Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
Con che cosa lo ingrassi?
Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
(16-07-2018, 23:25)infinity Ha scritto: Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito
Con che cosa lo ingrassi?
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 1.192
Discussioni: 118
Registrato: Oct 2011
Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio
Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
(17-07-2018, 08:14)infinity Ha scritto: Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone
(17-07-2018, 10:58)Nanni64 Ha scritto: Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio
Per intenderci, sul SO37 apro la plancia dove ho gli strumenti e dall’altro spruzzo grasso spray sugli ingranaggi? O ho capito male?
Messaggi: 6.431
Discussioni: 52
Registrato: Aug 2010
Suggeriscono, anche qui sul forum, di non usare lubrificanti ma acqua e sapone.
A seconda del materiale delle boccole si potrebbero gonfiare con alcuni tipi di lubrificante
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio
ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 1.079
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2012
bv. Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, in cantiere hanno risolto spennellando un po di gasolio sul circuito e sulla boccola
Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
(17-07-2018, 15:48)infinity Ha scritto: attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio
ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.
Mi rivolgo a un cantiere, allora? Non sono molto pratico...
Messaggi: 153
Discussioni: 7
Registrato: Jan 2018
Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G
Messaggi: 120
Discussioni: 13
Registrato: Oct 2017
(18-07-2018, 09:51)Serenissima Ha scritto: Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G
Grazie
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
(16-07-2018, 21:18)ITA143 Ha scritto: Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
Il cigolio in genere è sintomo di attrito, non so che tipo di boccola ha la tua barca ma se hai una boccola semplice senza rulli ossia non autoallineante potresti provare ad usare sapone liquido della lavastoviglie che in genere ripulisce la losca e migliora la situazione.
Se hai dei cuscinetti autoallineanti allora devi prima o poi tirare giù il timone e vedere la situazione