Difetto randa 2 ... o forse no.
#21
Vorrei aggiungere una cosa io. Non ho esperienza di rande rollate quindi potrei dire anche una sciocchezza, ma questa randa non un ha meolo di regolazione sulla balumina? Se non c'è è perchè sulle rande rollate non si mette?

In genere sulle rande classiche un piccolo flappeggio si può verificare quando si prende una mano di terzaroli e cazzando il meolo sulla balumina il flappeggio si ferma, a volte basta poco
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#22
Citazione:kermit ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa io. Non ho esperienza di rande rollate quindi potrei dire anche una sciocchezza, ma questa randa non un ha meolo di regolazione sulla balumina? Se non c'è è perchè sulle rande rollate non si mette?

In genere sulle rande classiche un piccolo flappeggio si può verificare quando si prende una mano di terzaroli e cazzando il meolo sulla balumina il flappeggio si ferma, a volte basta poco

Il meolo sulle rande avvolgibili dovrebbe esserci, anche se, data la situazione, richiederebbe una diversa regolazione sulle due mure, che non è del tutto 'normale'.......
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#23
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa io. Non ho esperienza di rande rollate quindi potrei dire anche una sciocchezza, ma questa randa non un ha meolo di regolazione sulla balumina? Se non c'è è perchè sulle rande rollate non si mette?

In genere sulle rande classiche un piccolo flappeggio si può verificare quando si prende una mano di terzaroli e cazzando il meolo sulla balumina il flappeggio si ferma, a volte basta poco

Il meolo sulle rande avvolgibili dovrebbe esserci, anche se, data la situazione, richiederebbe una diversa regolazione sulle due mure, che non è del tutto 'normale'.......
Ovvio Albert anche a me non sembra normale ma lo dicevo per Trixarc per capire che se cazzando il meolo la vela cessa di sbattere almeno così interrompe il processo di autodistruzione della vela, poi quando il velaio risolverà il problema allora non ci sarà più bisogno di cazzarlo su quelle mura
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#24
Citazione:Messaggio di Trixarc
...omissis...
Li ho provati tutti, credo (ho agito sul vang, sulla drizza, [u]sul meolo[u], sul carrello della scotta, etc. etc.)...
...omissis...
Poi dopo innumerevoli prove, [u]cazzando leggermente il meolo[u] (cosa peraltro fatta tante altre volte), il fenomeno è leggermente diminuito, ma il suo pessimo rendimento ci ha fortemente penalizzati e per questo non siamo arrivati primi...
...omissis...
Marcè, Trix l'ha detto più volte che ha provato anche a tendere il meolo, non l'hai letto con attenzione.42
Lo posso capire coi film(ini), alle volte peggio de 'La corazzata Potemkin, ma quando scrive si riesce a leggere tutto... 4242
Attendiamo la sentenza del velaro... Smiley14
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#25
A proposito di meolo, mi è capitato di intervenire su una barca il cui genoa 'di serie' aveva un problema analogo, flappeggiava di continuo, per quanto l'armatore affermasse di tirare il meolo a più non posso: il meolo era stato cucito per errore insieme al risvolto della banda anti uv ad un paio di metri sopra lo strozzascotte, per cui la sua tensione non aveva alcun riflesso sulla parte medio-alta della balumina che dunque continuava a sbattere.

Ciao
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#26
Comunque domani esco con il velaio e quindi potrò conoscere anche la sua opinione. Intanto ho scaricato la brevissima sequenza (strano vero?...Wink) su VIMEO, così provo anche questa piattaforma e prendo due piccioni con una fava. Big GrinBig Grin)

https://vimeo.com/75959764
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#27

IMHO sono i filetti segnavento che sono nervosiBig GrinBig GrinBig Grin

che brutta cosa!! aveva ragione giapao ad ammutinarsi

certo che ce se mette pure il genoa a calmare gli animi.


[:246][:246][:246]


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#28
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque domani esco con il velaio e quindi potrò conoscere anche la sua opinione. Intanto ho scaricato la brevissima sequenza (strano vero?...Wink) su VIMEO, così provo anche questa piattaforma e prendo due piccioni con una fava. Big GrinBig Grin)

https://vimeo.com/75959764

Già che ci sei, prendi altri due piccioni con una fava, e mostragli anche il genoa, che a flappeggio sembra molto parente della randa Wink.......
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#29
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque domani esco con il velaio e quindi potrò conoscere anche la sua opinione. Intanto ho scaricato la brevissima sequenza (strano vero?...Wink) su VIMEO, così provo anche questa piattaforma e prendo due piccioni con una fava. Big GrinBig Grin)

https://vimeo.com/75959764

Già che ci sei, prendi altri due piccioni con una fava, e mostragli anche il genoa, che a flappeggio sembra molto parente della randa Wink.......

Sicuramente le apro entrambe, però in realtà il genoa credo non presenti per fortuna problemi e alla fine si è dimostrato la vera vela 'portante' della barca. Semmai, avendone aumentate le dimensioni (da 120% a 140%) la rotaia della scotta risulta ora un po' corta verso poppa. Nella sequenza probabilmente non è in quel momento regolato bene perché di norma non flappeggia (forte sto termine! Lo adotto subito nel mio vocabolario Wink) così. Comunque nel video si avverte anche il terribile rumore che il flappeggio provocava sulle strutture. Sentivi proprio la barca vibrare.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#30
a parte il flappeggio, bruttina forte questa randa eh? Da cima a fondo non si vede un profilo che si possa definire aerodinamico, se per assurdo si potesse montare al contrario (la balumina al posto dell'inferitura) andrebbe meglio
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#31

tre piccioni. fai controllare anche il circuito del vang se è rinviato.

in bocca al lupo che ne hai bisogno





i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#32
Film gia visto Fabrizio... nel vero senso della parola.
Poteva quasi essere quello della mia vecchia randa.
Secondo me succede questo:
Meolo troppo tirato per cercare di diminuire il flappeggio con la conseguenza opposta: ovvero crei una 'tasca' nel bordo di uscita con un profilo molto angolato che peggiora lo sbattimento.
Il tutto -IMHO- perchè c'è poco negativo in balumina.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#33
vedo se rispondo a kermit.
la curva dell' inferitura modifica di molto il profilo di uscita della balumina.
se questo succede su una vela di prua dove la catenaria non puo essere invertita proviamo a chiederci cosa puo succedere su un albero storto dove la catenaria ha segni diversi sui due bordi.
amare le donne, dolce il caffe.
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#34
L'entità del flappeggio è sicuramente accresciuta dal peso di quello che mi sembra un 'minirinforzo' di . che, essendo da un lato della vela, giustifica la differenza di comportamento tra le due mure.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 11.16.jpg][/hide]

Ciao
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#35
Citazione:ZK ha scritto:
vedo se rispondo a kermit.
la curva dell' inferitura modifica di molto il profilo di uscita della balumina.
se questo succede su una vela di prua dove la catenaria non puo essere invertita proviamo a chiederci cosa puo succedere su un albero storto dove la catenaria ha segni diversi sui due bordi.

Si, ma perché questa 'comportamento asimmetrico' non si presentava anche con la vecchia randa? Era ridotta a poco più di un sacco, ma non succedeva.
Comunque spero che la tesi dell'albero storto non sia quella .:
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#36
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
vedo se rispondo a kermit.
la curva dell' inferitura modifica di molto il profilo di uscita della balumina.
se questo succede su una vela di prua dove la catenaria non puo essere invertita proviamo a chiederci cosa puo succedere su un albero storto dove la catenaria ha segni diversi sui due bordi.

Si, ma perché questa 'comportamento asimmetrico' non si presentava anche con la vecchia randa? Era ridotta a poco più di un sacco, ma non succedeva.
Comunque spero che la tesi dell'albero storto non sia quella .:

Sei uscito poi?
Che notizie?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#37
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
vedo se rispondo a kermit.
la curva dell' inferitura modifica di molto il profilo di uscita della balumina.
se questo succede su una vela di prua dove la catenaria non puo essere invertita proviamo a chiederci cosa puo succedere su un albero storto dove la catenaria ha segni diversi sui due bordi.

Si, ma perché questa 'comportamento asimmetrico' non si presentava anche con la vecchia randa? Era ridotta a poco più di un sacco, ma non succedeva.
Comunque spero che la tesi dell'albero storto non sia quella .:

l' albero storto puo dipendere da una sartia o una crocetta allentate o da un supporto interno dello strallo cavo che si e' spostato.. non te la sto gufando, tuttaltro. comunque ste vele non sono belle da vedersi, e non sembra curata la realizzazione, che una banda su un lato provochi l' assimmetria che dici non ci sta.
se riesci la foto falla dall' albero in su, le foto dalla posizione che hai usato non fanno capire un bel niente della forma della vela.
amare le donne, dolce il caffe.
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#38
Conclusione di questa prima uscita ricognitiva (prima perché ovviamente ce ne sarà come minimo una seconda...Wink). L'albero, come dice Zk, va regolato. Anche i miei occhi profani se n'erano da tempo accorti ma non pensavo che avesse tutto questo effetto sulle vele. Chiaramente l'equipe, perché di equipe si è trattato, mi ha fatto notare altri particolari, ma insomma il comportamento diverso sui due lati (in minor misura ma anche del genoa) mi porta alla necessità di dover innanzi tutto far regolare il sartiame o quant'altro. Fatto questo, faremo un'altra ricognizione. Comunque il meolo non è bloccato e la cucitura della balumina è perfettamente simmetrica sui due lati.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#39
Citazione:Trixarc ha scritto:
Conclusione di questa prima uscita ricognitiva (prima perché ovviamente ce ne sarà come minimo una seconda...Wink). L'albero, come dice Zk, va regolato. Anche i miei occhi profani se n'erano da tempo accorti ma non pensavo che avesse tutto questo effetto sulle vele. Chiaramente l'equipe, perché di equipe si è trattato, mi ha fatto notare altri particolari, ma insomma il comportamento diverso sui due lati (in minor misura ma anche del genoa) mi porta alla necessità di dover innanzi tutto far regolare il sartiame o quant'altro. Fatto questo, faremo un'altra ricognizione. Comunque il meolo non è bloccato e la cucitura della balumina è perfettamente simmetrica sui due lati.

Comunque Fabbri...
La soluzione te l'ho data nella sezione 'La Imarroncinichegalleggiano....' con il post 'Per Klaus e altri randisti in generale'
Cool
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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#40
Oggi ero anche io sulla barca di Trix durante l'uscita con il velaio. Ci sono andato un pò per curiosità, un pò perchè non avevo altro da fare, ma soprattutto perchè ho anche io una randa della stessa veleria, e mi sentivo coinvolto nelle disavventure Trixiane. In realtà la differenza di questo benedetto flappeggio, o come diavolo si chiama, tra un bordo e l'altro è macroscopico, e mi sembra impossibile che dipenda dalla vela che, a parte piccole differenze, è un oggetto simmetrico e non dovrebbe risentire in modo così netto se il vento le viene da destra o da sinistra. Comunque siamo solo alla prima puntata. La prossima verterà sulla regolazione dell albero
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