Rispondi 
Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Ciao,
ho una autoclave Flojet che non necessita di vaso di espansione.
A primavera ho smontato il boiler per sostituire il termostato e la resistenza.
Rimontato tutto come era prima ma mi accade una cosa strana. La parte meno strana della cosa strana (perdono) è che quando finisce il srbatoio e l'autoclave continua a lavorare anche dal rubinetto freddo viene a piccole dosi l'acqua calda. E' relativamente strano anche se non me lo spiego granche. Forse la pressione all'interno del boiler è maggiore di quella che riesce a creare la pompa che non adesca e viene spinta nel circuito freddo l'acqua calda del boiler.....boh.
La cosa però accade anche quando la pompa pesca normalmente e poi sento per diversi secondi la pompa caricare acqua anche a rubinetti chiusi.
Immagino ricarichi il boiler.
Che può essere?
Serve una valvola di nn ritorno sul circuito di ingresso freddo del boiler?
Io non l'ho mai sentita questa cosa.
01-07-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
1) è indubbio che occorra una valvola di ritegno all'ingresso acqua fredda del boiler, assieme ad una valvola di sovrappressione.
2) probabilmente il nuovo termostato è regolato con una temperatura molto più alta del precedente e causa un diverso funzionamento dell'impianto rispetto a prima. Prova ad abbassare la temperatura del termostato.
3) un bel vaso di espansione io lo metterei comunque, addirittura c'è chi ne mette uno aggiuntivo sul boiler per compensare la sovrappressione dell'acqua calda.
01-07-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Non è che hai banalmente invertito i tubi caldo-freddo del boiler?
01-07-2014 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
io penso che nel boiler rimanga dell' aria.
ci sono due possibilita:

il tubo di presa dell' acqua non e' piu nella parte piu alta del bolier,

ovvero non lo e' mai stato ma, un rubinetto di non ritorno efficiente e il riempimento accurato del boiler avevano nascosto questo difetto.

direi che devi scoprire quale sia la posizione di installazione (che era sicuramente segnalata) e ripristinarla....
leggo ora franz.. si potrebbe avere ragione.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2014 13:27 da ZK.)
01-07-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
il motivo è quello indicato da ZK, il boiler in realtà ha sempre un pò d'aria nella parte più alta (il tubo di uscita si ferma ad qualche cm dalla superficie superiore) e funziona come un piccolo vaso di espansione. Perchiò aprendo il rubinetto caldo, la prima acqua arriva senza che la pompa parta perchè l'aria si espande fino alla pressione minima di funzionamento della pompa, e quando chiudi continua a funzionare perchè deve ripristinare la pressione max della pompa nel volume d'aria dentro al boiler.
01-07-2014 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
se fossero invertiti l'acqua calda uscirebbe sempre dal rubinetto in posizione fredda, invece lo fa solo a volte.
No?
01-07-2014 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 14:19)Tamata64 Ha scritto:  se fossero invertiti l'acqua calda uscirebbe sempre dal rubinetto in posizione fredda, invece lo fa solo a volte.
No?

no tamata, l' acqua nel boiler e' tutta calda, da qualunque tubo esca. cambia invece quanta aria rimane nel boiler... quando finisci l' acqua nel serbatoio o quando la pressione del circuito si abbassa l' aria presente nel bolier spinge fuori l' acqua.."calda" se e' calda.
ad evitare cio ci dovrebbe pensare il rubinetto di non ritorno sull' ingresso della acqua fredda e l' assenza di aria nel boiler

amare le donne, dolce il caffe.
01-07-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 14:19)Tamata64 Ha scritto:  se fossero invertiti l'acqua calda uscirebbe sempre dal rubinetto in posizione fredda, invece lo fa solo a volte.
No?

No, è il boiler che funziona al contrario, non il rubinetto.
Sai come funziona il boiler? E' una scatola con dentro due tubi, uno di entrata, uno di uscita. Quello d'entrata è nel punto più basso, quello di uscita è nel punto più alto, così quando lo riempi da quello più alto può uscire l'aria, se lo devi svuotare fa il contrario, l'aria entra da quello più alto e da quello più basso esce l'acqua.
Quando funziona rimane sempre pieno, l'acqua fredda entra (dal basso) e l'acqua calda, per pressione, esce (dall'alto).

Se inverti i tubi ti rimane dentro una sacca d'aria che, col calore, va in pressione e ti spinge fuori l'acqua calda (dal basso), anche se spegni la pompa od il serbatoio è vuoto. In pratica, crei una via di mezzo tra un boiler ed un vaso d'espansione.
Ciò posto, il tubo dell'acqua calda rimane sempre quello, quindi dal rubinetto uscirà sempre allo stesso modo, salvo il difetto che ti ho detto.
Il senso di entrata-uscita dell'acqua lo dà la pressione, non il boiler in sé, quindi, soprattutto se non hai valvole di non ritorno, se da una parte fai entrare la fredda dall'altra deve uscire per forza la calda.
Con una valvola di non ritorno montata male non esce nulla, quindi non hai mai acqua calda, salvo che la pressione dell'acqua non sia tale da vincere la valvola.


Ho letto solo ora ciò che ha scritto Zk. Appunto, è così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2014 14:41 da Franzdima.)
01-07-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 14:39)Franzdima Ha scritto:  [quote='Tamata64' pid='14684485' dateline='1404217197']
...


Ho letto solo ora ciò che ha scritto Zk. Appunto, è così.


no no.. tu l' hai scritto decisamente meglioSmiley32

amare le donne, dolce il caffe.
01-07-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 14:44)ZK Ha scritto:  
(01-07-2014 14:39)Franzdima Ha scritto:  [quote='Tamata64' pid='14684485' dateline='1404217197']
...


Ho letto solo ora ciò che ha scritto Zk. Appunto, è così.


no no.. tu l' hai scritto decisamente meglioSmiley32

Grazie, grazie, troppo buono 18

Tamata prova ad invertire i tubi calda-fredda attaccati al boiler.
Se dopo averlo fatto apri l'acqua calda e parte la pompa ma dal rubinetto non esce nulla saprai che hai fatto il lavoro giusto, perché in realtà dal rubinetto uscirà l'aria di troppo fino a che il boiler non sarà pieno, a quel punto uscirà l'acqua (fredda perché ancora non ha fatto in tempo a scaldarsi :smiley2Smile.

Se la pompa continua a girare ma dal rubinetto continua a non uscire nulla vuol dire che hai montato male una fascetta e l'acqua è in sentina 26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2014 14:56 da Franzdima.)
01-07-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 11:32)Tamata64 Ha scritto:  Ciao,
ho una autoclave Flojet che non necessita di vaso di espansione.
A primavera ho smontato il boiler per sostituire il termostato e la resistenza.
Rimontato tutto come era prima ma mi accade una cosa strana. La parte meno strana della cosa strana (perdono) è che quando finisce il srbatoio e l'autoclave continua a lavorare anche dal rubinetto freddo viene a piccole dosi l'acqua calda. E' relativamente strano anche se non me lo spiego granche. Forse la pressione all'interno del boiler è maggiore di quella che riesce a creare la pompa che non adesca e viene spinta nel circuito freddo l'acqua calda del boiler.....boh.
La cosa però accade anche quando la pompa pesca normalmente e poi sento per diversi secondi la pompa caricare acqua anche a rubinetti chiusi.
Immagino ricarichi il boiler.
Che può essere?
Serve una valvola di nn ritorno sul circuito di ingresso freddo del boiler?
Io non l'ho mai sentita questa cosa.

Si, si anch'io non l'ho mai sentita che in entrata dei boiler ci vuole una valvola di non ritorno.....dai un'occhiata al tuo scaldabagno di casa ma volendo anche sulla caldaia
01-07-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Si, con un'installazione normale del boiler non ci vogliono le valvole di non ritorno, la pressione fa da sé.
03-07-2014 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(03-07-2014 09:24)Franzdima Ha scritto:  Si, con un'installazione normale del boiler non ci vogliono le valvole di non ritorno, la pressione fa da sé.
non è così, la valvola di non ritorno ci vuole sempre, in genere ci sono quelle combinate che sono sia di non ritorno che di sovrapressione/sovratemperatura e chi non ci capisce di idraulica pensa che non ci sia la valvola di non ritorno ma c'è sempre.
Hai mai sentito parlare che l'acqua scaldandosi aumenta di volume? Ok, la pressione non riesce a bloccare il ritorno sulla parte fredda
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2014 11:07 da kermit.)
03-07-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(03-07-2014 11:03)kermit Ha scritto:  
(03-07-2014 09:24)Franzdima Ha scritto:  Si, con un'installazione normale del boiler non ci vogliono le valvole di non ritorno, la pressione fa da sé.
non è così, la valvola di non ritorno ci vuole sempre, in genere ci sono quelle combinate che sono sia di non ritorno che di sovrapressione/sovratemperatura e chi non ci capisce di idraulica pensa che non ci sia la valvola di non ritorno ma c'è sempre.
Hai mai sentito parlare che l'acqua scaldandosi aumenta di volume? Ok, la pressione non riesce a bloccare il ritorno sulla parte fredda

Giusta precisazione, in effetti non avevo pensato che la valvola di sovrapressione funziona anche da non ritorno.
Però allora, ad essere veramente precisi quella valvola va in entrata del boiler, il contrario di quello che dici nell'altro intervento. E' l'acqua calda a non dover tornare verso la fredda, mentre a valle dello scaldabagno ci pensa il rubinetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2014 13:00 da Franzdima.)
03-07-2014 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
La valvola di non ritorno va sull'ingresso ossia sull'acqua fredda, mai parlato di metterla a valle
03-07-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(01-07-2014 19:26)kermit Ha scritto:  
(01-07-2014 11:32)Tamata64 Ha scritto:  Ciao,
ho una autoclave Flojet che non necessita di vaso di espansione.
A primavera ho smontato il boiler per sostituire il termostato e la resistenza.
Rimontato tutto come era prima ma mi accade una cosa strana. La parte meno strana della cosa strana (perdono) è che quando finisce il srbatoio e l'autoclave continua a lavorare anche dal rubinetto freddo viene a piccole dosi l'acqua calda. E' relativamente strano anche se non me lo spiego granche. Forse la pressione all'interno del boiler è maggiore di quella che riesce a creare la pompa che non adesca e viene spinta nel circuito freddo l'acqua calda del boiler.....boh.
La cosa però accade anche quando la pompa pesca normalmente e poi sento per diversi secondi la pompa caricare acqua anche a rubinetti chiusi.
Immagino ricarichi il boiler.
Che può essere?
Serve una valvola di nn ritorno sul circuito di ingresso freddo del boiler?
Io non l'ho mai sentita questa cosa.

Si, si anch'io non l'ho mai sentita che in entrata dei boiler ci vuole una valvola di non ritorno.....dai un'occhiata al tuo scaldabagno di casa ma volendo anche sulla caldaia

Immagino che sia stata una svista dovuta a quanto affermato da Tamata Smiley2
03-07-2014 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Franzdima 89...non ti è venuto minimamente il sospetto che stavo sfottendo tamata? Tra l'altro gli suggerivo anche verificare il boiler di casa e la caldaia dove c'è sempre....
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2014 15:29 da kermit.)
03-07-2014 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(03-07-2014 15:26)kermit Ha scritto:  Franzdima 89...non ti è venuto minimamente il sospetto che stavo sfottendo tamata? Tra l'altro gli suggerivo anche verificare il boiler di casa e la caldaia dove c'è sempre....
Bv

Ops... in effetti no Smiley57

Infatti pensavo che il povero Tamata si sarebbe ulteriormente confuso le idee trovando la "T" della sovrapressione sullo scaldabagno di casa.
03-07-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
(03-07-2014 16:49)Franzdima Ha scritto:  
(03-07-2014 15:26)kermit Ha scritto:  Franzdima 89...non ti è venuto minimamente il sospetto che stavo sfottendo tamata? Tra l'altro gli suggerivo anche verificare il boiler di casa e la caldaia dove c'è sempre....
Bv

Ops... in effetti no Smiley57

Infatti pensavo che il povero Tamata si sarebbe ulteriormente confuso le idee trovando la "T" della sovrapressione sullo scaldabagno di casa.

Siete fantastici !
10010060
04-07-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Boiler con comportamento strano. AIUTO!!
Non ho lo scaldabagno a casa in quanto non ho una casa! :-)
Appena ho modo verifico il montaggio dei tubi ma già so che sono corretti.
L'unico dubbio che è è che la valvola che ho montato sia solo di sovrapressione e non anche di non ritorno....se è possibile.
04-07-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.007 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 650 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 567 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.354 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 586 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.056 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.040 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.784 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.221 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.501 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)