Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
(27-02-2020, 13:41)osef Ha scritto: ..
@ZK: le ramanzine, come le critiche vanno considerate costruttive, sempre.
concordo.. pero e' meglio se le fa qualcun' altro, io so gia antipatico di mio.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 6.984
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Che fatica navigare su queste barche, ma che emozione !
Senza winch ti fai un cul. esagerato, ma a sentirle e vederle navigare ti vengono gli occhi lucidi
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 1.623
Discussioni: 27
Registrato: Sep 2018
haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Messaggi: 474
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2020
(27-02-2020, 19:37)carlo1974 Ha scritto: haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?
Ciao Carlo.
Sinceramente a bordo non ho gli strumenti per misurare direzione, intensità vento, e velocità della barca.
Ho giusto la bussola.
A me piace navigare così, andare a spasso senza tanti fronzoli e senza tante . non sono mica in regata.
Messaggi: 1.623
Discussioni: 27
Registrato: Sep 2018
intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Messaggi: 474
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2020
(27-02-2020, 20:07)carlo1974 Ha scritto: intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .
Credo che a spanne sia anch'io sui 90 gradi, ma la prossima volta che vado in mare farò misurazioni più precise...
Messaggi: 1.623
Discussioni: 27
Registrato: Sep 2018
grazie !
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2017
24-08-2021, 09:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2021, 09:25 da Idra.)
Ad esempio la progettazione del Cape Cutter 19 prevedeva l'armo aurico come opzione di base per consentire di avere alberatura/picco/boma che rientrassero nella lunghezza della barca per la spedizione in container da 20' (la barca era in origine costruita in Sudafrica per il mercato UK)