(01-10-2015 07:39)utente non attivo Ha scritto: Ultimamente lecchi troppo Albert, vedi che sconti non te ne fa
Per quanto riguarda i sacchetti, non serve andare a chiedere in giro ... il sacchetto nella orientabile (io sulla barca ho una max prop bipala) si aggancia nello spigolo a punta della pala che sporge rispetto al mozzo quando è aperta e si naviga a motore, e quando si chiude rimane pizzicato tra pala e mozzo: dato che anche in retro le pale lavorano nello stesso verso, non si riesce a toglierli senza fare il bagnetto.
Con le paperelle invece è più facile che in chiusura o in retro i sacchetti si stacchino.
Le finestrelle citate da tatone con le orientabili e gli s-drive sono indispensabili, sulle barche da regata e con i climi nordici quando ruga un po' fare il bagnetto per verificare se l'elica è a posto ovviamente.
Nelle regate lunghe, dove si prevedeva di prendere delle piatte, per essere sicuri che la papera non si aprisse, ci si metteva anche un elastichino. Con le orientabili non era possibile, dunque se si stava fermi bisognava ogni tanto verificare nella finestrella che l'elica non si fosse aperta.