07-12-2017, 01:05
Mi rivolgo umilmente agli esperti, dei quali non è più necessario fare i nomi
per avere una conferma o un miglioramento a quanto da me pensato.
Ho cambiato il regolatore di tensione del mio alternatore che ora mi "regala" corrente a 14.8 V.
Ritenendola un po' eccessiva per caricare la sola batteria ad acido libero del motore ho pensato di aggiungere un ripartitore di tensione a diodi che mi assorbe 08 V per collegare allo stesso anche le due batterie servizi (AGM) mettendole sotto staccabatteria per poterle eventualmente ricaricare con il motore.
Il tutto avverrebbe a 14 V.
Attualmente le batterie servizi vengono alimentate con un pannello solare ed un buon caricabatterie a 220 V.
allego un semplice schema
[hide]
[/hide]
Chiedo: è abbastanza corretto quanto "progettato" o devo applicare qualche modifica?
Ringrazio dal mio bassissimo livello.
Mario
per avere una conferma o un miglioramento a quanto da me pensato.Ho cambiato il regolatore di tensione del mio alternatore che ora mi "regala" corrente a 14.8 V.
Ritenendola un po' eccessiva per caricare la sola batteria ad acido libero del motore ho pensato di aggiungere un ripartitore di tensione a diodi che mi assorbe 08 V per collegare allo stesso anche le due batterie servizi (AGM) mettendole sotto staccabatteria per poterle eventualmente ricaricare con il motore.
Il tutto avverrebbe a 14 V.
Attualmente le batterie servizi vengono alimentate con un pannello solare ed un buon caricabatterie a 220 V.
allego un semplice schema
[hide]
Chiedo: è abbastanza corretto quanto "progettato" o devo applicare qualche modifica?
Ringrazio dal mio bassissimo livello.
Mario

!