24-06-2024, 21:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2024, 21:39 da spinner.)
(24-06-2024, 19:22)windex Ha scritto: Ciao
ho la catena del 10 molto arrugginita.
Già da qualche ancoraggio mi sta dando problemi quando salpo saltando sul barbotin. Mi tocca tenerla in tensione a mano oltre il barbotin per non farla saltare , ma è davvero faticoso quando devi tirar su 50 m di catena.
Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?
Ho il sospetto, ma non ho misurato precisamente perchè sabato l'avrei buttata tutta amare da tanto che mi ha rotto la schiena, che il passo delle maglie sia più lungo di quanto previsto nella catena "calibrata nuova".
Grazie
Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.
Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.
Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Fredi Spencer
