(28-12-2016 22:04)lupo planante Ha scritto: (28-12-2016 20:59)kermit Ha scritto: Per chi parlava di svolazzamenti vari di grandi gennaker in questo video si vedono alcune ammainate con la tack sparata a me sembrano più ordinate delle altre
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Kermit io a vokte faccio come te, a volte faccio normale, ma molto psesso africana...ma nei video ho visto 5 africane...
Perche non ci provi anche tu ? Overtrim del gen, strambi randae tiri giu sopravento il gen che si appoggia alle vele e fiocco e te lo trovi in barca
L'africana va benissimo ma presuppone che qualcuno faccia qualcosa al timone quando io sono a prua e siccome quello al timone sono sempre io (perchè siamo solo io e mia moglie) almeno con equipaggio a due non mi capita mai di farla.
Discorso del fiocco cazzato su entrambi lati e strambata senza passare come dice Albert ci può stare ma come ripeto è una cosa che si fa con equipaggio >di 2 io quando uso il gennaker con calza (ho l'A2 più grande armato cosi) con 18-20 nodi comincio a pensare di ammainare ed uso il metodo che ho già descritto e mi ci trovo bene.
In sintesi barca molto poggiata, tack a portata di mano e circuito calza pronto, mollata istantanea di scotta e inizio discesa della calza, quindi sparo di mura senza mollare la cima discesa della calza. Vi assicuro che solo lo sparo della tack fa scendere la calza di almeno un terzo nel suo movimento verso poppa, poi si completa la chiusura della vela senza nessun problema, apro passod'uomo e infilo nella cuccetta di prua dove ho unn paio di moschettoni da alpinista che mi tengono in ordine la vela pronta all'uso successivo.
Dopo i 20 nodi se proprio devo mettere qualcosa di poppa (ma devo stare in regata) uso l'A0 rollato che non mi crea problemi ma in crociera con 20 nodi vado a vele bianche.
Per tutto quello che riguarda in equipaggio completo è un'altra storia no calze e spesso no frulloni