Rispondi 
dimensionare JIB4
Autore Messaggio
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
dimensionare JIB4
Salve
Come dimensionare un JIB4?
DEVE, DOVREBBE funzionare di bolina larga 60gradi, sotto F8, senza randa. Gli storm jib, o jib5, sono di 12-13 mq ma non servono per manovrare in rotta
Esiste un buco tra ammainare Yankee65%, trinchetta, e andare, senza randa, con solo storm jib.

Qui sotto, i dati... :-) grazie :-) :-)

Today, 08:52
TheThunderbird
Hi everyone!
Boat is a Nauta 54' of Kaufman 1989.

Cutter rig, 23tonnes, in the sail plan I = 22m or 73'.
I got rid of 2furling gear, which I hate.

I plan for an Olympic jib 95%, staysail, yankee 65% storm jib (12sqm, 130sqft)

Question: I feel like I need a JIB 4 for some upwind (60degrees...) in heavy conditions, say F7-8, where the Yankee 65% is too large and less effective...

Some say size is 13.5% of I2 (squared) in so far a storm jib is anything between 3,5 to 5% of I2....but 40+sqm sounds too large to me

In said conditions, 23tonnes displ. 9Tonnes ballast, 8'draft... is there a formula to calculate how large a Jib4 can be?

I mean, the maximum bearable Upwind jib without mainsail, but NOT a storm jib yet...
Thanks
15-03-2015 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: dimensionare JIB4
andare in veleria?troppo facile?
17-03-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: dimensionare JIB4
se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.
ci ho messo due ore a trovarli a suo tempo..so quelle cose che fa nauta e se non le sai non ci arrivi.
aveva io genova.. chissa perche si ritrova con lo yankee? mahh

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2015 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: dimensionare JIB4
(17-03-2015 00:30)ZK Ha scritto:  se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.
ci ho messo due ore a trovarli a suo tempo..so quelle cose che fa nauta e se non le sai non ci arrivi.
aveva io genova.. chissa perche si ritrova con lo yankee? mahh
Ogni veleria dice la sua....le ascolto....ma voglio farmi una mia idea
E sapere da chi ha provato
La barca dà il meglio di sé di bolina, e la trinchetta si borda dentro le sartie

Ma pensavo che un fiocchetto pesante a prua renda il gioco di vele +vario, pensavo a un jib alto e stretto, sui 20mq, un po' più piccolo della trinchetta (che va meglio al traverso)
17-03-2015 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: dimensionare JIB4
a me sembra una follia, sei fuori con un quasi forza otto e tiri su due vele di cui una che ci devi andare a prua a litigare col rulla?
hai uno strallo di trinchetta che puo essere portato all' albero e uno yankee, se esci che sai di prendere una quasi tempesta monti il 3 e se e' troppo rulli e usi solo la trinca... chi ci devi spaventare con tutte ste vele?
un fiocco quattro di 20 metri q su uno strallo di piu di 20 metri? avrebbe una base di due metri.. con una drizza di 32?
e dai abbi pieta di noi.

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2015 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: dimensionare JIB4
@zk
La trinchetta ha grammatura media, non é nata per strapazzi...ho deciso di avere la drizza in tessile, incorporato, al fine di facilitare i bordi con venti leggeri. Quindi tormentina e jib4 vanno su strallo fisso

Yankee non é vela boliniera, e al 65% sono circa 40mq. Non ho vele avvolgibili, non ho doppio strallo, ...quando ammaino lo yankee voglio un fiocco vero, non uno storm jib (blade).

Quello che non so é come dimensionarlo...storm jib é 13sqm, potrei dire 20sqm, la metà dello yankee, per un vento +40% a parità di spinta. Non trovo altre inficazioni utili, però...

PS punto di mura, e di drizza, distano almeno 2m da albero e da coperta, la forma della vela si rispetta
So di essere anacronistico, ma con F7 voglio navigare, con F8 voglio restare manovriero (vento, non mare) e la barca può, io devo:-)
18-03-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: dimensionare JIB4
(17-03-2015 00:30)ZK Ha scritto:  se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.
ci ho messo due ore a trovarli a suo tempo..so quelle cose che fa nauta e se non le sai non ci arrivi.
aveva io genova.. chissa perche si ritrova con lo yankee? mahh

Ci sono due binari distinti, x genoa e trinchetta, questo interno alle sartie.
yankee c'è quando te lo fai fare, con la trinchetta si combina meglio del genoa, accantonato
Cmq, a parte calcolare 'spinte equivalenti" pare non esistano metodi di calcolo per vele pesanti...
18-03-2015 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: dimensionare JIB4
e allora non so di che barca parli, un nauta 54 invelato meno di un 40?
dici 20 metri di fiocco 4 ma quanto e' il luff?

"PS punto di mura, e di drizza, distano almeno 2m da albero e da coperta"
magari tu, ti sei anche capito ma giuro io non ci ho capito nulla.

amare le donne, dolce il caffe.
18-03-2015 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionare immagazzinatore per trinchetta umeghu 27 5.227 18-06-2019 14:59
Ultimo messaggio: ghega
  Dimensionare i winch - possibile frinky 11 2.780 28-11-2017 21:55
Ultimo messaggio: nape
  Dimensionare golfare (carico da genny/tormentina) gommo 26 9.616 17-03-2015 01:05
Ultimo messaggio: gian5445
  dimensionare JIB4 gian5445 0 1.408 15-03-2015 10:26
Ultimo messaggio: gian5445
  Mi aiutate a dimensionare un Fiocco ghibli4 8 3.080 20-07-2010 17:03
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)