Quanta roba ragazzi buttata un po a caso ,mi pare !
Prima roba che leggo : tutti i timoni si riempiono d'acqua
Precisazione : tutti i timoni costruiti alla cazzo di cane si riempiono d'acqua !
Secondo : leggo " barca tenuta benissimo,etc. etc.
Precisazione : e se fosse stata tenuta male in che condizioni sarebbe stata ?
Ergo per non fare solo inutili osservazioni : non conosco quella barca e quale tipo di alluminio sia stato usato di qua e di là ,ma se fosse stata usata la giusta lega in alluminio magnesio ( mica ..uranio eh ! ) potrei dirti ( quasi ) con certezza che il problema sono proprio quelle invenzioni della protezione anodica ! Nella mia barca in alluminio con timone in alluminio e losca in alluminio della stessa lega ,ma con spessorino di soli 3 mm,senza alcuna protezione di sorta ,non essendoci bimetalli ,dopo 23 anni non c'è nemmeno un...brufolo ! E L a stessa cosa in un timone ,totalmente in peralluman ,montato su una barca in VtR a cui ho tassativamente proibito tutti quei collegamenti che " aggiungono" correnti indotte ! Ammetto però , che si tratta di due timoni con la sola barra,ma vedere corroso in quel modo il colletto della losca mi fa sudare freddo . Più che altro ti consiglierei ,con la barca in acqua di misurare con un sensibile strumento eventuali differenze di potenziale tra i vari componenti ,ad esempio i bulloncini che tengono lo zinco ,l'acqua di mare ,l'asse del timone ! Qualora abbiano usato alluminio magnesio,lo zinco aiuta ,se ,come diceva un caro amico skipper , l'alluminio è' quello della Petronilla .....no !