Citazione:calajunco ha scritto:
A mio avviso l'ancoraggio è prima di tutto una manovra (in senso dinamico) quindi più è facile a farsi meglio è. più persone sono in grado di farla meglio è.
Quindi tutta catena (pezzo unico)con salpancora e la moglie ti va a salpare l'ancora mentre finisce di leggere il libro.
Le false maglie e altri artifici mettono ansia. Il solo fatto di andare a controllare è ansia.
Sulla quanta catena tenere a bordo io mi sento sicuro con 50 mt di catena. In caso di necessità (ma non è mai capitato) un bel po' di tessile adeguato.
La sensazione è che effettivamente spesso l'ancora quasi non serva, tanto ci pensa la catena con il suo peso e l'attrito anche con vento, onda naturale e artificiale. Tipica la L che fa il calumo.
Escludendo difetti di produzione o prodotti scadenti/vecchissimi non credo che la catena si scelga per il maggior carico di rottura.
Mai vista una catena spezzata!
Ci vorrebbero delle forze tali che, trasmesse allo scafo, farebbero tanti danni.
Ecco, questo è un argomento che non si è affrontanto a fondo, forse perchè scontato. Quando si da fondo col salpancora come togliete la trazione dal verricello? Perchè la togliete, vero?
spezzone di spectra da 10 mm, passato tra le maglie e cazzato sulle bitte (gallocce) a prua, a scaricare il verricello, a me personalmente la conchiglia d'acciaio che vende osculati non mi piace, e se hai fretta un colpo di coltello e va via tutto