I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Disclaimer : NON fatelo, rischio affondamento !!! Smiley4

La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita.
Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.

[Immagine: rnZL7zEl.jpg]

Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :

[Immagine: plCah7El.jpg]

Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :

[Immagine: wFn3p9cl.jpg]

Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.

[Immagine: Lm2nLDdl.jpg]

Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.

[Immagine: 37lUj9Fl.jpg]

Vittoria !

Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione....
[Immagine: gOAc1Ycl.jpg]

E' proprio duro, ma molto duro, di suo.

Ecco il kit come fornito da Volvo

[Immagine: jS987pyl.jpg]

Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.

[Immagine: gGpeqAul.jpg]

Il momento clou....via la cuffia e dentro acqua...niente di tragico, c'è anche tempo per una foto..19
[Immagine: 5k6RMFpl.jpg]

L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano...lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 volte...avrò imbarcato una decina di litri.

Et violà !
[Immagine: 7K9Hp5el.jpg]

Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
[Immagine: KAFkboUl.jpg]

Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa.

Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .
Bel lavoro ed ottima raffigurazione!
Grazie per la condivisione!
Dimenticavo : l'asse, una volta libero, tende a scivolare verso fuori. Io ho uno zinco per cui ad un certo punto si ferma, diversamente finché non è nuovamente collegato all'invertitore è bene prevedere qualche giro di nastro isolante per fermarlo altrimenti..pluff !!! 69
Ottimo report. La mia cuffia è del 2008. Da allora non è stata mai neppure ingrassata (i meccanici Volvo dicono che l'operazione potrebbe essere controproducente) e al momento non fa neppure una goccia d'acqua. Però credo che a breve andrà sostituita. Terrò conto del tuo post. Grazie.
Ottimo lavoro, dopo montato la cuffia l'hai stretta con le dita per fare uscire l'acqua e inserire l'apposito grasso nell'interno?
(11-01-2015 19:04)corir Ha scritto: [ -> ]Ottimo lavoro, dopo montato la cuffia l'hai stretta con le dita per fare uscire l'acqua e inserire l'apposito grasso nell'interno?

Spurgare l'ho spurgata, anche se con la cascata d'acqua che usciva mentre la montavo probabilmente ne potevo anche fare a meno...

Riguardo l'ingrassaggio mi sono attenuto a quanto scritto nelle istruzioni che, se ben ricordo, non prescrivono di infilare grasso all'interno ma di lubrificare solo il labbro esterno.

La tenuta è data da una coppia di labbri simili a quelli dei paraoli quindi, a mio avviso , facili da danneggiare. Io nella cuffia non infilerei nulla...
(11-01-2015 19:38)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(11-01-2015 19:04)corir Ha scritto: [ -> ]Ottimo lavoro, dopo montato la cuffia l'hai stretta con le dita per fare uscire l'acqua e inserire l'apposito grasso nell'interno?

Spurgare l'ho spurgata, anche se con la cascata d'acqua che usciva mentre la montavo probabilmente ne potevo anche fare a meno...

Riguardo l'ingrassaggio mi sono attenuto a quanto scritto nelle istruzioni che, se ben ricordo, non prescrivono di infilare grasso all'interno ma di lubrificare solo il labbro esterno.

La tenuta è data da una coppia di labbri simili a quelli dei paraoli quindi, a mio avviso , facili da danneggiare. Io nella cuffia non infilerei nulla...

Giusto. Mi sono espresso male, io a ogni varo come da libretto di manutenzione Volvo lubrifico solo la parte interna terminane della cuffietta
Ottimo contributo da salvare. Che invertitore hai?
Grazie
Visto il lavoro fatto avrei controllato anche l'allineamento tra il mancione e l'invertitore.
(12-03-2015 22:05)maurotss Ha scritto: [ -> ]Visto il lavoro fatto avrei controllato anche l'allineamento tra il mancione e l'invertitore.

In effetti un'occhiata l'ho data ma senza lavorare di fino, l'asse non vibra e quindi sono poco motivato
(12-03-2015 13:20)Moody Ha scritto: [ -> ]Ottimo contributo da salvare. Che invertitore hai?
Grazie

dovrebbe essere KM2P-1(GG) , giusto domani vado a cambiarci l'olio e controllo
Complimenti per il reportage, ce ne vorrebbero molti così!
Per gli Admin:
Perché non creare un livello per i forum tecnici in cui inserire manuali e reportage come questo, in modo che restino ad immediata disposizione per tutta la comunità?
Bravo Brugolo, bel lavoro e complimenti x il reportage, anche io lo farò tra 15 gg, ha 10 anni e mai sostituita
Contributo prezioso. Complimenti e grazie.Thumbsupsmileyanim
Secondo me potevi risparmiarti la sostituzione, anche la mia faceva qualche goccia, risolto semplicemente ingrassandola. Foto della vecchia?
Quelle cuffie sul bordo esterno hanno stampigliato mese e anno....e dopo 5 anni andrebbero sostituite.
Può capitare che la perdita di acqua sia dovuta all'asse segnato dalle tenute della cuffia e in tal caso se non si sposta l'asse la perdita continuerà ad esserci ....si può anche tamponare con grasso e fascetta.....ma se non si è in emergenza.....perché rischiare?
Il mio problema e' al contrario, mettendo la cuffia nuova premendola non esce l'acqua. Che fare?
Niente, vuol dire che non c'è aria. Se poi continua a perdere, vorrà dire che dovrai premere di più sulla cuffia per far uscire l'aria
(29-05-2015 18:38)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Niente, vuol dire che non c'è aria. Se poi continua a perdere, vorrà dire che dovrai premere di più sulla cuffia per far uscire l'aria

????????
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento