Discussioni: 368
Al momento dal pannello (65W) esce un cavo bipolare da 6mm con guaina. In un gavone a poppa è giuntato con un cavo più piccolo, senza guaina (a occhio sui 4mm) che corre sotto il pagliolato e arriva al regolatore, posto sotto il carteggio.
Dato che devo fare una piccola modifica, perchè vorrei mettere un interruttore sul quadro per scollegarlo senza staccare i cavi dal regolatore, mi chiedevo se il diametro del cavo, mi riferisco a quello di sezione minore fosse adeguato.
Poichè a casa ho un paio di bobine da 6mm, l'operazione sarebbe a costo zero. Guadagnerei qualcosa, da un punto di vista pratico? In sostanza, con un cablaggio interamente da 6mm elimino eventuali dispersioni presenti e future?
Grazie.
Discussioni: 203
. elimini una giunzione in gavone e questo non mi pare male.
Io ho un 4mm su 50W.
Discussioni: 90
Discussioni: 24
06-03-2013, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013, 18:20 da roxima.)
Citazione:Messaggio di Shipman
Al momento dal pannello (65W) esce un cavo bipolare da 6mm con guaina. In un gavone a poppa è giuntato con un cavo più piccolo, senza guaina (a occhio sui 4mm) che corre sotto il pagliolato e arriva al regolatore, posto sotto il carteggio.
Dato che devo fare una piccola modifica, perchè vorrei mettere un interruttore sul quadro per scollegarlo senza staccare i cavi dal regolatore, mi chiedevo se il diametro del cavo, mi riferisco a quello di sezione minore fosse adeguato.
Poichè a casa ho un paio di bobine da 6mm, l'operazione sarebbe a costo zero. Guadagnerei qualcosa, da un punto di vista pratico? In sostanza, con un cablaggio interamente da 6mm elimino eventuali dispersioni presenti e future?
Grazie.
Circa eventuali vantaggi nel sostituire il 4mm con il 6, dipende molto dalla lunghezza della linea, comunque in ogni caso ti consiglierei di rifarla tutta con il 6 mm, tanto piu che la faresti a costo zero.
Oltre tutto, avresti anche la linea già pronta nel caso volessi aumentare la potenza del pannello.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Discussioni: 368
Grazie per le risposte. Il cavo che ho io non è a doppia guaina, per cui per la parte che corre all'esterno non è adatto. Quindi, o compro tutto il cavo nuovo (e addio costo zero), o lascio la giunzione nel gavone.