie
26-05-2014 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
(26-05-2014 22:10)Roby e340 Ha scritto:  stamane ho controllato la tanica del mio ultimo rifornimento: aveva residui di h2o. il mona SONO IO.
Però non mi spiego come ci fosse dell'acqua in quella tanica dedicata al gasolio (era un residuo di quando ho fatto il trasferimento d'acquisto della barca) quando abbiamo versato questa mezza tanica la puzza era di gasolio e anche la prima quantità fuoriuscita forse, poi.....facevamo attenzione a non versarne in mare, ora con il senno di poi mi sono anche chiesto:come mai così chiaro questo gasolio? ma....
che dire.....Mona!!!!!

Probabilmente il mona è il distributore. Dove lo hai preso questo gasolio?
Se fai a tanicate, come il sottoscritto, vai ad una pompa stradale, il gasolio è sempre più pulito di quello nautico.
In teoria è lo stesso ma in pratica... Smiley64
Se in un tdi da 100cv/litro di una BMW ci metti il gasolio-fetecchia che rifilano alle barche ti fermi dopo 200 metri col motore che piange e tutti insulti scritti sul computer di bordo 89
26-05-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bela Mi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
hai hai hai Roby....mai fare benzina dal benzinaio darsena...è una piccola regola....sempre tanicozzola al distributore e magari diesel plus e sei a posto con eventuali morchie.....altra regola avere sempre il serbatoio pieno quando la lasci ferma...soprattutto d'inverno in modo che non si formi condensa all'interno che poi col tempo diventa morchia....
Ciao Edo
27-05-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
Occhio alla finanza, sembra sia illegale girare con più di 10lt di carburante in taniche.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-05-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
Citazione:Se fai a tanicate, come il sottoscritto, vai ad una pompa stradale, il gasolio è sempre più pulito di quello nautico.
In teoria è lo stesso ma in pratica... Smiley64
Anche in pratica e' lo stesso, quello che cambia e' la manutenzione dei serbatoi.
Negli impianti marini fa schifo.
60
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-05-2014 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
ho ritirato la barca in dicembre e sono partito con una tanica di gasolio di scorta. ne ho versata mezza x il trasferimento. 'altra settimana avevo bisogno di fare gasolio ed il cattivo tempo mi ha impedito di andare al distributore, quindi ho versato la mezza tanica, io e mio fratello (indue) le prime gocce saranno state gasolio, la pleura era gialla e quindi non si apprezzava molto il colore, ho fatto tantissima attenzione a non versare una goccia in mare ed quindi non ho apprezzato il colore, che mi sembrava chiaro, ma era da anni che non vedevo il gasolio quindi.... fatta la stonzata. ho controllato i residui sulla tanica a casa, la puzza del gasolio c'era nella tanica (sporca e sempre dedicata a combustibile.. dunque ho scoperto la il perché, ma non comprendo la ragione per la quale in quella tanica da gasolio, dentro la barca, c'era acqua, bah!!!
mai più gasolio da taniche.
27-05-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
Non e' illegale girare col carburante in taniche, ne' tantomeno e' illegale importarlo dall' estero.

Solo che la finanza, dovendo proteggere il nostro sistema di imposte, con atteggiamento estorsivo da denunzia, millanta fesserie clamorose e la massima parte degli utenti arriva perfino a credere al reato di contrabbando (grandioso, da paese UE...).

L' unica regolamentazione che esiste riguarda la pericolosita' del carburante trasportato in un veicolo non adibito a questo scopo in serbatoi altri da quello installato dalla fabbrica nel veicolo stesso. Ma la legge e' ... italica, con amplissimi margini di interpretazione. Se il carburante e' trasportato in taniche omologate allo scopo e, per togliere ogni possibile appiglio, non in autostrada, dal punto di vista legale non ci sarebbero problemi. Certo, in Italia questo vuol dire meno di nulla.
28-05-2014 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
Per quanto riguarda il gasolio da taniche - ma anche da distributori.

Imbuti appositi con separatore. Funzionano davvero. Googlare Mr. Funnel o altri equivalenti.
28-05-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua nel serbatoio gasolio
(27-05-2014 20:15)pepe1395 Ha scritto:  
Citazione:Se fai a tanicate, come il sottoscritto, vai ad una pompa stradale, il gasolio è sempre più pulito di quello nautico.
In teoria è lo stesso ma in pratica... Smiley64
Anche in pratica e' lo stesso, quello che cambia e' la manutenzione dei serbatoi.
Negli impianti marini fa schifo.
60
BV!

Si, appunto, al distributore in porto compri della melma purissima 21
Se poi fai rifornimento subito dopo che hanno riempito le cisterne Smiley39
29-05-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 218 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 178 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.336 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.626 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 575 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 779 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)