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Salva amici della vela,
recentemente la mia poma acqua mare ha una piccola fuga e ho deciso di cambiarla.
Il mio installattore mi ha proposto una pompa compatibile che costa 350 euro rispetto all'originale, dicendo che ne ha installate diverse e non ha mai avuto problemi.
Consigli?
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Bah tante volte "l'originale" é solo rimarchiato non vedo problemi, però la vecchia si potrebbe manutenzionare e tenere di rispetto?
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Che tipo di fuga ha? Perché potrebbe essere solo un giunto rotatorio a labbra (corteco ?) e ne hai per qualche euro... Insomma è un po' come dire il motore perde colpi --> bisogna metterne uno nuovo, sono cose (in genere) fatte per poter essere manutenzionate, hanno tanti componenti consumabili. Poi chiaro se il corpo della pompa è tutto svasato e consumato, l'alberino si è storto e ha aperto in due tutto...
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04-09-2024, 21:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024, 21:24 da claudio.labarbera.)
(04-09-2024, 20:08)rob Ha scritto: Che tipo di fuga ha? Perché potrebbe essere solo un giunto rotatorio a labbra (corteco ?) e ne hai per qualche euro... Insomma è un po' come dire il motore perde colpi --> bisogna metterne uno nuovo, sono cose (in genere) fatte per poter essere manutenzionate, hanno tanti componenti consumabili. Poi chiaro se il corpo della pompa è tutto svasato e consumato, l'alberino si è storto e ha aperto in due tutto...
Sono quasi andati sia i giunti e anche l'albero è storto....
(04-09-2024, 19:48)Wally Ha scritto: Bah tante volte "l'originale" é solo rimarchiato non vedo problemi, però la vecchia si potrebbe manutenzionare e tenere di rispetto?
Si, potrei metterla da parte e cambiare gli interni in un secondo momento. Dal punto di vista della mano d'opera ci vuole il doppio del tempo
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Io ho messo una non originale e va benissimo .
Di solito , per il mio Volvo , compro in quel famoso e commerce tedesco che vende pezzi originali , ma anche non , fornendo garanzia di equivalenza . Giranti filtri , olio , tutta roba che Volvo , Johnson, Jabsco rimarchia . Non parliamo poi della marmitta di scarico motore ! Ho messo una Vetus , anzi no , un clone Vetus che da 5 anni fa il suo sporco lavoro .
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05-09-2024, 08:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024, 08:57 da scud.)
Io da anni uso una della ANCOR che é copia della originale VP. Hanno cloni per tutte le pompe marine più diffuse e i kit di rebuild hanno costi contenuti rispetto agli originali VP
Altrimenti vai da Ricci a Cesenatico e compri il kt per revisionare l'originale. Mediamente sono un paio di paraoli e due cuscinetti. Se l'alberino é segnato o si sposta il punto di lavoro dei paraoli o si cambia con una 80ina di Euro. Fare la revisione é roba spiccia per un meccanico qualunque