Rispondi 
Riparazione pala timone
Autore Messaggio
ndalcanto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Riparazione pala timone
Buonasera a tutti sono nuovo di questo gruppo ed anche in quanto ad esperienza con la vela ma in compenso ho tanta forza di volontà, talmente tanta che ho deciso di ristrutturare un Halfton del 1972 abbandonata da diversi anni in un deposito. Ho diversi lavoretti da fare per dargli una nuova vita e per questo avrei bisogno di alcuni consigli, riguardo la ristrutturazione della pala del timone, quella originale era talmente danneggiata che ho preferito ricostruirla uguale in legno utilizzando il precedente telaio, adesso prima di incollarlo volevo chiedervi se gentilmente potete elencarmi le operazioni da fare per renderlo utilizzabile, come legno ho utilizzato un pannello di compensato marino di okume da 3cm. allego la foto.

Inoltre ho sostituito anche i paioli che prima avevano uno spessore di 0,8 mentre ora di 1,2 cosi facendo rischio di appesantire troppo l'imbarcazione?


Allegati
.jpg  IMG_2573rid.jpg (Dimensione: 444,88 KB / Download: 104)
13-01-2016 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione pala timone
suggerisco ulteriori foto anche dall'altro punto di vista(prua)
non si capisce se l'asse verrà ricoperto dal legno e che...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2016 23:34 da andros.)
13-01-2016 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione pala timone
Forma e profilo??
Come pensi di impedire che l'acqua infradici tutto il legno?
Sotto lo skeg non c'era una parte della pala con effeto di compensare lo sforzo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016 19:54 da Cloudbuster.)
14-01-2016 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione pala timone
(13-01-2016 23:19)ndalcanto Ha scritto:  Buonasera a tutti sono nuovo di questo gruppo ed anche in quanto ad esperienza con la vela ma in compenso ho tanta forza di volontà, talmente tanta che ho deciso di ristrutturare un Halfton del 1972 abbandonata da diversi anni in un deposito. Ho diversi lavoretti da fare per dargli una nuova vita e per questo avrei bisogno di alcuni consigli, riguardo la ristrutturazione della pala del timone, quella originale era talmente danneggiata che ho preferito ricostruirla uguale in legno utilizzando il precedente telaio, adesso prima di incollarlo volevo chiedervi se gentilmente potete elencarmi le operazioni da fare per renderlo utilizzabile, come legno ho utilizzato un pannello di compensato marino di okume da 3cm. allego la foto.

Inoltre ho sostituito anche i paioli che prima avevano uno spessore di 0,8 mentre ora di 1,2 cosi facendo rischio di appesantire troppo l'imbarcazione?
Dopo averlo chiuso penso che resinerai con vari strati si stoia, poi gel coat primer e antivegatativa. Colpisce la vicinanza dal bordo del rinforzo in alto e la mancanza di compensazione.
14-01-2016 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ndalcanto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione pala timone
Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.


Allegati
.jpg  4986.jpg (Dimensione: 49,29 KB / Download: 48)
.jpg  4985.jpg (Dimensione: 117,13 KB / Download: 28)
.jpg  IMG_4984.jpg (Dimensione: 381,94 KB / Download: 31)
.jpg  4489.jpg (Dimensione: 299,27 KB / Download: 36)
.jpg  4688.jpg (Dimensione: 376,35 KB / Download: 31)
15-01-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione pala timone
(15-01-2016 14:11)ndalcanto Ha scritto:  Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.
4 strati con stoia media-fine, meglio se ininterrotti a fasciare. Punto dolente l'attacco in basso dello skeg.
15-01-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione pala timone
allarga lo spazio dell'attacca skeg ricavando così lo spazio per una accurata resinatura.
particolare cura all'ingresso dell'asse nella pala.
potendo, un paio di giri di corda grassa o canapa per sigillare.
domanda:ma all'interno come pensi di fissare i legni alle centine inox?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2016 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione pala timone
(15-01-2016 14:54)Moby Dick Ha scritto:  
(15-01-2016 14:11)ndalcanto Ha scritto:  Prima di tutto grazie per le vostre risposte, allego altre foto in modo da poter rendere meglio l'idea. La mia idea come diceva moby dick era di incollare il tutto con resina epox e dopo di che rivestire tutto in vetroresina. Quanti strati di stoia serviranno? devo stare attento a non creare troppo spessore altrimenti rischio di aver problemi quando la rimonto nel suo alloggio..

Avrei progettato la pala diversamente ma poi ho preferito ricostruirla identica all'originale, allego una foto anche della vecchia pala quando era montata.
4 strati con stoia media-fine, meglio se ininterrotti a fasciare. Punto dolente l'attacco in basso dello skeg.
non è indispensabile,è sufficnte una buona sovrapposizione tra i lembi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2016 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione pala timone
Ok il profilo c'è e la forma è quella originale (senza compensazione) ... io sigillerei tutte le teste del compensato con un paio di mani di epossidica ben liquida poi incollerei le due metà con resina addensata (applicando tutta la pressione che riesci ad organizzare - sacchi di sabbia, batterie da autotrazione, sottovuoto ecc.) ; poi un paio di strati di tessuto di vetro da 200 e un ciclo di verniciatura a finire.
17-01-2016 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 477 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Restauro Pala timone _luka 7 1.038 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 788 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 694 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.394 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  indurimento pala timone macap 10 959 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 318 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.345 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 3.031 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.096 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)