21-06-2023, 09:20
...mi avete messo un tarlo... Vado un momento OT: quest'inverno ho fatto sostituire la membrana del sail drive e pertanto il motore è stato scollegato da tutto e spostato nelle scorse settimane mi è sembrato di vedere un po' di ruggine dove prima mi sembrava non ci fosse, solo che non ho foto "di repertorio" da confrontare. ora mi succede questo episodio, e voi, prontamente, mi dite di indagare dispersioni che possono causare corrosioni galvaniche e adesso sono preoccupato... Come posso indagare le dispersioni? Con un multimetro? non ho la minima idea di dove iniziare. Faccio anche una seconda domanda: avendo ucciso la batteria con lo staccabatterie inserito, dovrebbe significare che, comunque, la dispersione si verifica esclusivamente quando la batteria è attaccata; corretto? Quindi, fintanto che io non attacco la batteria, non dovrei avere dispersioni di alcun tipo (le batterie servizi sono perfette e mantengono perfettamente la carica). ...e tornando al quesito originario: secondo voi riacquisto una Varta identica per avere più spunto e carica o è sufficiente anche la Exide 77?