27-07-2014, 23:16
Ciao,
"fruga" fra i vari post troverai le risposte.
Anch'io ho un comet910 (non plus) e ho appena cambiato l'elica ma devo provarla.
l'ADV Nessuno 38 mi dice che non andrà bene, purtroppo ormai l'ho presa, vedremo in seguito.
Comunque, a quanto ho capito, l'elica giusta è quella che ti consente la massima velocità alla massima potenza del motore ai giri previsti sul libretto e senza che questo sia sotto sforzo.
Infatti se supponiamo che l'elica sia eccessivamente grossa il motore non riuscirebbe ad erogare tutta la sua potenza ai giri previsti, viceversa se piccola, andrebbe su di giri ma la barca corre poco. Lo stesso vale per il suo passo.
Quindi, morale, è tutto un compromesso!
B.V.
"fruga" fra i vari post troverai le risposte.
Anch'io ho un comet910 (non plus) e ho appena cambiato l'elica ma devo provarla.
l'ADV Nessuno 38 mi dice che non andrà bene, purtroppo ormai l'ho presa, vedremo in seguito.
Comunque, a quanto ho capito, l'elica giusta è quella che ti consente la massima velocità alla massima potenza del motore ai giri previsti sul libretto e senza che questo sia sotto sforzo.
Infatti se supponiamo che l'elica sia eccessivamente grossa il motore non riuscirebbe ad erogare tutta la sua potenza ai giri previsti, viceversa se piccola, andrebbe su di giri ma la barca corre poco. Lo stesso vale per il suo passo.
Quindi, morale, è tutto un compromesso!
B.V.
Francesco
