10-06-2019, 12:41
Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?
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Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130
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10-06-2019, 12:41
Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?
10-06-2019, 12:53
io lho fatto con il 120, zinco ad anello ed elica radice abbattibile. quindi non so aiutarti
in linea generale posso dirti che é utile un amico in barca, un secchio a pelo d'acqua con gli attrezzi o per le viti l'ombrello in acqua, da appendere al SD, si é sbriciolato muovendolo appena appena. meglio un telo quindi per trattenere eventuali pezzi caduti, ma forse, con un po' di attenzione é più utile potersi muovere liberamente, cioè senza nulla a intralciare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-06-2019, 14:59
Grazie Marco, le indicazioni generali le so, ci aggeggio da anni con la carena ecc. però non ho mai avuto in mano questo zinco in due pezzi e ad esempio non so se le viti vanno in dei dadi oppure nel corpo dello zinco su filettature.
10-06-2019, 18:25
Il 130 è più semplice del 120 perchè sono due semi collari e non c'è bisogno di smontare l'elica
Devi semplicemente svitare due bulloni a brugola e rposizionare il nuovo. Problematico mettere del frenafiletti sui bulloni, suggeriscono di farlo in acqua con una siringa appena prima di infilare il bullone
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-06-2019, 18:48
Mi avevano detto che c'è una Loctite semi dura, tipo matita a c'era da dare prima di immergersi. Per la Flexofod ho la brugola dello zinco già pre trattata, ma non mi hanno voluto to dire che prodotto è.
10-06-2019, 19:29
Non serve il frenafiletti, basta stringere normalmente
10-06-2019, 20:58
confermo, se posso, quanto già detto da andros.
io addirittura metto un goccio di grasso bianco tra le viti in acciaio che tengono lo zinco e l'alluminio del piede. sia in acqua che in secco finora.... sgrat sgrat... mi taccio dai
10-06-2019, 22:16
(10-06-2019, 12:41)kavokcinque Ha scritto: Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro? io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.
11-06-2019, 13:40
(10-06-2019, 22:16)Gioviy Ha scritto: io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.Grazie mille, é la dritta che serve, ho preso in mano i due semizinchi e ho visto che pesano parecchio e che bisognerebbe essere in due per montarli. Con il tuo suggerimento basta una persona.
15-06-2019, 21:53
È finita che li ti trovati all 80% e con li ho cambiati. Dato solo una pulita all elica ,al piedino e alle prese l'aspirazione in particolare (tondino di legno per scovolare bene il foro verticale). I due semizinchi li avevo predisposti collegando i fori superiori con una fascetta in plastica,dopo aver forato passante quello filettato che e' cieco così come fornito da Volvo.
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