Ho dovuto risolvere lo stesso problema col vecchio fuoribordo, che disponeva di un generatore di corrente raddrizzata ma NON regolata (potenza dichiarata di 70W).
Inizialmente lo avevo collegato direttamente alla batteria, ma con uno spinotto che potevo attaccare e staccare direttamente sul motore. In questo modo lo staccavo agevolmente a batteria carica.
Finchè la batteria non era completamente carica gli sbalzi di tensione dovuti al variare dei giri venivano compensati dalla capacità della batteria (75 Ah) e vedevo sempre tensioni inferiori ai 15V.
Raggiunta la carica, però, la tensione iniziava a salire oltre i 15V ed a quel punto staccavo.
Ho risolto per un anno acquistando un regolatore per pannelli solari da 15€, dedicato unicamente al fuoribordo, ed ha funzionato egregiamente; la tensione usciva sempre regolata ed a batteria carica il regolatore provvedeva in automatico a staccare la corrente.
Poi ho fuso il motore per altri motivi, ma questa è un'altra storia

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.