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è da un po' che accendendo il quadro (volvo penta md2040) con il 'power on' non si accende piu' la lampadina che illumina gli strumenti.
Lo stesso problema quando simulo l'interruttore degli allarmi mi si accende solo la prima spia. Cosa posso controllare per cercare di ripristinare il corretto funzionamento?
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![[Immagine: 20131113115231_Schermata%202013-11-13%20a%2011.51.02.png]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Raceandcruise/20131113115231_Schermata%202013-11-13%20a%2011.51.02.png)
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Il mio quadro è quello con la chiave ma è uguale. Le lampadine al N.12 sono comandate da una centralina elettronica che ha la pessima abitudine di rompersi periodicamente. Dato il costo del ricambio nuovo, ho imparato a farne a meno fintanto che non ne ho trovata una d'occasione da un rottamatore.
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sostituisci le lampadine.
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Citazione:GT ha scritto:
Il mio quadro è quello con la chiave ma è uguale. Le lampadine al N.12 sono comandate da una centralina elettronica che ha la pessima abitudine di rompersi periodicamente. Dato il costo del ricambio nuovo, ho imparato a farne a meno fintanto che non ne ho trovata una d'occasione da un rottamatore.
Ottimo, ci dai l'indirizzo del tuo rottamatore? (non Firenze,eh!)
Nel mio quadretto è il display del contaore che non va, e secondo
il mio meccanico dovrei cambiare tutta la centralina €€€€€!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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dove si trova la centralina? Il contaore a me memorizza le ore ma funziona quando vuole lui... Non penso sia un problema di lampadine in quanto la prima delle tre spie si accende quando faccio l'alarm test
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Il rottamatore è a Napoli ad Piccoletto. Appena trovo i riferimenti li comunico, ma io l'ho trovato per caso.
La centralina dovrebbe essere in quel blocchetto dietro le spie ma non c'entra nulla con i contaore. Questo si può sostituire anche senza sostituire il contagiri. Trova la discussione apposita su questo forum.
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L'argomento 'scheda spie della Volvo' è già stato trattato in modo esaustivo, qui di seguito il post che da parecchie indicazioni utili.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140
Come suggerito da Andros, una verifica sullo stato delle lampadine è d'obbligo prima di prendere qualsiasi iniziativa
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Ho un volvo D2-40 nuovo ho avuto problemi simili a volte il quadro strumenti si spegneva se fermavo il motore e lo facevo ripartire come se si resettasse e ritornava tutto funzionante. La VOLVOPENTA mi ha cambiato la centralina in garanzia. spero che riesca a risolvermi anche il mio grange dubbio sul motore.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92060
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Citazione:GT ha scritto:
Il rottamatore è a Napoli ad Piccoletto. Appena trovo i riferimenti li comunico, ma io l'ho trovato per caso.
La centralina dovrebbe essere in quel blocchetto dietro le spie ma non c'entra nulla con i contaore. Questo si può sostituire anche senza sostituire il contagiri. Trova la discussione apposita su questo forum.
La centralina è responsabile del conta ore . quando mi hanno cambiato la centralina le ore motore sono ripartite da zero
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A me no.
Il contaore è rimasto che funziona ma si vede una volta si e una no.
Prima o poi cercherò di seguire le istruzioni della discussione che ricordo per sostituire il visore digitale delle ore all'interno del contagiri.
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Citazione:GT ha scritto:
A me no.
Il contaore è rimasto che funziona ma si vede una volta si e una no.
Prima o poi cercherò di seguire le istruzioni della discussione che ricordo per sostituire il visore digitale delle ore all'interno del contagiri.
La centralina è quella scatola nera montata sul motore vicino all'alternatore e li arrivano tutti i fili di cablaggio in appositi spinotti e i fili dell'alternatore.
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per RaceAndCruise
Se il tutto funziona correttamente e il problema sono solo l'illuminazione contagiri e segnalazione, ti consiglio di controllare le lampadine, molto probabilmente da sostituire.
per br1
la centralina incorpora un contagiri-contaore, sostituendo il contaore, il contagiri nuovo parte da zero.
la centralina e' quella dietro le 4 lampadine spia.
per GT
il contaore che appare e scompare e' un problema ricorrente, avevo trovato su internet la descrizione di una sostituzione del solo circuito contaore, che ho trovato di non semplice realizzazione (trovare un contaore che stia dentro il contagiri). Ho risolto con un contaore a 12VDC meccanico, applicato sullo sportello vano motore.
Collegato alla batteria fino a raggiumgere le stesse ore, e poi installato. Ne ho messo anche uno sul motore frigorifero per valutare i consumi.
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Scusate ma dove sono le lampadine?
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Qui allego gli schemi elettrici, le lampadine sono i simboli rotondi con una X dentro.
Disegno esploso pannello
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![[Immagine: 2013111583217_VolvoPenta%20esploso%20pannello.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/-Dino-/2013111583217_VolvoPenta%20esploso%20pannello.jpg)
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Disegno elettrico pannello
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![[Immagine: 2013111583313_VPstrumNoChiave.jpeg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/-Dino-/2013111583313_VPstrumNoChiave.jpeg)
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Disegno elettrico motore D2-55, probabilmente non dissimile da altri.
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![[Immagine: 201311158340_VPmotoreEletr.jpeg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/-Dino-/201311158340_VPmotoreEletr.jpeg)
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a parte le spie, mi sembra di aver capito che le lampadine sono nella centralina - non si accende piu' la luce dello strumento contagiri e dello strumento che indica il carburante..
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![[Immagine: 2013111685919_20131114_132719.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Raceandcruise/2013111685919_20131114_132719.jpg)
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con il quadro vai da un semplice elettrauto.
se anziano e di campagna quella roba lì l'ha vista su dei trattori.
.ò?