(16-10-2016 08:47)Fabio Toy Ha scritto: (14-10-2016 12:47)zankipal Ha scritto: (14-10-2016 00:48)rorano35 Ha scritto: Scusate la banalità, il frullino può essere utilizzato anche con gennaker con la calza, eventualmente eliminandola?
I gennaker nati con la calza, sono realizzati un pò più corti considerando l'ingombro della calza in testa d'albero
L'ingombro della calza coincide + o - con quello del frullino, quindi non ci sono problemi a passare da un sistema all'altro
ciao faccio anch'io qualche domanda banale.
Ho un gennaker con calza che muro, in maniera molto croceriestica, con moschettone e bolzello sul musone dell'ancora .
Dai post è chiaro che posso passare al frullino, meno chiaro se sia obbligatorio installare un bompresso, cosa puoi dirmi in proposito?
Altra domanda,se dovessi per praticità tenerlo sempre rollato pronto per essere armato in estate , ammesso che non dia fastidio quando utilizzo il fiocco, non avendo ovviamente il gennaker la fascia di protezione uv nel giro di poche stagioni non sarebbe rovinato?
Ultima domanda, il circuito delle scotte potrebbe essere lasciato sempre armato pronto all'uso, o devo ogni volta prepararlo?
grazie e scusa se sono cose ovvie ...(velista da pochi anni)
Il musone dell'ancora non è mai una gran soluzione, poi dipende da come è fatto il musone, dalle dimensioni della barca e della vela.
Su un 32 piedi i carichi non sono elevati e se il musone è saldato alla landa, non ci sono grossi problemi, ma a tenerlo sempre armato, credo che intralcerebbe troppo con il fiocco, in oltre, il bompresso aiuta molto in strambata e ti permette di tenere le scotte dentro, che in crociera ed equipaggio ridotto, è più sicuro in quanto non rischi che ti finiscano le scotte sotto alla barca se sbagli i tempi di strambata.
Il nylon non è fatto per durare al sole, ma meglio cuocere la balumina della vela per troppo uso che farla ammuffire in un gavone....
Sono diversi anni che monto frullini e non mi è ancora capitato che si siano lamentati della vela rovinata, probabilmente il motivo è che tutti partono con l'idea di lasciarlo sempre armato, ma poi si accorgono che toglierlo e metterlo è talmente facile che non ne vale la pena.
Già il fatto di poter armare il gennaker in porto e uscire con la vela già pronta o tenerla armata in bolina, è un grosso vantaggio quando si va in crociera o si esce per la veleggiata della domenica, poi la sera magari si toglie e il giorno dopo si arma in 1 minuto.
Volendo si può lasciare anche il frullino sempre armato e togliere solo il cavo antitorsione e girella superiore, come fanno i navigatori oceanici.
Idem per le scotte, basta unirle insieme e attaccarle con un moschettone o soft shackle.
Se invece si vuole tenere sempre la vela armata, meglio utilizzare un Code 0, al quale si puo mettere una fascia anti UV ed ha una forma più piatta che si avvolge meglio e interferisce meno con il genova