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Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #1
Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
Per chi non conosce l'Elan 340, c'è una calandra che copre tutta la tuga e nasconde il passaggio delle drizze e altre cime, oltre ai rinvii piani a piede dell'albero
Con l'occasione di un piccolo periodo di ferie natalizie sono andato ad Alghero e per alcune manutenzioni ho sollevato la calandra e ho trovato le pulegge dei rinvii bloccate.
Così ho smontato i rinvii, e li ho puliti anche se sono da cambiare in quanto le pulegge si sono consumate sul lato dove scivolavano le cime
Andando a rimontarli ho avuto la sorpresa. Come serravo i bulloni, le guance si deformavano e le pulegge si bloccavano.
Alla fine mi sono reso conto che essendo montati su una parte in pendenza della tuga, le filettature per i bulloni sulla piastra di alluminio sottostante non sono stati fatti perpendicolari al piano di appoggio
ma verticali rispetto al piano orizzontale.
Andando a serrare le guance si serrano da un lato e si aprono dall'altro
Delle due coppie di rinvii (da 2 e 3 pulegge) solo uno da 2 sul lato di dritta sembra montato correttamente, gli altri 3 hanno i bulloni non perpendicolari

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In queste due foto si vede come il rinvio a due pulegge sembra montato correttamente mentre i bulloni di quello sottostante a 3 pulegge sono disassati

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Qui un particolare in cui si dovrebbe vedere che quando il lato a prua tocca la tuga, a poppa risulta ancora distante 2 o 3 mm.

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Smontato il rinvio da 3 pulegge e inseriti i soli bulloni la differenza di allineamento è ancora più evidente

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Sul lato di sinistra, inserendo i bulloni è evidente come non siano perpendicolari al piani di appoggio

A questo punto ritengo che le pulegge non abbiano mai funzionato in quanto bloccate dal serraggio dei bulloni.

Ora sono di nuovo a Roma e probabilmente tornerò ad Alghero a Marzo.
Nel mentre devo pensare a come risolvere il problema, se facendo un riporto di materiale per livellare il punto di appoggio o cercare di realizzare dei cunei da inserire per tenere i rinvii in asse con i bulloni.

Tanto per dare delle indicazioni e verificare se altri possessori dello stesso modello o linea di modelli hanno lo stesso problema, la mia barca è stata prodotta nel 2007

Stefano La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
07-01-2020 20:03
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nedo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
Intanto complimenti per la barca che trovo davvero molto bella , tornando al problema che hai evidenziato credo che tu ne abbia centrato il motivo senza meno, il mancato allineamento provoca la deformazione del blocchetto e il relativo bloccaggio delle pulegge..
Dovessi farlo io opterei per la soluzione che prevede uno spessore a cuneo su tutta la lunghezza per riportarlo perpendicolare al tiro delle viti, prendi bene le misure e un buon fresatore ci mette un attimo a realizzare quello che ti serve. Smiley32Smiley2

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
07-01-2020 22:30
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani
Se devono lavorare piani, come dice nedo, un frasatore ti risolve il problema. Anche se penso che ci sia gusto a risolvere da solo. Magari ti basta sacrificare un tagliere in teflon...
Rimane un montaggio a membro di cane da parte del cantiere. Forse si sono dimenticati qualcosa da mettere sotto oppure hanno poi rivisto nelle barche successive l'inclinazione dell'appoggio.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-01-2020 10:11
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