Rispondi 
cima del corpo morto nell'elica
Autore Messaggio
dany Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
cima del corpo morto nell'elica
Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a se22 ) cmq oggi ho provato a toglierla ma ancora ne è rimasta alla'interno tra asse e scafo, si vedono i filetti, col coltello ho provato a tirarla fuori ma viene via anche la guarnizione.... Ho un premistoppa Volvo, il quale continua fortunatamente a fare qlc goccia di acqua premendolo sotto, oggi vorrei provare ad uscire a motore e vedere come va, il mio dubbio è rischiare che si intarsi tutto provando ad andare cosi oppure pretendere dall'Ormeggiatore di tirarla su e smontare l'asse x verifica?
Grazie x i vostri preziosi consigli...
30-06-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: cima del corpo morto nell'elica
io con roba nell'asse non uscirei.
se nel tuo marina è consentito, immergiti con coltello ganci e/o altro ed assicurati di avere rimosso tutto il possibile.
altrimenti la fai alare sulle cinghie e in 10 minuti risolvi

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-06-2015 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: cima del corpo morto nell'elica
(30-06-2015 13:09)corradino Ha scritto:  io con roba nell'asse non uscirei.
se nel tuo marina è consentito, immergiti con coltello ganci e/o altro ed assicurati di avere rimosso tutto il possibile.
altrimenti la fai alare sulle cinghie e in 10 minuti risolvi
e chi paga?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-06-2015 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: cima del corpo morto nell'elica
Nel mio porto se sbaglia l'ormeggiatore paga il marina.

Uscire con roba nell'elica è cosa poco saggia.
30-06-2015 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
RE: cima del corpo morto nell'elica
ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??
30-06-2015 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: cima del corpo morto nell'elica
E' capitato anche a me a Punta Ala quattro anni fa in un ormeggio con forte vento, ma la cima del corpo morto fissata alla banchina, a differenza di quella del mio marina, era di grosso diametro, almeno una 12 mm., per cui è rimasta intrappolata nell'elica esercitando una forte tensione tra l'elica e la banchina. Non potevo chiaramente restare in quelle condizioni anche per via del vento, ho chiamato la torre per chiedere assistenza ma mi hanno risposto che avevano altro fare... A quel punto si è immerso mio figlio per liberarla, cosa che dopo un po' è riuscito a fare con l'invertitore in folle e l'elica libera di girare. Morale, dopo un bel po' è arrivato l'ormeggiatore per farci un bel cazziatone visto che non ci si poteva immergere nel porto...26 Evidentemente gli ha dato molto fastidio che non potesse "steccare" con il sub che avrebbe con comodo chiamato.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015 16:23 da Trixarc.)
30-06-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: cima del corpo morto nell'elica
Alla fine sono ho ripreso il mare, qlcsa è rimasta all'interno, l'asse girando ha fuso un po di cima nella guarnizione, x ora pare vada bene, ogni tanto do un okkiata...
30-06-2015 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #8
RE: cima del corpo morto nell'elica
io avrei controllato meglio prima di ripartire... nei marina se non è consentito immergersi, normalmente c'è sempre un sub autorizzato.... con una cinquantina di euro, pagati dall'ormeggiatore, stavi molto più tranquillo...
30-06-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: cima del corpo morto nell'elica
(30-06-2015 12:47)dany Ha scritto:  Buongiorno adv, ieri mentre ormeggiavo col mio Oceanis 343, si è impigliata la cimetta guida del corpo morto nella'elica,( Ormeggiatore incompetente che invece di mollarla la tirava a se22 ) cmq oggi ho provato a toglierla ma ancora ne è rimasta alla'interno tra asse e scafo, si vedono i filetti, col coltello ho provato a tirarla fuori ma viene via anche la guarnizione.... Ho un premistoppa Volvo, il quale continua fortunatamente a fare qlc goccia di acqua premendolo sotto, oggi vorrei provare ad uscire a motore e vedere come va, il mio dubbio è rischiare che si intarsi tutto provando ad andare cosi oppure pretendere dall'Ormeggiatore di tirarla su e smontare l'asse x verifica?
Grazie x i vostri preziosi consigli...
Cosa intendi per premistoppa Volvo la cuffia???????
se sono rimasti filetti di cima nella cuffia rischi di rovinare i labbri interni con conseguente passaggio di acqua.
02-07-2015 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: cima del corpo morto nell'elica
(30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto:  ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??

Se la guarnizione ne ha risentito può essere entrata un po di acqua nel SD in tal caso ti trovi l'olio emulsionato. Assume una bella colorazione da cappuccino e parimenti non trasparente.

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
02-07-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: cima del corpo morto nell'elica
(30-06-2015 16:12)sscer Ha scritto:  ieri è capitato anche a me.....si vede che era giornata. Sinceramente non ho capito se la colpa fosse del nuovo ormeggiatore o della mia zavorra, ma propenderei per il primo. Comunque la cosa bella è che dopo avermi detto "torno subito a darle una mano" è sparito.....La cime era sul piede del mio SD e vista la situazione (il motore si era spento), non ho aspettato che tornasse e mi sono immerso liberando la cima, altrimenti il mio piede faceva da bitta alla barca!!! Tornato a ordo ho sbloccato l'invertitore riavviato il motore e innestato sia marcia avanti che retro, mi pare senza particolari problemi. Chiedo a chi è esperto, cosa consigliate di controllare alle prossime uscite per vedere se ho fatto danni ??

Eri al minimo immagino con marcia innestata.
Non credo possa essere successo niente. Ho fatto a suo tempo la stessa cosa a Riva (beccato il baffo). Ovviamente basta mettere in folle e non insistere avanti-indietro. Cosa che sono sicuro avrai fatto. Se poi la cima si è liberata con facilità... Tutto ok.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-07-2015 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bescafa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.041
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: cima del corpo morto nell'elica
é capitato a uno dei soci.... poi dopo 2 mesi persa l'elica in ferie , era a paperella su sail drive.Il meccanico che ha sostituito l'elica la prima cosa che ha detto: qualcuno ha preso una trappa!!??
02-07-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: cima del corpo morto nell'elica
Vi siete limitati alla trappa ? Miserabili ..7979 io mi sono fatto su una rete da posta greca tirandomi dietro per un po' tutto l'Ambaradan completo di due taniche.
Avevo una paperella che a un certo punto si è chiusa impacchettata e ..buonanotte . Ho dovuto dare due giri alla baderna che si era messa a gocciolare e mandare in acqua il figlio di mio cugino istruttore di nuoto a cui è bastato " svitate la rete " e il cordino....più la cacarella del resto . Adesso ci giro...mooolto lontano visto che mi era andata bene una volta !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015 08:42 da mimita.)
03-07-2015 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 785 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.297 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.993 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Acqua nell'olio Nanni FK2 spaoluzzi 4 1.571 20-01-2020 23:26
Ultimo messaggio: maurotss
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.066 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  Cima nell’elica motore yanmar 40 hp nuovo luglio 2018 albertopiattelli 11 2.702 30-12-2018 19:33
Ultimo messaggio: alexs
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.321 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.904 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  cima nell elica matiman 7 2.873 16-02-2017 23:13
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)