Relé a monte dell’inverter
Ciao a tutti, oggi pensavo di smontare il vecchio inverter per montare quello nuovo più potente e a onda pura. Dopo averlo smontato mi sono ritrovato con i due cavi( più e meno )che vanno all’Inverter e poi un terzo cavo di spessore inferiore che però non so da quale dei due poli è venuto via. Andando a ritroso ho scoperto che sono collegati al relais che allego in foto. Dalle ricerche che ho fatto sembra un relais che nasce aperto. I due cavi grandi sono chiaramente il cavo che arriva dalla batteria e che poi va al più dell’inverter, mentre i due cavetti più sottili uno é rosso e va in una scatola di giuntura l’altro nero è quello che va all’Inverter ma non riesco a capire se va sul positivo o il negativo (nonostante il colore del cavo sia nero). Da quello che ho capito i due cavetti più sottili servono per comandare dall’interruttore principale per il funzionamento dell’inverter chiudendo il relais e mettendo in collegamento i due cavi rossi più grossi. Sono una capra in elettricità elettronica e non vorrei fare una stupidaggine quindi la domanda è : il contratto numero 86 che va a Inverter si collega al polo positivo o negativo dell’Inverter? Grazie [Immagine: fe0af8a58a644904ada801066329db43.jpg]
[Immagine: c1ef5ceeb3291be0eca39d89b6907972.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
Dallo schema stampigliato sul relais e dalle foto direi che sul relais:
- i due poli più grossi sono quelli che vengono coortocircuitati quando il relais 'chiude' e portano la tensione + dalla batteria all'inverter.
- i due poli più piccoli sono quelli che vanno sulla bobina del relais per eccitarlo e far chiudere il relais:
- il nero va molto probabilmente collegato ad un polo negativo della batteria. Sempre molto probabilmente sono andati a prelevarlo dal polo negativo sull'inverter che (sempre molto probabilmente) è sempre collegato al negativo della batteria.
- il rosso (che arriva dalla scatola di giunzione) serve in pratica per far chiudere il relais e quindi a dare tensione all'inverter. Sarebbe utile per te sapere da dove e quando viene collegato al +. Forse sul quadro c'è un interruttore 'inverter', ci sta che venga da lì ...

Nota personale: se l'inverter è più potente i due cavi rossi grossi potrebbero essere troppo piccoli come sezione per la nuova situazione. Verifica quanti Ampere devono reggere e se la sezione è adeguata. Se a monte c'è un interruttore magnetotermico o un fusibile verifica che regga il nuovo (aumentato) amperaggio e che protegga i fili a valle.

P.S.: non sono un tecnico quindi prendi queste note con la giusta cautela
Cita messaggio
Grazie nicola, alla fine,cercando sul web, sono arrivato alle stesse conclusioni.
Anche il fattore diametro cavi non è banale. Passerò da un 600w a un 2000w onda pura.
Quindi aspetterò la sosta invernale e mi farò assistere da qualcuno più competente di me
Bv
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio