mimita
Vecio AdV
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Autocostruzione in lega magnesio
Io avevo gia' un'officina meccanica e a parte qualche struttura semplice,costruita ad hoc per fare ruotare la barca,non ho dovuto aggiungere altro.Il mio come ti ho detto era un progetto nato per certi tipi di regate ,e la sua costruzione in termini di ore ,sarebbe improponibile oggi,perche' la bombatura delle lamiere richiede un tempo bestiale e una attrezzatura specifica.Sono percio' d'accordo con Zankipal,le costruzioni da tenere in considerazione ora in alluminio,sono quelle con carena a spigolo di tipo moderno .La barca di cui ha postato i disegni,denotano però una velleita' velocistica che magari tutti non hanno,nonostante una barca veloce a vela diventi irrimediabilmente bella !La scelta del bulbo sotto la lama etc.presuppongono ad esempio un pescaggio molto elevato che non tutti vogliono avere.Voglio dire (molto sommessamente)che si puo' costruire anche una buona carena,che possa accogliere una sovrastruttura piu' adatta alla crociera.Zankipal,dalle tue idee ,io ti immagino un uomo di prua durante le regate,per i quali l'azzardo non è mai sufficiente. Lo dico evidentemente con simpatia,perche ho avuto la fortuna di avere in barca per le regate,dei ragazzi di Carrara che regatavano su barche da Admiral Cup.ed ero spaventato nel vedere il prodiere che si arrampicava fino alla varea del tangone in navigazione.Per fare invece una comparazione di costi posso solo fare una condiderazione pure importante.in momenti di crisi come questo , ilprezzo della lega adatta a questa costruzione , cioè il 5083 cala di botto.!.Provate a pensare che è successo che in un anno a volte è aumentato di due volte il proprio valore ,per poi crollare in momenti come questo.Attualmente il prezzo penso sia sui 5-6 euro per kg.La struttura a spigolo,inoltre favorisce la diminuzione di scarti.
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09-04-2009 02:36 |
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