La mia piastra era corrosa fino ai fori delle viti e stava cedendo, sono andato da una officina e me l'ha rifatta identica.
Proprio sabato ho ingrassato con abbondante grasso blu e rimontato il tutto e funziona perfettamente.
Lo smontaggio della piastra è semplice se le brugole non sono troppo saldate dalla corrosione, nel mio caso una non veniva e mi ha fatto abbastanza immattire (con dremel e attrezzi vari...).
Le 4 brugole esterne fissano la piastra sul telaio, le 4 interne fissano il motore, prima occorre svitare anche una vitina sul lato opposto.
Data l'età meriterebbe sicuramente anche lo smontaggio completo e riverniciatura di tutto il telaio, ma per priorità ad altri lavori ho rinviato a fine stagione.
Ora programmerò almeno 1 volta l'anno lo smontaggio ed ingrassaggio, sciacquature frequenti e nel periodo invernale copertura.
Per limitare il consumo dei gommini paraolio nella piastra c'è una rondellina in inox ma era talmente corrosa che è diventata ruvida come carta vetrata,
ho faticato un po' per cercare la giusta misura ma ne ho poi trovata un qui in teflon:
http://www.ebay.it/itm/PTFE-Washers-1-5m...yVJ_TO_VzQ
Ciao