Citazione:Resta l'opinione di cinghia che considera la poppa il lato importante per prendere posizioni per via che è più facile sbagliare ma questo era OT rispetto alla mia domanda sulla progettazione che escludeva il fattore equipaggio
Spetta.
Non parlavamo di barche uguali ma di barche concepite in modo differente. Quindi e' venuto fuori il discorso barche piu' moderne Vs. barche piu' datate (ma sempre da regata). Lasciamo stare la crociera per un attimo.
Mentre per le andature controvento (boline) il GAP di velocita' non e' migliorato in modo sensibile con la progettazione moderna, la differenza di velocita' nelle andature portanti e' stato sensibilmente modificato.
Un esempio... la barca di GIANNI DIAVOLONE bellissima e velocissima barca da regata portata molto bene.
Se fa una regata contro una barca moderna (di pari proporzioni) ben portata in codizioni di 13/15 nodi di bolina molto probabilmente se la giocano ancora oppure arrivano in boa con poco distacco.
Ma vediamo cosa succede girata la boa.
La barca di GIANNI inizia la sua discesa... su di spi... su di big boi...giu di Genoa enorme... e la randina che porta.
La barca moderna... su di spi... giu' di fiocchetto e randa enorme che porta come un treno.
Inizia la cavalcata... la barca moderna (visti i 15 nodi e l'onda di poppa) alza il sedere e inizia a prendersi tutte le onde surfando a destra e sinistra. Leggera con parecchio sostentamento a poppa, quando infila la prua taglia il mare come un coltello, altrimenti la prua manco sta in acqua. Velocita' 9/10/12/14...poi rallenta...e poi riparte.
Qui mi fermo e chiedo a Gianni. Come andrebbe??