Timone duro dopo rimessaggio Elan 40
#1
Dopo aver varato la barca la ruota del timone risulta dura anche se non durissima, c'è qualcosa secondo voi da poter fare o controllare in acqua senza dover alare la barca di nuovo?
grazie per i preziosi consigli che mi vorrete dare
Cita messaggio
#2
A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV
Cita messaggio
#3
(21-06-2021, 17:32)bellatrix Ha scritto: A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV
Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.
Cita messaggio
#4
(21-06-2021, 17:37)Peter Ha scritto: Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.

Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non Piccoletto completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante.
Antonio Giovannelli
Cita messaggio
#5
Hai controllatol'Aghiaccio?
Cita messaggio
#6
(21-06-2021, 18:44)bullo Ha scritto: Hai controllatol'Aghiaccio?
Mannaggia Bullo per risponderti ho cercato su Google 30 comunque non ancora lo farò il prossimo weekend

(21-06-2021, 18:20)ITA-16495 Ha scritto: Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non Piccoletto completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante.
Proverò con il sapone ecc da dentro, grazie per le dritte mi basterebbe arrivare a fine stagione senza dover ri alare ecc.
Cita messaggio
#7
Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
./
Cita messaggio
#8
La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido.
Cita messaggio
#9
(21-06-2021, 22:54)rolli Ha scritto: Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
./
Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura

(22-06-2021, 08:09)penven Ha scritto: La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido.
Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene
Cita messaggio
#10
Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola.
Cita messaggio
#11
(22-06-2021, 09:09)kavokcinque Ha scritto: Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola.
Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso?
Cita messaggio
#12
(22-06-2021, 08:55)Peter Ha scritto: Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura

Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene

Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele
Cita messaggio
#13
(22-06-2021, 14:46)rolli Ha scritto: Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele
Sentito oggi Daniele 35 dice comunque di provare se possibile a lubrificare da dentro e in autunno si cambia boccola
Cita messaggio
#14
Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.

(22-06-2021, 13:52)Peter Ha scritto: Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso?
Ma la boccola è sferica o cilindrica?

Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.
Cita messaggio
#15
(22-06-2021, 22:04)kavokcinque Ha scritto: Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.

Ma la boccola è sferica o cilindrica?

Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.

Boccola sferica ahimè
Grazie per i consigli
Cita messaggio
#16
la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene...
Cita messaggio
#17
Volevi dire la losca nuova in composito...
Cita messaggio
#18
(04-07-2021, 11:45)luca boetti Ha scritto: la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene...
Grazie per i preziosi consigli Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#19
A me è toccato di cambiare la boccola e, rimessa in acqua la barca, il timone è duro quasi come prima. La barca in navigazione non va al vento da sola, come dovrebbe pe ril naturale evoluto effetto orziero (prima c'era). Che faccio?
Cita messaggio
#20
Intanto controlla aghiaccio pulegge, cavi, rinvii boccole varie, se certi che sia esclusivamente qualcosa legato alla asse pala del timone / boccole , non vedo haimè tante soluzioni.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  belin deriva Elan 295 Whisper 16 1.564 08-03-2025, 00:08
Ultimo messaggio: bullo
  webasto fai da te sul nuovo Elan 394 marloc 7 3.828 29-01-2025, 12:29
Ultimo messaggio: Strega2@
  Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi juan@juan 4 704 13-11-2024, 23:51
Ultimo messaggio: juan@juan
  drizza gennaker elan 333 Aquaroll 4 3.610 29-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lord
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 5.151 02-08-2023, 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 10.450 22-07-2023, 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 6.482 06-06-2023, 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 2.246 22-05-2023, 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 7.905 14-04-2023, 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 6.107 10-11-2022, 13:01
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: