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Dopo aver varato la barca la ruota del timone risulta dura anche se non durissima, c'è qualcosa secondo voi da poter fare o controllare in acqua senza dover alare la barca di nuovo?
grazie per i preziosi consigli che mi vorrete dare
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A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV
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(21-06-2021, 17:32)bellatrix Ha scritto: A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.
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(21-06-2021, 17:37)Peter Ha scritto: Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.
Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non Piccoletto completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante.
Antonio Giovannelli
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Hai controllatol'Aghiaccio?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021, 18:58 da Peter.)
(21-06-2021, 18:44)bullo Ha scritto: Hai controllatol'Aghiaccio? Mannaggia Bullo per risponderti ho cercato su Google  comunque non ancora lo farò il prossimo weekend
(21-06-2021, 18:20)ITA-16495 Ha scritto: Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non Piccoletto completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante. Proverò con il sapone ecc da dentro, grazie per le dritte mi basterebbe arrivare a fine stagione senza dover ri alare ecc.
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Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
./
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La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2021, 08:56 da Peter.)
(21-06-2021, 22:54)rolli Ha scritto: Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
./ Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura
(22-06-2021, 08:09)penven Ha scritto: La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido. Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene
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Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola.
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(22-06-2021, 09:09)kavokcinque Ha scritto: Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola. Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso?
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(22-06-2021, 08:55)Peter Ha scritto: Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura
Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene
Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele
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(22-06-2021, 14:46)rolli Ha scritto: Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele Sentito oggi Daniele  dice comunque di provare se possibile a lubrificare da dentro e in autunno si cambia boccola
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Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.
(22-06-2021, 13:52)Peter Ha scritto: Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso? Ma la boccola è sferica o cilindrica?
Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.
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(22-06-2021, 22:04)kavokcinque Ha scritto: Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.
Ma la boccola è sferica o cilindrica?
Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.
Boccola sferica ahimè
Grazie per i consigli
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la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene...
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Volevi dire la losca nuova in composito...
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(04-07-2021, 11:45)luca boetti Ha scritto: la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene... Grazie per i preziosi consigli
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A me è toccato di cambiare la boccola e, rimessa in acqua la barca, il timone è duro quasi come prima. La barca in navigazione non va al vento da sola, come dovrebbe pe ril naturale evoluto effetto orziero (prima c'era). Che faccio?
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Intanto controlla aghiaccio pulegge, cavi, rinvii boccole varie, se certi che sia esclusivamente qualcosa legato alla asse pala del timone / boccole , non vedo haimè tante soluzioni.
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