14-05-2025, 16:48
Per completezza, ci sono invertitori (ex svariati sail drive) in cui bisogna lasciare il motore spento in folle -e questa follia di doverlo in teoria accendere ogni decina di ore o giu' di li', pero' in quel caso e' un motivo meccanico dell invertitore (sono tratti dagli Z-drive, con l alberino secondario che si muove), ed e' scritto ben in evidenza nelle istruzioni del motore. Forse Max Prop ha stabilito una procedura failsafe valida per tutti i tipi di invertitori (?).
Fra l altro, all'epoca in cui erano (piu') diffusi i generatori da asse elica, in sostanza un alternatore collegato all asse elica lasciato girare andando a vela, Max Prop casa madre consigliava di spegnere il motore andando a marcia indietro: in tal modo le pale dell elica restavano bloccate in posizione di spinta, non si ri-bandieravano e quindi l asse poteva continuare a girare anche andando a vela, producendo elettricita'. Insomma mi sa che le eliche MP di per se' sopportino ogni tipo di abusi.
Fra l altro, all'epoca in cui erano (piu') diffusi i generatori da asse elica, in sostanza un alternatore collegato all asse elica lasciato girare andando a vela, Max Prop casa madre consigliava di spegnere il motore andando a marcia indietro: in tal modo le pale dell elica restavano bloccate in posizione di spinta, non si ri-bandieravano e quindi l asse poteva continuare a girare anche andando a vela, producendo elettricita'. Insomma mi sa che le eliche MP di per se' sopportino ogni tipo di abusi.
