03-04-2023, 10:27
(03-04-2023, 09:57)... Ha scritto: Si certo (e' corretto farlo li' : sotto chiave quadro).
Io aggiungero' un ulteriore switch (ON-OFF) perche' voglio poterlo escludere (mia scelta) in caso di operazioni di "salpa" piuttosto prolungate.
In quel momento, (operazioni di "salpataggio / salpamento" ancora[come si dice ?!?]) voglio avere i 100 A dell'alternatore tutti per il salpa (e non sottragli i 36-39 A necessari nei primi momenti della ricarica tipici appena si accende il motore per cambiar rada).
Questo perche' la mia BM ha il salpa collegato. Lo avessi attaccato sul BS (a parte che : il BS non ha, nel mio caso, piastre adatte a spunti elettrici sostenuti, per "tipologia" costruttiva) ... non avrebbe la ricarica sufficente a sopperire completamente ai consumi del salpa che dal DC-DC passan solo i 30 A (consuma 36-39 A ma alle batterie gli arrivano i 30 A max. dichiarati da Victron)
Ok grazie.
Io al posto del fusibile in input ho installato un magnetotermico da 60Ap
Per il momento il mio salpa è collegato alle BS e funziona solo a motore acceso.
La prossima modifica sarà proprio quella di trasferire sulle batterie dell'elica di prua il salpa.
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
