12-11-2019, 01:24
Intervento di un paio di rigger prima di provare io stesso. Per ottenere un qualche risultato dovrei lascare le alte oltre misura e puntare le basse in modo esagerato, comunque con risultati poco efficaci. Lo stralletto è innocente. La base dell'albero lavora male perché poggia sulla parte poppiera della mastra ed è libera a prua, quindi l'albero "inciampa" in avanti. La testa verso poppa di 15/20 cm cambia la geometria delle manovre fisse e le crocette acquartierate accentuano quello che ti assicuro essere un imbananamento. Misurato con l'amantiglio lungo l'inferitura, la curvatura è di circa il 50% della sezione longitudinale dell'albero, al limite di quanto consentito da ZSpars nel manuale.
Mi pare di capire che il difetto più probabile sia una eccessiva lunghezza dello strallo da cantiere e l'assenza di un arridatoio non consente di aggiustare, 4/5 cm in meno di strallo corrispondono a circa 15 cm di spostamento in avanti della testa d'albero.
Mi pare di capire che il difetto più probabile sia una eccessiva lunghezza dello strallo da cantiere e l'assenza di un arridatoio non consente di aggiustare, 4/5 cm in meno di strallo corrispondono a circa 15 cm di spostamento in avanti della testa d'albero.