Rispondi 
cinghia distribuzione - quanto dura ?
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
cinghia distribuzione - quanto dura ?
sul manuale del mio motore versione stradale (lombardini 30 hp 3 cilindri) si parla di 100.000 km per il cambio della cinghia di distribuzione mentre nel manuale della versione marina si parla di ore di moto (tante ma non ricordo quante - forse 2000 ?)...in considerazione del fatto che per altri tipi di manutenzione i manuali parlano di km fatti od ore motore ma anche del tempo trascorso anche a motore fermo (ad esempio per il cambio olio si parla di un anno) e ciò non avviene per il cambio della cinghia distribuzione , la domanda è la seguente : quanti anni fare con una cinghia di distribuzione di un motore che ha girato abbastanza poco? ....io per esempio, su alcune auto, ho cambiato la cinghia distribuzione a 100.000 km e passa ma molto dopo il tempo (5 anni) previsto dai manuali, ed era ancora in buono stato
26-06-2014 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zi pi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
sul manuale uso e manutenzione c'è scritto.
per la mia che ha una cinghia di gomma ci vogliono
140000 km o 5anni perchè il tempo e le variazioni di temperatura la fanno indurire e crepare e i km la fanno usurare
e chiaro che se non la usi sembra nuova ma in effetti non ha piu elasticita e alla prima crepa il gioco è fatto (2000 euro addio)
nel dubbio cambiala.
buon vento
piero ....
26-06-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Ho un lombardini, cambiata dopo 10 anni e 1.000 ore motore; non era alla fine ma un pò consumata si.
27-06-2014 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Il vecchio VP da 55cv che era il Perkins montato sull'Austin diesel cambiava la cinghia ogni 120.000km sulla macchina e ogni 1.000 ore sui motori statici.
Quindi direi che ogni 1.000 ore va bene in mancanza di altra indicazione della casa.
Però controllala, se c'è della polvere nera, delle screpolature o, peggio, degli spacchi, cambiala assolutamente. E' un lavoro di media difficoltà, bisogna prendere il riferimento per evitare di scasinare la distribuzione ed ogni motore ha il suo metodo.
Dieci anni comunque sono veramente tanti per una cinghia, che rimane sempre in tensione. Considera che se si strappa è molto probabile che succeda un bel danno.
27-06-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
La gomma invecchia ed anche se non utilizzata perde le sue caratteristiche con il tempo. Sulle vetture 100.000 km o 5 anni é un dato medio, comunque non supererei i 5 max 6 anni. La sostituzione di una cinghia di distribuzione non è un lavoro particolarmente difficile , ma la sua rottura, ammesso che non danneggi le valvole causando un danno economico rilevante, ti blocca in mezzo al mare dove non puoi chiamare il carro attrezzi sopratutto se sei in balia di un mare formato.
28-06-2014 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
dopo aver svitato alcune viti che lo tengono attaccato al blocco motore, ho allargato il carter di plastica giusto per poter illuminare la cinghia con una torcia a led ed ho fatto girare l'albero motore con una chiave inglese....guardandola da entrambi i lati , in corrispondenza delle curve dovute al passaggio sulle pulegge, la cinghia non presenta lesioni neanche superficiali ...non sembra esserci polvere nera nei punti illuminati....al tatto sembra ben tesa....se fosse al limite non dovrebbe mostrare almeno qualche lineetta nella gomma?
02-07-2014 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Ma quanti anni ha la tua cinghia?
Se non sei sicuro ti dico cosa mi è successo: macchina comprata usata con 80.000 km circa, il venditore mi consiglia data che aveva 8 anni di cambiare la cinghia, io aspetto perché mancavano solo 2500 km al tagliando, ma prima di arrivarci la cinghia si rompe, rotti i bilancieri per fortuna non le valvole, carro attrezzi etc etc.
Se non sei sicuro dello stato di servizio della cinghia io ti consiglio di cambiarla, non dovrebbe essere una spesa esagerata, se si rompe in mezzo al mare può creare danni ingenti ed anche situazioni di pericolo.
03-07-2014 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
sul manuale del mio volvo (ex perkins) c'è scritto ogni 2000 ore

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-07-2014 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Dipende da quanti anni ha, non solo dallo stato d'uso. Come gli pneumatici, spesso sembrano nuovi col battistrada ancora bello profondo, poi magari si sono fatti 50.000km sull'asse posteriore e sono di legno, li puoi solo buttare.
Per la tua cinghia dipende da quante ore ha girato e, comunque, da quanti anni ha.

Tra barca e macchine i miei motori hanno la distribuzione a catena, quindi i controlli che tu hai fatto li faccio per la cinghia dei servizi la cui rottura non è grave, se si ha l'accortezza di spegnere subito il motore.
Poi ho una Volvo con la distribuzione a cinghia e quella la cambio ogni 120.000km come prescrive la casa. Neanche guardo come sta, la cambio e basta anche se su quell'auto è un intervento piuttosto complesso che non posso fare da solo, con conseguenti costi elevati.
03-07-2014 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
(03-07-2014 08:37)Arcadia Ha scritto:  sul manuale del mio volvo (ex perkins) c'è scritto ogni 2000 ore
Se uno riesce a farlo da se il costo è modesto. Per il Volvo MD 22 (Perkins) da Mister Auto ho speso 140 euro per cinghia Dayco, rullo e tenditore.
06-07-2014 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
contattato meccanico concessionaria lombardini ha riferito che effettivamente il manuale di manutenzione parla solo di ore motore (2000) ma che se sono passati 10 anni bisogna cambiare....tuttavia, ha detto anche, se la cinghia si presenta come nuova ed il motore ha girato veramente poco, il cambio si può fare a fine stagione controllandone lo stato di tanto in tanto...penso di fare così, in previsione di utilizzo soltanto giornaliero
07-07-2014 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Io ho un Volvo md2040a , a parte la classica cinghia ,pompa motore e alternatore ,non ho trovato da nessuna parte riferimenti alla cinghia di distribuzione , credo che sia quindi una distribuzione ad ingranaggi ,
Help qualcuno me lo può confermare .
10-11-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Il motore Volvo md2040 ha distribuzione ad ingranaggi:
http://www.bluemoment.com/manuals/Volvo_...-30-40.pdf
come si osserva da pag 40 in poi (pag.38 del PDF).
10-11-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
ADV Fonte inesauribile di conoscenza , grazie per il chiarimento .
10-11-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: cinghia distribuzione - quanto dura ?
Dopo 5 anni da armatore ho pensato di chiamare il vecchio proprietario della mia barca per sapere quando aveva cambiato l'ultima volta la cinghia di distribuzione, davo per scontato che lui l'avesse sostituita più volte, invece mi sento dire " il Lombardini LDW 602 non ha la cinghia, ha la catena"!!!
Lui aveva acquistato la barca nel 1998, il motore era appena stato sostituito prima dell'ultimo giro d'Italia fatto con i Jod 35, quindi avevo una cinghia di 16 anni!!! L'ho immediatamente sostituita, fra l'altro nel kit mi hanno dato pure la pompa dell'acqua modificata con una maggior portata. Devo dire però che la vecchia cinghia, con meno di 1000 ore alle spalle, ma 16 anni di vecchiaia, non era messa così male, almeno...non si stava rompendo. Penso che fino a 10 anni ci arrivi abbastanza tranquillo, ma d'ora in poi ogni 5, massimo 6 anni, io la cambio, se si srompe il danno è troppo grosso.
11-11-2014 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 342 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Distribuzione MD22P - costo finale kitegorico 18 7.144 14-10-2022 06:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  volvo penta 2003 distribuzione barbierimaurizio 6 958 10-10-2022 04:09
Ultimo messaggio: Aquila
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 745 09-09-2022 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio
  Cinghia VP 2030 angelo2 20 1.660 31-03-2022 09:05
Ultimo messaggio: scud
  Ma quanto consuma il mio fuoribordo 2T ? sgiulio 9 2.390 17-09-2020 09:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  Regolare la tensione della cinghia non è più un problema ste.fano 10 3.375 30-11-2019 01:07
Ultimo messaggio: ste.fano
  Smontaggio carter distribuzione volvo 2020 acquafredda 38 8.950 06-11-2019 23:27
Ultimo messaggio: libert
  cinghia vp2002 raffreddamento diretto LOKA 0 872 23-07-2019 09:27
Ultimo messaggio: LOKA
  cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P Moby Dick 39 17.128 25-03-2019 15:50
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)