Fusibile Batteria per Avviamento Motore
#1
Buon Pomeriggio a tutti, vorrei mettere dei fusibili di protezione del cavo direttamente sul polo positivo della Batteria Motore e servizi.
Il guaio è che non so quanto il motore d'avviamento assorbe specie allo spunto.
Il motore è uno Yanmar da 13HP........
Dato che è un refit vorrei sostituire anche il cavo se non correttamente dimensionato.
La distanza tra batteria e motore è circa 4MT.
Che sezione cavo dovrei utilizzare? Fusibile??
Invece per i servizi mi trovo a collegare anche un Salpa ancora da 700W con un interruttore di protezione da . servizi asorbono poca . quindi ad un fusibile da 100A sul polo + con cavo da 50 (considerando 1000W con 4 MT di cavo).
Che dite???
Grazie
Cita messaggio
#2
troppi metri.
il fusibile ti lascera a piedi proprio quella volta che accendere il motore sara importante.
sposta la batteria del motore e... il fusibile montalo su quella dei servizi, se rimani senza luci o acqua non succede nulla nell' immediato.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#3
Oppure devi prevedere un by pass al fusibile, lo puoi fare con un staccabatterie o montare la scatola con il fusibile in zona molto accessibile se succede che si bruci molli i galletti del fusibile e aposti un terminale sull'altro e fine.
Buon Vento
Cita messaggio
#4
,
Cita messaggio
#5
,,
Cita messaggio
#6
(28-03-2019, 23:56)giulianotofani Ha scritto: Mai visti fusibili sul cavo del motore prima d'ora. Sul salpa da 1200w ho uno da 100 A. Sui servizi ogni utenza ha il suo fusibile dimensionato a seconda dell'utenza, ma neanche lì c'è un fusibile unico !
Cita messaggio
#7
Secondo me stai ragionando a rovescio... Sono le utenze che bruciano i cavi, quindi se tu metti solo un fusibilone sul cavo principale, che so da 200amp, se una pompa da 15 ampere va in corto , il fusibilone ovviamente non si brucia perché prima fondi tutti i cavi tra la pompa e il fusibilone. Quello che salva i cavi , in questo caso, è un fusibile da 20/25 amp tra la pompa e le batterie. E così via per ogni utilizzo, con fusibili diversi calibrati per ogni utenza.
Cita messaggio
#8
(28-03-2019, 23:58)giulianotofani Ha scritto: ,,

balbuzie? o sei rimasto senza parole?100100
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#9
se controllate bene sulle vostre auto e moto, e per il momento dico slo ottimista che li troviate, scontato che il fusibile sul cavo che và al motorino dell'avviamento deve essere dimensionato a circa il 15% in più, per il resto hanno ragione gli amici, ad ogni utenza un fusibile che penso tu abbia già sul quadro degli interruttori, serve apoco- nulla metterne uno su cavo portante vicino alla batteria, potrebbe essere utile solo in caso di un corto secco tra i cavi cosi salvi la batteria ed un probabile incendio.
buon vento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 16 1.017 06-10-2025, 10:09
Ultimo messaggio: maema
  Conferma quale batteria motore acquistare rebzone 23 2.807 06-09-2025, 07:12
Ultimo messaggio: crocchidù
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 577 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 986 20-07-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Fusibile sul quadro motore salta matteo 10 760 07-07-2025, 09:32
Ultimo messaggio: matteo
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.476 01-07-2025, 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 4.874 19-05-2025, 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 620 17-04-2025, 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 888 11-04-2025, 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  ricarica batteria fuoribordo scarroccio 4 638 08-04-2025, 09:25
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)