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Versione completa: ammortizzatori d'ormeggio
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Ciao a tutti,
devo acquistare un ammortizzatore d'ormeggio e sono indeciso sulla scelta. Mi hanno detto che quelli INMARE sono i migliori, voi che ne pensate?
Grazie

Marco
Che io metto sempre un pezzo di catena (piu' lungo del mollone completamente esteso) cui aggancio sia il mollone e cima di ormeggio.
Big GrinBig Grin
Io durante la mareggiata del 1 Gennaio a Sanremo ho visto esplodere gli ammortizzatori (ma anche le bitte) come fossero pallonicini.....i mie in gomma hanno lavorato molto bene e non si sono rotti.
Fabio
Citazione:enea66 ha scritto:
Io durante la mareggiata del 1 Gennaio a Sanremo ho visto esplodere gli ammortizzatori (ma anche le bitte) come fossero pallonicini.....i mie in gomma hanno lavorato molto bene e non si sono rotti.
Fabio
Quoto, sono montati da un anno e vanno bene, quelli a molla mi duravano sei mesi.
Grazie per le informazioni! ma state parlando delle molle in gomma o quelle INMARE (sembrano in gomma ma sono fatte di un particolare materiale termoplastico)?
Ciao,
io me li sono costruti da solo.
Sono abbastanza particolari e per adesso li sto provando a Grignano (TS).
tra un pò di tempo li proverò a Grado dove causa il passaggio dei pescherecci e dei motoscafi le sollecitazioni saranno notevoli.
Potrei fartene 2 se mi dici il diametro della cima e la lunghezza totale.
Ale
Foto por favor! Tongue
Copertone da scooter o da piccola auto e cavo fissato dalle due bande del diametro e con una bella volta in bando, che se si rompe il copertone va in tensione.
Costa nulla e, fasciato con un lungo ferzo di tela olona colore écrù, e bello e fa molto 'essential barefoot navigator'.
[:29]
Citazione:Temasek ha scritto:
Foto por favor! Tongue
Le ho a casa, stasera posto . .
Ale
Non ho capito bene come sono fatti ?
potresti inserire foto ?
grazie
non amo molloni e ammortizzatori in genere.
se sto a fiumara ormeggio 'along side' con i due sprinkel e non ho problemi tranne che per quelli che passano e non rispettano il limite delle tre miglia.

se ormeggio di poppa o di prua collego le due cime con una traversa a formare una H.
al centro della traversa ci metto un peso tipo secchione pieno d'acqua,
l'ormeggio si solleva e si allarga.

se serve, sulla cima che va al corpo morto ci sospendo l'ancora di rispetto.
Anche io li ho fatti da solo con corda elastica inserita in un tubo di gomma per irrigazione avvolta 5 volte in cerchio. Naturalmente sempre la catena di riserva in caso di rottura.
Ne ho provati di ogni specie e per lungo tempo!
I classici molloni di acciaio inossidabile, anche se surdimensionati e resistenti, sono fastidiosi perchè rumorosi specialmente in rada e quando vuoi riposare.
Sono ottimi gli ammortizzatori di ormeggio SWEETAIL : durevoli, forti e robusti ma costano un casino.
Pensavo di aver trovato un buon prodotto dai celebri svedesi UNIMER, (per intenderci quelli a forma di tubo di gomma dove viene attorcigliata intorno la cima) ma si sono rotti e quindi li sconsiglio decisamente.
Sto provando da circa un anno i nuovi ammortizzatori 'NEREIDE' della 'IN MARE'. Devo dire che fino ad ora mi hanno dato degli ottimi risultati: non si sporcano, sono silenziosi, sembrano non risentire degli agenti atmosferici, sole e pioggia, si allungano (fino a questo momento) senza rompersi e, (cosa che non guasta per un architetto) sono anche carini a vedersi....

Un abbraccio affettuoso

Gianfranco
Come promesso posto le foto,
mi scuso della qualità ma le ho fatte con il cellulare.
Queste sono state fatte con cima da 12 mm.

Naturalmente il collegamento tra la banchina e la cima principale andrà fatto meglio comunque il primo prototipo, fatto molto peggio con cime da recupero più sottili ha ben retto al maltempo dei mesi invernali.

ALe

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Lightning:

Bel lavoro.
Mi sembra una treccia a quattro legnoli.
Due sono di cavo d'ormeggio e due di corda elastica.
Domande:
a) peso barca,
b) n° cavo elastico ( mi sembra quattro)
c) diametro corda elastica.

GrazieTongue
Citazione:Temasek ha scritto:
Lightning:

Bel lavoro.
Mi sembra una treccia a quattro legnoli.
Due sono di cavo d'ormeggio e due di corda elastica.
Domande:
a) peso barca,
b) n° cavo elastico ( mi sembra quattro)
c) diametro corda elastica.

GrazieTongue

First 210 peso 1300 kg
cavo da 12 = 2 pezzi
elastico da 12 = 1 pezzo
Grazie milleBig GrinBig Grin
Ho un bel pò di molle da sostituire.
Questa me la copio pari pariTongue
Citazione:Temasek ha scritto:
Grazie milleBig GrinBig Grin
Ho un bel pò di molle da sostituire.
Questa me la copio pari pariTongue

No problem . .
Attento a farla bene che non mi prendo responsabilità [:7][:7][:7]

Ale
Io uso queste, sempre assicurate con una catena che trattiene l'eventuale fine corsa.

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Citazione:Mansail ha scritto:
Io uso queste, sempre assicurate con una catena che trattiene l'eventuale fine corsa.

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Bellissime . . ma costose.
Le ho viste a Grado e mi sembrano molto ben fatte . .
Purtroppo il mio sangue Istriano (e anche il portafogli) non mi permette di spendere in questi articoli. 42
ALe
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